photo4u.it

Consigli utilizzo Fuji S6500 Notturna

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
berto85
nuovo utente

Iscritto: 28 Lug 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 8:31 am    Oggetto: Consigli utilizzo Fuji S6500 Notturna Rispondi con citazione

Ciao a tutti, con suggeritomi da Mike apro questo topic per avere consigli su come sfruttare al meglio la mia s6500 in notturna.
Posto questo esempio la cosa che nn mi convince sono i colori e l'effetto a stella che prendono le luci... E' normale che le luci vengono furoi a stellina(fatto varie prove con diverse impostazioni di tempi e focali)??
avere una luce tonda senza questo effetto cosa devo impostare o devo utilizzare un filtro , che ne pensate???

Grazie mille a tutti aspetto tati Vs utili consigli

esempio.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  60.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2078 volta(e)

esempio.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avevi il diaframma troppo aperto,l'unica è chiudere di + e usare un cavalletto,IMHO,non vedo molta alternativa
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa neo, ma a me pare proprio che il diaframma stava abbastanza chiuso, ecco perchè le luci vengono a "stellina". Se lo apri al massimo succede in modo molto meno evidente. E' solo il diaframma che pregiudica la resa delle luci, in questo caso, ecco un esempio di notturna con diaframma aperto (f2.8):

048.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2073 volta(e)

048.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Scusa neo, ma a me pare proprio che il diaframma stava abbastanza chiuso, ecco perchè le luci vengono a "stellina". Se lo apri al massimo succede in modo molto meno evidente. E' solo il diaframma che pregiudica la resa delle luci, in questo caso, ecco un esempio di notturna con diaframma aperto (f2.8):

grazie per essere passato a quest'ora il cervello ancora non connette Muro
a me era successo in interno con dei faretti,infatti pure io all'esterno di notte scatto alla massima apertura e non mi era mai successo quell'effetto Doh!
vado a prendermi un caffè che è meglio Pallonaro

Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berto85
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio in effetti le foto le ho fatte con cavalletto ma la focale lo impostata nei vari tentativi da 5 a 9... appena posso faccio un tentativo e vi faccio sapere.. per i tempi cosa mi consigliate di fare??

Grazie mille per i Vs preziosi suggerimenti

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti in M, apri al massimo il diaframma, a quel punto il tempo giusto lo avrai quando l'esposimetro si troverà giusto al centro della barra in questo modo: " -__'__+ ".

P.s.: ti conviene usare l'autoscatto di 2" per prevenire movimenti accidentali, anche se usi il cavalletto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berto85
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, quelle cmq sono fatte tutte con autoscatto e trepiedi Very Happy ! la cosa che a me nn convinceva erano le luci a stellina i colori e il bilanciamento del bianco

grazie dei consigli

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione però che, con il diaframma molto aperto riduci l'effetto stella ma, aumenti le bruciature. Praticamente ci sarà un alone bianco attorno alla fonte di luce. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Attenzione però che, con il diaframma molto aperto riduci l'effetto stella ma, aumenti le bruciature. Praticamente ci sarà un alone bianco attorno alla fonte di luce. Smile

Infatti, questo è un ottimo punto da tenere in considerazione, oltre al fatto che più si chiude il diaframma più il tempo si allunga e per alcuni versi è ancor più efficace come ad esempio le scie lasciate dai fari delle macchine, dalle onde del mare....

Quest'estate ho provato pure io a fare foto notturne, appena mi è possibile posto qualche scatto Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque quella foto non l'ho fatta con la s9600 (quando ero in vacanza purtroppo non ce l'avevo con me per il problema che sapete tutti), ma con una samsung s760 (compattina da supermercato...). Però rende bene l'idea di come il diaframma incide sulla resa delle fonti di luce puntiformi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque è questione di provare e scegliere l'effetto che si vuole ottenere!

Giò

Vai a fine pagina
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 6:19 pm    Oggetto: Re: Consigli utilizzo Fuji S6500 Notturna Rispondi con citazione

berto85 ha scritto:
Ciao a tutti, con suggeritomi da Mike apro questo topic per avere consigli su come sfruttare al meglio la mia s6500 in notturna.
Posto questo esempio la cosa che nn mi convince sono i colori e l'effetto a stella che prendono le luci... E' normale che le luci vengono furoi a stellina(fatto varie prove con diverse impostazioni di tempi e focali)??
avere una luce tonda senza questo effetto cosa devo impostare o devo utilizzare un filtro , che ne pensate???

Grazie mille a tutti aspetto tati Vs utili consigli

certe volte quest' effetto a stellina è ricercato di proposito, sopratutto perchè così le luci vengono fuori meno bruciate, allungando i tempi di posa, donando più luminosità all' insieme.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti piace l'effetto stellina?con la s100 questo tipo di stelle non riesco piu a riprodurle mannaggia Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come è possibile? Prova a chiudere a f11, il sensore anche se più grande dovrebbe permettere di ottenere questo effetto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berto85
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie a tutti per gli ultili consigli... appena il lavoro mi lascia libero Very Happy prendo la mia bella fuji e faccio altre prove a focale aperta e vi darò notizia...

X coccobell

Non è che nn mi piace questo effetto che mi sembrava troppo marcato ed innaturale ... Ok!

grazie bert85

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un esempio di come vengono le stelle e non credo proprio che sia dovuto al sensore piu grande ma allle lamelle

DSCF2422.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  112.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1882 volta(e)

DSCF2422.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo alle considerazioni di coccobel... le stelline prodotte dalle nostre S100 sono un po strane.

E manco a farlo apposta, stesso soggetto ripreso da coccobel!

DSCF2319r.jpg
 Descrizione:
Castellammare del Golfo (TP)
25 sec - f/11 - ISO 100
 Dimensione:  150.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1852 volta(e)

DSCF2319r.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao upapa Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berto85
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 10:13 pm    Oggetto: Grazie a tutti!!! Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, sono riuscito ora a fare un paio di prove stupide...
avevate ragione Ok! con focale aperta si elimina l'effetto stella...
appena ho tempo faro un bel giro per roma e post un po di foto in notturna

Grazie mille della collaborazione e per gli utili consigli!!!! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: