Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Knight76 utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 178
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 4:45 pm Oggetto: dialetti sul forum |
|
|
Ciao a tutti,
non voglio farmi odiare da mezzo forum ma non posso fare a meno di notare che sempre più spesso molti utenti scrivono nel forum come se parlassero all'amico di bevute. Lo so che a volte si scrive di getto e che ci consideriamo tutti amici e compari ma a volte le differenze geografiche non aiutano. Io sono del nord-est estremo (Trieste) e sinceramente faccio fatica a leggere ad es. un post scritto mezzo italiano e mezzo romano, e per quanto sia un fan della capitale e della tipica parlata ad un certo punto tutti sti "c'ho da nnà, da ffà, da sbrigà" mi risultano pesanti. Non so se mi spiego, e ripeto non voglio fare il bacchettone di turno però no xè per dir ma se anche mi scrivesi come se parla a Trieste saria dura farse capir
E' solo una riflessione, non so quanti la pensano come me ma mi sembrava corretto condividerla con voi.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Ita bollis chi ti neriri ???????????  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Scusa è stato più forte di me ...  |
|
|
 |
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 6:03 pm Oggetto: Re: dialetti sul forum |
|
|
Knight76 ha scritto: | Ciao a tutti,
non voglio farmi odiare da mezzo forum ma non posso fare a meno di notare che sempre più spesso molti utenti scrivono nel forum come se parlassero all'amico di bevute. Lo so che a volte si scrive di getto e che ci consideriamo tutti amici e compari ma a volte le differenze geografiche non aiutano. Io sono del nord-est estremo (Trieste) e sinceramente faccio fatica a leggere ad es. un post scritto mezzo italiano e mezzo romano, e per quanto sia un fan della capitale e della tipica parlata ad un certo punto tutti sti "c'ho da nnà, da ffà, da sbrigà" mi risultano pesanti. Non so se mi spiego, e ripeto non voglio fare il bacchettone di turno però no xè per dir ma se anche mi scrivesi come se parla a Trieste saria dura farse capir
E' solo una riflessione, non so quanti la pensano come me ma mi sembrava corretto condividerla con voi.
 |
si dice da annà,ffa non so che significa..mi pare che ti riferisci ai romani. Non ci vedo nulla di male a fare qualche battuta nel proprio dialetto, ti risultano pesanti addirittura? per me fai il bacchettone. Anzi la discussione è pure un po' fastidiosa. Mo stacco perchè c'ho da fa. Cià. _________________ on flickr |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 6:23 pm Oggetto: |
|
|
per me un po' ci stà... ma come tutte le cose senza esagerare...
chiaro che se ti leggi una guida tecnica di 10 pagine in romano la vedo dura, ma qualche battuta qua e la non mi pesa, anzi a volte può "dar colore" al discorso, aiuta a spiegarsi meglio...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Knight76 utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 178
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Come immaginavo ho dato una errata impressione di me e il post è stato mal interpretato.... vabbè capita. Per me si può anche chiudere qui.
Sempre allegri mai passion, viva là e pò bon!!!
 |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Lassatime perdere ca stau esaurituuuu!!!  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Cos che te xe ndà a mover!  |
|
|
 |
MilaCroft utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004 Messaggi: 972 Località: Spagna
|
|
|
 |
Enrico67 utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 1583 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 9:33 pm Oggetto: Re: dialetti sul forum |
|
|
emanuele ha scritto: |
.... Anzi la discussione è pure un po' fastidiosa. Mo stacco perchè c'ho da fa. Cià. |
Bella Emanuè ..... quoto a palla! Fra poco arriverà qualcuno che ce mette pure li voti e visto i tempi anche er voto in condotta!!!
Stacco insieme a te e annamose a bere qualcosa insieme
Enrico  _________________
Quando sei nato, non puoi più nasconderti!
........................
Nikon Coolpix s220 - HP Photosmart R707
Visitate la mia Pagina su FB =====> Pensieri nel Tempo |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Se io scrivessi in molfettese "nen m capscess chiù nisciaun".
Ma il romano è come l'inglese. E' lingua "franca", internazionale.
E poi è un gergo simpatico e ridanciano.
Inoltre mi sovviene un unico MannaRo che parla con la porchetta in bocca.
E' vero che mi capita non di rado si scrivere in Italiano "lucciole" e c'è gente che legge "lanterne". Ma è un'altro discorso.  _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | E' vero che mi capita non di rado si scrivere in Italiano "lucciole" e c'è gente che legge "lanterne". Ma è un'altro discorso.  |
e gente che capisce "donne di facili costumi"
pota ma arda se nga de sta che a parlà de u laur i ssè _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | Cosimo M. ha scritto: | E' vero che mi capita non di rado si scrivere in Italiano "lucciole" e c'è gente che legge "lanterne". Ma è un'altro discorso.  |
e gente che capisce "donne di facili costumi"
pota ma arda se nga de sta che a parlà de u laur i ssè |
 _________________ on flickr |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 12:01 am Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: | Lassatime perdere ca stau esaurituuuu!!!  |
Alla grande Dotto'! Osci, sto fore de capu!  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 12:29 am Oggetto: |
|
|
bergamasco, scritto male ma bergamasco...  _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 7:11 am Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: |
pota ma arda se nga de sta che a parlà de u laur i ssè |
ma chi minchia ricisti?  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 8:59 am Oggetto: |
|
|
Francamente mi sembra che tu stia sopravvalutando il problema.
Non ricordo di aver mai visto un post intero scritto in dialetto.
Ogni tanto qualcuno inserisce una frase, spesso scherzosa, ma quasi sempre conprensibilissima.
Io personalmente non ho nulla contro i dialetti, che spesso localmente sono le lingue correnti lasciando all'ITAGLIANO il compito di lingua franca del territorio italico.
Al contrario ritengo che la scomparsa del dialetto, spesso trasformato in un italiano distorto, sia una grandissima perdita culturale.
Il Romanesco poi, in particolare, più che un dialetto è una inflessione, spesso gradevole e allegra.
Salutamu !
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Aggiu tittu Pinu iou...??? _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Péso che ndar de note. Deso che ne digo on fraco!!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Péso che ndar de note. Deso che ne digo on fraco!!  |
In primavera ho fatto un lavoro ad Asolo, provincia di Treviso.
Sono rimasto li 2 settimane... è stata praticamente una full immersion nel dialetto veneto
Perfino i talk show nelle tv locali mettevano in sovraimpressione gli sms inviati dal pubblico.... in dialetto!  |
|
|
 |
|