photo4u.it

S. Keita: fuori dai luoghi comuni del ritratto posato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 7:50 am    Oggetto: S. Keita: fuori dai luoghi comuni del ritratto posato Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:25 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto belle, come dire che gli indigeni colgono le cose come sono ? Mi sembra giusto Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo questo link che ho trovato
http://it.wikipedia.org/wiki/Seydou_Ke%C3%AFta_(fotografo)
A me sono piaciute queste foto e mi hanno anche colpito perchè mi è sembrato di vedere degli scatti a dei miei parenti ( non sono africano, di origine sono siciliano) in particolare quella con la Vespa.
Grazie Smile
EDIT:
per aprire il link che ho indicato bisogna copiare l'indirizzo e aprirlo a parte:
per un errore ( del forum, credo ) si viene indirizzati su un'altra pagina.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Pallante
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la segnalazione. Sono fotografie splendide, niente a che vedere
con l'effetto da catalogo Alpitour tipico delle foto (di solito a colori) fatte da
occidentali in Africa, spacciate per reportage in quanto ritraggono luoghi
esotici.

Marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

totalmente fuori dai luoghi comuni, sono identiche a queste!!! ahaahah

http://jzportraits.home.att.net/chapter-01.html

(tra parentesi a me il ritratto ultraposato ultraclassico mi fa impazzire, odio profondamente le smorfie, i colli girati da esorcista e i tagli di luce massacranti del fotogiornalismo ritrattistico odierno)

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Molto belle, come dire che gli indigeni colgono le cose come sono ? Mi sembra giusto Wink

.... Smile
...mica sono tanto convinto ...
... nel senso che per l'indigeno è la normalità una visione simile e , a volte , c'è un appiattimento di visione derivante proprio del vivere nella realtà ripresa facendone parte come elemento
.... vedo l'essere indigeno come un valore aggiunto agli scatti ...un ulteriore sforzo da parte del fotografo nei confronti del ripreso

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
Mauroq ha scritto:

.... Smile
... nel senso che per l'indigeno è la normalità una visione simile e , a volte , c'è un appiattimento di visione derivante proprio del vivere nella realtà ripresa facendone parte come elemento
.... vedo l'essere indigeno come un valore aggiunto agli scatti ...un ulteriore sforzo da parte del fotografo nei confronti del ripreso

Luca Smile

Non sono d'accordo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Identiche a queste, Pietro?!!

Very Happy ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque credo che tutto dipenda, da cosa pensiamo sia il ritratto, per me deve "parlare" del soggetto, deve farti capire qualcosa di lui, e relativamente a questo, penso che la "conoscenza" del contesto faccia la differenza, mi viene da pensare "chi meglio di un indigeno".

Per quanto riguarda il valore aggiunto, proprio non ne vedo, semmai ben venga il fotografo che "conosce", i valori aggiunti per me sono altri, li chiamo "tentativi di enfatizzazione del ritratto vista l'incapacita", vedi le pose circensi, le bocche aperte, mdc, saturazioni, mani in faccia, e quant'altro possa servire per dar corpo al niente, la superficie e niente altro.

Par.pers. Wink

Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me troppo dissimili non sembrano ma forse sono prevenuto. Ti paiono pose naturali quelle dell'africano?? hai mai fatto un gruppo a un matrimonio? quante volte naturalmente 4 soggetti si sono disposti in quel modo? e due soggetti? le mani incrociate a coprire le dita? la mano al volto? la costruzione simmetrica? quelle pose sono finte e costruite come una banconota da 30 euro, è giusto che sia così, io sono il fotografo e pure lui e dato che sono capace i soggetti li metto come ne ho voglia perchè vengano ritratti bene. Chi non dispone un soggetto è perchè non ha la più pallida idea di come si faccia a valorizzarlo, e sfido qui dentro qualcuno che abbia seguito un corso o letto un libro di postura fotografica; come se io spostando una mano, rientrando un gomito o dicendo a una persona di accostarsi e girarsi leggermente gli snaturassi la vita.

ma tanto lo so, il reportage, il parlare, l'indigeno, il momento, la realtà intoccabile, lo scattare al volo (meglio, a uccello)...

uno.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  34.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1880 volta(e)

uno.jpg

due.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.86 KB

due.jpg

tre.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  97.19 KB

tre.jpg

quattro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.94 KB

quattro.jpg

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
Mauroq ha scritto:

.... Smile

Luca Smile

Non direi: se il fotografo indigeno è bravo trasmette molto di più e senza gli sforzi che il fotografo "alieno" deve comunque fare.
Ciao Smile

Ultima modifica effettuata da marco64 il Mer 27 Ago, 2008 7:28 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
a me troppo dissimili non sembrano ma forse sono prevenuto. Ti paiono pose naturali quelle dell'africano?? hai mai fatto un gruppo a un matrimonio? quante volte naturalmente 4 soggetti si sono disposti in quel modo? e due soggetti? le mani incrociate a coprire le dita? la mano al volto? la costruzione simmetrica? quelle pose sono finte e costruite come una banconota da 30 euro, è giusto che sia così, io sono il fotografo e pure lui e dato che sono capace i soggetti li metto come cacchio ne ho voglia perchè vengano ritratti bene. Chi non dispone un soggetto è perchè non ha la più pallida idea di come si faccia a valorizzarlo, e sfido qui dentro qualcuno che abbia seguito un corso o letto un libro di postura fotografica; come se io spostando una mano, rientrando un gomito o dicendo a una persona di accostarsi e girarsi leggermente gli snaturassi la vita.

ma tanto lo so, il reportage, il parlare, l'indigeno, il momento, la realtà intoccabile, lo scattare al volo (meglio, a uccello), blablabla

In queste non vedo soggetti, o se vuoi sono talmente banalizzati da non esserlo più.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Libri, Pietro, libri, montagne di libri e tante tante foto da guardare e quadri tanti quadri e meditarci su, se si vuol capirci qualcosa davvero di 'ste cose.
Altre ricette non ne so.

Così poi vedresti la differenza, tra i tuoi esempi e Keita e potresti sperare da artigiano, come tanti qui dentro, di fare qualcosina di originale.

Cool buon lavoro, claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
sfinge ha scritto:
Mauroq ha scritto:

.... Smile

Luca Smile

Non direi: se il fotografo indigeno è bravo trasmette molto di più e senza gli sforzi che il fotografo "alieno" deve comunque fare.
Ciao Smile

... Smile
.... quello che volevo dire è che " personalmente " faccio fatica a riprendere e a dare un impronta personale valida restando nel visibile dell'ambiente in cui vivo forse l'appiattimento della mia visione è dato dall' essere assuefatto da ciò che vedo quotidianamente .... o magari è solamente pigrizia mentale ....
.... a volte guardo gli scatti di Mauro e penso che lui è indigeno del luogo ripreso ma probabilmente riesce ad andare oltre la visione quotidiana riuscendo a " perimetrare " immagini aggiungendo il valore aggiunto della personalizzazione ...
.... io questa operazione nel mio " contemporaneo visibile " non riesco a farla ..... da qui la riflessione sul vantaggio o meno di essere parte del luogo ripreso

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
marco64 ha scritto:
sfinge ha scritto:
Mauroq ha scritto:

.... Smile

Luca Smile

Ciao Smile

Capito

... Smile
.... quello che volevo dire è che " personalmente " faccio fatica a riprendere e a dare un impronta personale valida restando nel visibile dell'ambiente in cui vivo forse l'appiattimento della mia visione è dato dall' essere assuefatto da ciò che vedo quotidianamente .... o magari è solamente pigrizia mentale ....
.... a volte guardo gli scatti di Mauro e penso che lui è indigeno del luogo ripreso ma probabilmente riesce ad andare oltre la visione quotidiana riuscendo a " perimetrare " immagini aggiungendo il valore aggiunto della personalizzazione ...
.... io questa operazione nel mio " contemporaneo visibile " non riesco a farla ..... da qui la riflessione sul vantaggio o meno di essere parte del luogo ripreso

Luca Smile

Capito Smile

Vai a fine pagina
norman900
utente

Iscritto: 29 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah .. quanto ridicola è l'illusione dell'uomo che disegna livelli col metro in mano.
LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, se proprio fossi stato costretto ad un accostamento avrei detto Arbus. Il frequente richiamo al doppio, talune "alte" inquadrature e soprattutto un certo modo di rendere naturale l'innaturale o - se volete - eccezionale la normalità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 9:51 am    Oggetto: Re: S. Keita: fuori dai luoghi comuni del ritratto posato Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
L'Africa agli africani!

Su questa affermazione mi trovi d'accordo, anche se un paio di anni fa ho letto una critica francese ad una sua mostra (chissà se la ritrovo) dove si diceva che comunque Keita paga un prezzo molto caro all'occidente.
Nell'articolo la sua fotografia era intesa come il mezzo con cui la borghesia locale aveva prodotto una nuova rappresentazione di sé stessa basata però su modelli mutuati dalla cultura europea (le pose, gli oggetti in scena). Un gioco di autopromozione sociale basato largamente sull'imitazione dell'occidente.
Poi credo che a partire da questo Keita di strada ne abbia fatta molta, basta vedere come tratta gli abiti e gli sfondi per esempio.

ciao

Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che poi è quello che ho detto io. Claudiooooo Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: