Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Metropolis utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 114
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 4:49 pm Oggetto: Consiglio su D60 |
|
|
Ciao a tutti, ho deciso per l'acquisto della mia prima reflex di puntare sulla d60 Nikon (complice l'ottimo prezzo).
Tra riviste e forum ho letto che la d60 puo montare solo ottiche AF-S e AF-I (quindi montando ottiche AF e AF-D si perde l'autofocus) in quanto non ha il motore autofocus interno e che comunque si tratta di un corpo "molto" entry level.
A questo punto chiedo consiglio:
1.) è una scelta valida la d60 per entrare nel mondo delle reflex digitali o devo puntare subito su un corpo piu performante?
2.) il fatto di poter contare solo su ottiche AF-S e AF-I per avere l'autofocus è cosi limitante e "castrante"?
3.) numero di punti messa a fuoco: quanto sono importanti?
4.) ultimo ma piu importante: un consiglio su come comporre il mio (futuro) corredo ottiche?
Grazie a tutti anticipatamente per i consigli. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Metropolis utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 114
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 4:52 pm Oggetto: SBAGLIATO SEZIONE |
|
|
Scusate ma ho postato nella sezione sbagliata.
Spostate voi o ricreo il 3D nella sezione corretta? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Spostato in Nikon
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 7:52 pm Oggetto: |
|
|
La messa a fuoco manuale è difficile nelle situazioni buie e i mirini
non sono così luminosi e grandi per farlo in modo preciso.
Ho la D80 e uso la messa a fuoco manuale solo in situazioni
particolari e in certi macro se no il resto delle volte è lasciato all'utomatismo.
A mia opinione non è il numero di punti ma dove sono messi che fa la differenza. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 2:05 am Oggetto: Re: Consiglio su D60 |
|
|
Metropolis ha scritto: | 1.) è una scelta valida la d60 per entrare nel mondo delle reflex digitali o devo puntare subito su un corpo piu performante?
2.) il fatto di poter contare solo su ottiche AF-S e AF-I per avere l'autofocus è cosi limitante e "castrante"? |
C'è tanta gente che si accontenta dell'obiettivo che prende col kit (18-55 AF-S) o al massimo prende un 55-200 AF-S o magari punta direttamente ad un 18-135 o 18-200VR... tutti zoom nuovi nuovi, con AF-S. In questi casi avere non avere il motorino interno alla macchina non cambia proprio nulla.
Però attualmente tante (belle) lenti a focale fissa ancora in commercio non dispongono del motore interno AF-S, il che rende rende decisamente più scomodo/antipatico il loro utilizzo. Se prevedi di aver bisogno di un 35/2, di un 50mm, di un 85mm... è un problema. Non ti sto a consigliare una D50 usata 'in saldo' ma già una D80 potrebbe essere una buona idea (le quotazioni dovrebbero scendere parecchio visto che sta per uscire l'attesissima D90). Se poi ti interessa un corpo più solito, 'consistente' e con tanti comandi in punta di dita potresti considerare una bella D200. Se ne trovi una tenuta bene e con non troppi scatti.. con quella ti funzionerebbe pure l'esposimetro con le lenti a fuoco manuale di 20-30 anni fa
Citazione: | 3.) numero di punti messa a fuoco: quanto sono importanti? |
Per me pochissimo, uso sempre e solo quello centrale Potrei cambiare abitudini (forse) solo con le ultime macchine da 45/51 ma tutto quello che c'è in mezzo.. non mi interessa e/o cmq non mi fido. Piuttosto in casi limite preferisco mettere a fuoco in anticipo 'a stima'.
Citazione: | ultimo ma piu importante: un consiglio su come comporre il mio (futuro) corredo ottiche? |
Se hai scattato con "qualcosa" prima d'ora dovresti già avere un'idea di cosa/come preferisci scattare. Focali lunghe, focali corte... E poi, ti piace scattare con poca/pochissima luce? A soggetti statici o anche a persone? O magari ti basta fotografare con luce abbondante.. Insomma, dovresti cominciare tu a dire cosa ti piace e cosa ti incuriosisce o vorresti sperimentare. |
|
|
 |
cfranco nuovo utente
Iscritto: 17 Giu 2008 Messaggi: 42
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
Per esperienza personale mettere a fuoco a mano un 50 f/1.8 con la D60 è abbastanza semplice , anche in condizioni estreme ( concerto al buio ) , infatti il motorino non c' è , ma sul mirino c' è l' indicazione che ti dice se sei a fuoco o no , ovviamente la messa a fuoco non è rapida e con soggetti in movimento diventa impossibile seguirli . |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 1:55 pm Oggetto: |
|
|
cfranco ha scritto: | ovviamente la messa a fuoco non è rapida e con soggetti in movimento diventa impossibile seguirli . |
E' proprio quello che intendevo con "scomodo/antipatico" Se li usi per fotografare soggetti statici ok, se vuoi fare foto a bambini o comunque soggetti in movimento è un macello.. è come tornare all'epoca pre-AF anzi peggio (mirini più piccoli e senza 'aiuti'). |
|
|
 |
|