Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mareblu utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 1452 Località: pordenone
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 8:57 pm Oggetto: zorki 4 + industral 52 F 2,8 |
|
|
Oggi mi è arrivata questa telemetro Zorki 4...................
cè qualcuno che la conosce?
se è si......mi puo' dare 1 mano x capire come utilizzarla?
grazie
_________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 8:25 am Oggetto: Re: zorki 4 + industral 52 F 2,8 |
|
|
mareblu ha scritto: | Oggi mi è arrivata questa telemetro Zorki 4...................
grazie |
Come utilizzarla in che senso ?
Cosa è che non comprendi di quella macchina ?
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 10:52 am Oggetto: Re: zorki 4 + industral 52 F 2,8 |
|
|
mareblu ha scritto: | Oggi mi è arrivata questa telemetro Zorki 4...................
grazie |
per mettere la pellicola devi sfilare il dorso tramite le viti che stanno sotto. I tempi si regolano vicino alla leva di carica e si deve avere l'avvertenza di avanzare la pellicola prima di mettere il tempo di posa (sennò il meccanismo si rompe). Per mettere a fuoco guardi nel mirino e fai sovrappore le duie immagini del telemetro: quando non vedi più sdoppiato puoi scattare. ALcuni modelli al posto della leva di carica hanno una ghiera da girare: è un po' dura. Per riavvolgere la pellicola, una volta sbloccata, bisogna girare una ghiera durissima posta sul lato opposto a quello dello scatto (ci si sbuccia la pelle delle dita, non è comodissimo)
|
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 8:04 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi..........................................
mi sono accorto che le tendine...................
la 1° ad otturatore caricato non ha fori
la 2° cioè quando l otturatore è scarico ho notato un piccolo foro.
comporta un entrata di luce che puo' di conseguenza danneggiare il rullo?
grazie ancora.......................................
P.S cmq bene o male ho capito il funzionamento.....
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 8:13 pm Oggetto: |
|
|
mareblu ha scritto: | grazie ragazzi..........................................
P.S cmq bene o male ho capito il funzionamento..... |
Beato te che è capitato sulla Zorki 4, a me è successo sulla Canon F1 !!!
E' grave, rende la macchina inutilizzabile, in tutte le foto ci sarà un puntone bianco con un bell'alone attorno.
La mia F1 (old) ora fa da soprammobile, sostituita da 2 F1 new
|
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | mareblu ha scritto: | grazie ragazzi..........................................
P.S cmq bene o male ho capito il funzionamento..... |
Beato te che è capitato sulla Zorki 4, a me è successo sulla Canon F1 !!!
E' grave, rende la macchina inutilizzabile, in tutte le foto ci sarà un puntone bianco con un bell'alone attorno.
La mia F1 (old) ora fa da soprammobile, sostituita da 2 F1 new  |
non cè un metodo x autoripararla?
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 9:37 pm Oggetto: |
|
|
La tua tendina è in tela gommata, prova a pensare a come metterci una toppa.
La mia invece è di titanio, sottile come la carta stagnola, irreparabile.
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 5:19 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Non so quanto sia grande il tuo buco Tomash (e se si tratta solo di un buco) ma io la vedo più facile tappare il tuo su titanio che quello su tela. |
Guarda questa foto:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=195904
Vedi il rettangolino chiaro al centro del lato basso bella foto ?
Quello è il buco, è sulla seconda tendina.
Come lo ripereresti ?
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 6:00 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Ma la dimensione del rettangolo è uguale alla dimensione del foro? Se è così forse è troppo grande. Io mi riferivo a fori in cui manco passa uno spillo.
Ho chiuso con successo un piccolo foro sulla tendina di una FM stuccandolo con santa pazienza aiutandomi con un monocolo e la capocchia di uno spillo e fissando il lavoro con una parte di goccia di loctite. Ha funzionato per anni e penso funzioni ancora. |
Sì, purtroppo è esattamente come nella foto, penso che la soluzione sarebbe sostituire la seconda tendina, ma dato che la macchina è una di quelle visibilmente sverniciate ed ammaccate non penso che ne valga la pena.
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 8:21 am Oggetto: |
|
|
Una goccina di neoprene liquido, quello che si usa per riparare le mute da sub, fai attenzione che non faccia troppo spessore ....
|
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Una goccina di neoprene liquido, quello che si usa per riparare le mute da sub, fai attenzione che non faccia troppo spessore ....  |
grazie .......prima di procedere alla riparazione , volevo sviluppare una pellicola.......
Oggi messo un rullo di 36 pose a colori 100 asa, a inserire la pellicola ho avuto un pò di difficoltà ma poi ci sono riuscito..............il problema mi è giunto x riavvolgere il rullo ,........... ho trovato la rotella un pò dura che dopo 3 giri fatta con forza hoi sentito un creck (ecco signore e signori............. si è spezzata la pellicola)....................
qualcuno mi puo' spiegare come si avvolge? cosi domani con calma riproverò un altra volta!!!!!!
grazie
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 7:13 pm Oggetto: |
|
|
mareblu ha scritto: | ........... ho trovato la rotella un pò dura che dopo 3 giri fatta con forza hoi sentito un creck (ecco signore e signori............. si è spezzata la pellicola)....................
qualcuno mi puo' spiegare come si avvolge? cosi domani con calma riproverò un altra volta!!!!!!
grazie |
e meno male che qualcuno ha il coraggio di definirle le leica russe http://www.nadir.it/ob-fot/fed01.htm , non oso immaginare cosa poteva succedere se le avessero paragonate a qualcosa di più economico delle leica .....
P.s. come caspita avranno fatto i russi ad arrivare al 21° secolo con la poca cura che mettevano nelle cose che facevano, ma la cosa più ridicola e che adesso dicono di voler tornare ai fasti del passato ....
|
|
|
 |
Ekeaton utente

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 65
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 11:52 pm Oggetto: |
|
|
mareblu ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | Una goccina di neoprene liquido, quello che si usa per riparare le mute da sub, fai attenzione che non faccia troppo spessore ....  |
grazie .......prima di procedere alla riparazione , volevo sviluppare una pellicola.......
Oggi messo un rullo di 36 pose a colori 100 asa, a inserire la pellicola ho avuto un pò di difficoltà ma poi ci sono riuscito..............il problema mi è giunto x riavvolgere il rullo ,........... ho trovato la rotella un pò dura che dopo 3 giri fatta con forza hoi sentito un creck (ecco signore e signori............. si è spezzata la pellicola)....................
grazie |
Con la manovra da Te effettuata spero che si sia strappata solo la pellicola perchè c'è il rischio di rovinare la tendina dell ' otturatore.
Per il riavvolgimento, se non ricordo male, ci dovrebbe essere, solidalmente al pulsante di scatto, una " ghiera" che ha una piccola punzonatura che fa da riferimento. Questo ghiera deve essere ruotata ( di poco) in senso orario fino a che, questo riferimento non coincida con la lettera " p greco" riportata sulla calotta della macchina. A questo punto si sbloccherà il meccanismo di trascinamento e potrai con l' apposita " rotella" riavvolgere il rullino. A rullino riavvolto dovrai riportare la ghiera nella posizione originale ( a volte è un po' ostinata a rimettersi in tale posizione).
A mio parere potresti provare prima di inserire la pellicola. Con il dorso aperto facendo la sopraccitata manovra, verifica che il rullo che trascina la pellicola perforata giri liberamente, e che quindi tutto funzioni.
Prego, spero di aver ricordato bene, Saluti
_________________ Anche un orologio guasto segna l'ora giusta due volte al giorno... |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 6:56 am Oggetto: |
|
|
Ekeaton ha scritto: | mareblu ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | Una goccina di neoprene liquido, quello che si usa per riparare le mute da sub, fai attenzione che non faccia troppo spessore ....  |
grazie |
Con la manovra da Te effettuata spero che si sia strappata solo la pellicola perchè c'è il rischio di rovinare la tendina dell ' otturatore.
Per il riavvolgimento, se non ricordo male, ci dovrebbe essere, solidalmente al pulsante di scatto, una " ghiera" che ha una piccola punzonatura che fa da riferimento. Questo ghiera deve essere ruotata ( di poco) in senso orario fino a che, questo riferimento non coincida con la lettera " p greco" riportata sulla calotta della macchina. A questo punto si sbloccherà il meccanismo di trascinamento e potrai con l' apposita " rotella" riavvolgere il rullino. A rullino riavvolto dovrai riportare la ghiera nella posizione originale ( a volte è un po' ostinata a rimettersi in tale posizione).
A mio parere potresti provare prima di inserire la pellicola. Con il dorso aperto facendo la sopraccitata manovra, verifica che il rullo che trascina la pellicola perforata giri liberamente, e che quindi tutto funzioni.
Prego, spero di aver ricordato bene, Saluti |
Si grazie...ho fatto come da te spiegato..........gentilissimo............
un altra domanda.........................
come posso riparare un piccolo foro sulla tendina?
X riparare intendo un fai dia te con spesa irrisoria!!!
grazie Max
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 7:44 am Oggetto: |
|
|
Io uso l'acetone (quello che si usa per togliere lo smalto) dato con un piccolo pennello intorno al foro, dalla parte gommata della tendina.
Attenzione ad usarne il minimo possibile, il pennellino deve essere appena umido.
La gomma si scioglie e con il pennello la stendi coprendo il buco.
Per finire cospargi sulla zona dell'intervento, che resta appiccicosa, un po' di borotalco.
|
|
|
 |
Ekeaton utente

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 65
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Un' altra possibilità, per la riparazione del buco nella tendina è l'uso di una piccola goccia di: Star Brite Liquid Electrical Tape di colore nero. Esso viene usato soprattutto per isolare i cavi elettrici. Ma, nel tuo caso, la piccola goccia una volta asciutta, formerà una gomma resistente alla luce. Magari hai un amico elettricista che ne è in possesso...
A proposito del riavvolgimento della pellicola; volevo aggiungere che, la manopola di riavvolgimento, che si trova in una posizione piuttosto scomoda, molto probabilmente, si estrae un po', rendendo la manovra più agevole.
_________________ Anche un orologio guasto segna l'ora giusta due volte al giorno... |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Ekeaton ha scritto: | Un' altra possibilità, per la riparazione del buco nella tendina è l'uso di una piccola goccia di: Star Brite Liquid Electrical Tape di colore nero. Esso viene usato soprattutto per isolare i cavi elettrici. Ma, nel tuo caso, la piccola goccia una volta asciutta, formerà una gomma resistente alla luce. Magari hai un amico elettricista che ne è in possesso...
A proposito del riavvolgimento della pellicola; volevo aggiungere che, la manopola di riavvolgimento, che si trova in una posizione piuttosto scomoda, molto probabilmente, si estrae un po', rendendo la manovra più agevole. |
Grazie a tutti.....questo sito è un capolavoro....................
oggi ho sviluppato un rullo.......................................
vi faro' vedere gli scatti!!!! come mai questo problema.....?
tempi di scatto 1/8
[img]http://img67.imageshack.us/my.php?image=ffdgcu7.jpg[/img]
[img]http://img157.imageshack.us/my.php?image=1700018mi4.jpg[/img]
Descrizione: |
|
Dimensione: |
158.85 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5352 volta(e) |

|
|