photo4u.it

dialetti sul forum
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Knight76
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 4:45 pm    Oggetto: dialetti sul forum Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
non voglio farmi odiare da mezzo forum ma non posso fare a meno di notare che sempre più spesso molti utenti scrivono nel forum come se parlassero all'amico di bevute. Lo so che a volte si scrive di getto e che ci consideriamo tutti amici e compari ma a volte le differenze geografiche non aiutano. Io sono del nord-est estremo (Trieste) e sinceramente faccio fatica a leggere ad es. un post scritto mezzo italiano e mezzo romano, e per quanto sia un fan della capitale e della tipica parlata ad un certo punto tutti sti "c'ho da nnà, da ffà, da sbrigà" mi risultano pesanti. Non so se mi spiego, e ripeto non voglio fare il bacchettone di turno però no xè per dir ma se anche mi scrivesi come se parla a Trieste saria dura farse capir
E' solo una riflessione, non so quanti la pensano come me ma mi sembrava corretto condividerla con voi.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ita bollis chi ti neriri ??????????? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa è stato più forte di me ... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
emanuele
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 6:03 pm    Oggetto: Re: dialetti sul forum Rispondi con citazione

Knight76 ha scritto:
Ciao a tutti,
non voglio farmi odiare da mezzo forum ma non posso fare a meno di notare che sempre più spesso molti utenti scrivono nel forum come se parlassero all'amico di bevute. Lo so che a volte si scrive di getto e che ci consideriamo tutti amici e compari ma a volte le differenze geografiche non aiutano. Io sono del nord-est estremo (Trieste) e sinceramente faccio fatica a leggere ad es. un post scritto mezzo italiano e mezzo romano, e per quanto sia un fan della capitale e della tipica parlata ad un certo punto tutti sti "c'ho da nnà, da ffà, da sbrigà" mi risultano pesanti. Non so se mi spiego, e ripeto non voglio fare il bacchettone di turno però no xè per dir ma se anche mi scrivesi come se parla a Trieste saria dura farse capir
E' solo una riflessione, non so quanti la pensano come me ma mi sembrava corretto condividerla con voi.

Ciao

si dice da annà,ffa non so che significa..mi pare che ti riferisci ai romani. Non ci vedo nulla di male a fare qualche battuta nel proprio dialetto, ti risultano pesanti addirittura? per me fai il bacchettone. Anzi la discussione è pure un po' fastidiosa. Mo stacco perchè c'ho da fa. Cià.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me un po' ci stà... ma come tutte le cose senza esagerare...
chiaro che se ti leggi una guida tecnica di 10 pagine in romano la vedo dura, ma qualche battuta qua e la non mi pesa, anzi a volte può "dar colore" al discorso, aiuta a spiegarsi meglio...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Knight76
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come immaginavo ho dato una errata impressione di me e il post è stato mal interpretato.... vabbè capita. Per me si può anche chiudere qui.

Sempre allegri mai passion, viva là e pò bon!!!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lassatime perdere ca stau esaurituuuu!!! Heineken?
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos che te xe ndà a mover! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MilaCroft
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

¿pero ... porqué no habláis cristiano por aquí? Surprised

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Enrico67
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 9:33 pm    Oggetto: Re: dialetti sul forum Rispondi con citazione

emanuele ha scritto:

.... Anzi la discussione è pure un po' fastidiosa. Mo stacco perchè c'ho da fa. Cià.

Ok! Bella Emanuè ..... quoto a palla! Fra poco arriverà qualcuno che ce mette pure li voti e visto i tempi anche er voto in condotta!!! Boing

Stacco insieme a te e annamose a bere qualcosa insieme Amici

Enrico O' cafè

Visitate la mia Pagina su FB =====> Pensieri nel Tempo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se io scrivessi in molfettese "nen m capscess chiù nisciaun".
Ma il romano è come l'inglese. E' lingua "franca", internazionale.
E poi è un gergo simpatico e ridanciano.

Inoltre mi sovviene un unico MannaRo Diabolico che parla con la porchetta in bocca. Mandrillo

E' vero che mi capita non di rado si scrivere in Italiano "lucciole" e c'è gente che legge "lanterne". Ma è un'altro discorso. Wink

Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
E' vero che mi capita non di rado si scrivere in Italiano "lucciole" e c'è gente che legge "lanterne". Ma è un'altro discorso. Wink

e gente che capisce "donne di facili costumi"

pota ma arda se nga de sta che a parlà de u laur i ssè

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emanuele
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale215 ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:

e gente che capisce "donne di facili costumi"

Surprised

Very Happy
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
Lassatime perdere ca stau esaurituuuu!!! Heineken?

Alla grande Dotto'! Wink Osci, sto fore de capu! Very Happy

Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bergamasco, scritto male ma bergamasco... Very Happy Very Happy
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale215 ha scritto:

ma chi minchia ricisti? Very Happy

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente mi sembra che tu stia sopravvalutando il problema.
Non ricordo di aver mai visto un post intero scritto in dialetto.
Ogni tanto qualcuno inserisce una frase, spesso scherzosa, ma quasi sempre conprensibilissima.
Io personalmente non ho nulla contro i dialetti, che spesso localmente sono le lingue correnti lasciando all'ITAGLIANO il compito di lingua franca del territorio italico.
Al contrario ritengo che la scomparsa del dialetto, spesso trasformato in un italiano distorto, sia una grandissima perdita culturale.
Il Romanesco poi, in particolare, più che un dialetto è una inflessione, spesso gradevole e allegra.

Salutamu !
Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiu tittu Pinu iou...???
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Péso che ndar de note. Deso che ne digo on fraco!! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Péso che ndar de note. Deso che ne digo on fraco!! Ciao

In primavera ho fatto un lavoro ad Asolo, provincia di Treviso.

Sono rimasto li 2 settimane... è stata praticamente una full immersion nel dialetto veneto Very Happy

Perfino i talk show nelle tv locali mettevano in sovraimpressione gli sms inviati dal pubblico.... in dialetto! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: