photo4u.it

luce fredda vs condensatori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 3:22 pm    Oggetto: luce fredda vs condensatori Rispondi con citazione

tutta 'sta differenza alla prova dei fatti finisce per essere meno rilevante dello sviluppo scelto...

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=337757

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=337753

mam7 150mm fp4 rod 1+25 6' scan di provino per 40x50 beers4

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Collodio
non più registrato

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 8:44 pm    Oggetto: Re: luce fredda vs condensatori Rispondi con citazione

Vero, i due provini sono molto simili.
Forse quello stampato con condensatori ha lo sfondo di un nero più intenso, ma occorrerebbe capire se è un effetto della scansione o se è realmente così.

La carta è la stessa, immagino.

Grazie, davvero interessante.

Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pare che la luce fredda dia più "volume", sarebbe interessante vederlo su un particolare del viso, tipo un occhio con sopracciglio ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per luce fredda si intende indiretta? Attraverso il vetrino smerigliato, immagino. Più dettaglio e maggior contrasto col condensatore. Lo preferisco... a vedere così. Con l' occhilino forse lo si giudica meglio.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per luce fredda si intende luce fredda, cioè il neon, per semplificare.
Quella che dici tu è "diffusore".

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ci sto facendo il capo!

Ma qui, stai mettendoci a confronto due differenti foto, o due differenti stampe? Non riesco a capire, o forse non so qualche cosa di relativamente recente...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stampe, una fatta con un ingranditore a "luce fredda" e l'altra a "luce condensata".
La qualità della luce (fredda/diffusa/condensata) incide sull'immagine stampata (contrasto, ad esempio), come si nota dagli esempi postati.

R.

Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma ero convinto che la luce del neon, o fluorescente in genere non venisse utilizzata in fotografia. Personalmente so della luce diretta, condensata (che prediligo), e indiretta, con diffusore, ma della luce fredda è la prima volta che ne sento parlare.
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Ago, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La luce fredda mica l'ho usata più di tanto per darne un giudizio convinto ma dalle mie impressioni aveva caratteristiche simili alla luce diffusa.
Valutare un particolare non è in questo caso costruttivo, è il pathos dell'intera immagine che cambia. Le differenze più evidenti su carta stanno nelle luci (naturalmente a parità di materiali/trattamento).
Il miglior attrezzo è comunque quello che meglio si sa usare. Sicuramente Claudio ha le capacità per rendere equivalenti i sistemi, io mi "trastullo" nell'ottenere stampe differenti (condensata/diffusa).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pollospiedo
nuovo utente

Iscritto: 26 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, sarebbe interessante sapere anche che luce fredda hai utilizzato...

inoltre non mi tornano i conti, visto che la condensata dovrebbe essere la più incisa...

mica le hai fatte in due momenti differenti?
mica quella "fredda" ha un contrasto globale maggiore?

luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le facevo in due momenti differenti non cambiava niente.
la luce fredda è quel che è, uso una lunghezza d'onda fuori del range della multicontrasto.

La differenza tra fredda e condensata in questo negativo è poca e a favore della fredda come in ogni negativo con parti quasi bruciacchiate.

Molta nel trattare negativi densi, a favore della fredda.
Molta nel trattare negativi piatti, a favore della condensata.

La sensazione di "incisione" ho l'impressione che dipenda da tanti fattori, mie 6x7/luce fredda/fp4 rodinal 1+25 accanto ad altre di soggetto simile 10x12 syronar/condensatore/id11 diluito appaiono molto più incise causa la luce tagliente di flash nelle mie rispetto alla morbida luce di finestra schermata.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pollospiedo
nuovo utente

Iscritto: 26 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao claudio,

grazie per la tempestiva risposta innanzitutto.

1)
ti avevo chiesto che tipo di luce fredda, perchè ci sono teste a luce fredda dedicate, vedi la taucoli per il laborator e pseudoteste a luce fredda di chi su un ingranditore a condensatori monta una sorgente alogena comune da casa e crede di avere la luce fredda...

questo sarebbe importante saperlo. ed eventualmente anche che tipo di lampada se hai solo cambiato lampada. che tipo di ingranditore (se sistema durst (luce specchiata su condensatori) o meopta-agfa (luce diretta su condensatori))

2)
ti avevo chiesto se la stampa "fredda" ha un contrasto globale maggiore perchè può essere che la resa è più contrastata in generale, ed alla fine è come se avessi aumentato il contrasto con i filtri...

questo sarebbe importante saperlo

3)
ti avevo chiesto se le hai stampate in tempi diversi perchè anche una variabile può incidere notevolmente sul processo di stampa... da una non corretta messa a fuoco, ad un tempo maggiore del negativo sotto l'ingranditore che senza vetri an si imbarca e perde leggeremente il fuoco...

questo sarebbe importante saperlo

ovviamente vorrei sapere tutto ciò per capire meglio il sistema di stampa... e potere meglio avere una opinione sulla notevole differenza che si nota dalle due stampe.

ciao,
luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Testa a luce fredda (neon) di Devere504, potentissima (negativo normale d11 40x50 10/12 secondi).
Niente condensatori (sennò che luce fredda è).
Altro ingranditore IFF13x18 condensatori con vetri, molto potente pure lui, tempi suppergiù.
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: