photo4u.it

Lenti per ritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
woodstock-
utente

Iscritto: 03 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 3:33 pm    Oggetto: Lenti per ritratti Rispondi con citazione

Salve a tutti,
Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Very Happy
Sarò breve e conciso, la situazione è la seguente;
Una mia amica fotografa vuole acquistare una digitale per i lavoretti più semplici su commissione, principalmente in ambito ritrattistico , e mi ha chiesto aiuto per la scelta.

Siamo orientati prevalentemente su Canon;
Vorrebbe una lente luminosa e possibilmente di buona qualità ottica, e mi è subito venuto in mente l'ottimo 50ino canon 1.4, solo che poi ho pensato che sul formato ridotto avrebbe una focale equivalente di circa 80mm. Questo lo rende in realtà un piccolo tele, e lei è abituata a lavorare su pellicola a 50mm effettivi.
Ho pensato al 24-70 L che le risolverebbe i problemi di focale, ma costa troppo.

Alla luce di tutto ciò, conoscete qualche lente che potrebbe fare al caso suo?
Sono ben accetti anche consigli su lenti Nikon e terze parti con attacco compatibile, come Sigma o Tamron, meglio se compatibili anche con il full frame.
Vorremmo spendere non più di 1300-1400 euro complessivamente fra macchinetta e lente.

Ancora grazie, un saluto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi trovo spesso, su fattore crop 1.6, a scattare a 35 e 50mm, in realtà sarebbero presso a poco equivalenti ai canonici 50 ed 80mm su pellicola.
forse il 35L ma mi sa che devi accontentarti di uno zoom di terze parti (il sigma 24-70 o il tamron 28-75) o di qualche fisso usato per quello che è il budget.
io ho un 85mm contax planar che è spettacolare per ritratto ma la messa a fuoco non è agevolissima ma quando la azzecchi ti garantisco che non ha niente da invidiare ad ottiche più moderne e blasonate

g

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigma 30mm f1,4 ed avrà il suo 50 fisso su apsc Ok!
30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il canon 50 1,4 non è il massimo per ritratti a causa della sua distorsione, il mio consiglio e provare la distanza dell'85 e andare su quello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
woodstock-
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se leggo un po' di confusione nel messaggio, non riesco a capire in realtà se la scelta è orientata sul fullframe (ma evidentemente il budget è limitato), o se ricade su APS-C, Nikon o Canon.... Ad ogni modo, ad impatto, da patito canoniano, direi come obiettivo il Canon 85 mm f/1.8 USM, conserva sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo, è stato uno dei miei primi acquisti, e ne sono ampiamente soddisfatto, te lo consiglio vivamente per ritrattistica, ora dovrebbe costare circa 300 euro, ma se ci si è abituati al 50mm da pellicola, come ho già scritto in altri thread, e come si può leggere un po' in ogni dove, in APS-C fa gola il Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM, la cui resa ottimale risulta impostando il diaframma tra f/5.6 ed f/8... molte riviste ne parlano bene, e la prova sul campo non ha deluso. Aberrazione cromatica, distorsione e vignettatura, si mantengono in valori molto contenuti, oserei dire a tratti quasi inavvertibili. Il costo dell'obiettivo, nuovo, si aggira intorno ai 450 euro, da accoppiare ad una buona Canon EOS 40D, e stai in budget.

Ultima modifica effettuata da vfdesign il Mar 26 Ago, 2008 8:53 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
il canon 50 1,4 non è il massimo per ritratti a causa della sua distorsione, il mio consiglio e provare la distanza dell'85 e andare su quello

non è il massimo per i ritratti?! Surprised Surprised Surprised

comunque sarebbe bene sapere che tipo di ritratti deve farci....
in genere sul formato pieno si usa:
35mm per ritratto ambientato
85mm per mezzobusto
135mm per ritratto stretto solo viso o poco più

su APS-C le ottiche che ti consiglio, per i diversi tipi di utilizzo indicati qui sopra, sono rispettivamente:
24mm 1.4L, costa un botto ma è l'unica alternativa al 24mm 2.8, che se il budget è basso è una scelta obbligata
50mm 1.4, un must al giusto prezzo, intorno ai 300€
85mm 1.8, un altro must al giusto prezzo, sempre intorno ai 300€

per ritratti con i controbip ti sconsiglio gli zoom, anche il 24-70.... i fissi che ti ho elencato, a f2.8 hanno una nitidezza superiore e non di poco
e con il costo del 24-70 li compri tutti e tre

ciao!

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30 f/1.4 sigma
35 f/2 canon

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85 1,8 o 100 f2.
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 8:49 pm    Oggetto: Re: Lenti per ritratti Rispondi con citazione

woodstock- ha scritto:
..
Siamo orientati prevalentemente su Canon;...
Sono ben accetti anche consigli su lenti Nikon...

ma usa canon o nikon?

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mark: "vuole acquistare una digitale"

fgioia: c'è scritto che vuole dei 50 equivalenti... il 100 mi pare un po' lunghetto Very Happy

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aahh... avevo capito che gli serviva solo la lente Very Happy
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
mark: "vuole acquistare una digitale"

fgioia: c'è scritto che vuole dei 50 equivalenti... il 100 mi pare un po' lunghetto Very Happy

E' si lo avevo visto Very Happy rimane solo il 35 f2 o il sigma 30 1,4.

Vai a fine pagina
woodstock-
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie a tutti quanti per la disponibilità;

Vi dirò cosa ho deciso;
Vedendo qualche recensione mi sono accorto che sia i canon sia i sigma menzionati sono un po' meno buoni otticamente dei vari 50 e 85.
A questo punto, escludendo pure l'85 che avrebbe una focale interessantissima su full frame ma diventa tipo un 130 su aps-c, credo che la scelta migliore sia proprio il 50ino f/1.4.

Tutte le recensioni (zmphoto, photozone et similia) ne dicono un gran bene, costruito bene, luminoso, silenzioso e rapido, nitido, leggero...
La mia amica si troverà un 80mm effettivo per le mani, che da ciò che avete detto voi arguisco essere una focale un po' tuttofare, facilmente adattabile ad ogni esigenza in campo ritrattistico.
Senza contare che è una lente che regge meglio un eventuale passaggio a full frame, rispetto a un 35 millimetri, magari sigma, che a quel punto risulterebbe inadeguato allo scopo.

Mi siete stati parecchio d'aiuto, grazie mille Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
woodstock-
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>>Vedendo qualche recensione mi sono accorto che sia i canon sia i sigma menzionati sono un po' meno buoni otticamente dei vari 50 e 85.

intendevo dire i vari canon e i vari sigma sotto i 50mm menzionati Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT

p.s.: Puoi sempre editare un tuo messaggio con l'apposita spunta a fianco alle virgolette, in alto a destra dello stesso:

"modifica o rimuovi questo messaggio"

anzichè crearne uno nuovo, di seguito, a pochi minuti di differenza Wink

/OT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 1:49 am    Oggetto: Re: Lenti per ritratti Rispondi con citazione

woodstock- ha scritto:
Vorrebbe una lente luminosa e possibilmente di buona qualità ottica, e mi è subito venuto in mente l'ottimo 50ino canon 1.4, solo che poi ho pensato che sul formato ridotto avrebbe una focale equivalente di circa 80mm. Questo lo rende in realtà un piccolo tele, e lei è abituata a lavorare su pellicola a 50mm effettivi

Se vuole una cosa simile ad un 50mm su pellicola potrebbe prendere un 35mm! Per lo meno su APS-C il 35/2 Nikon va meglio dell'equivalente Nikon, se deve usare solo quella lente (o poco più) io andrei su una bella Nikonina! Wink

Se gli serve una lente più da ritratto 'classico' i 50mm e gli 85mm Nikon/Canon vanno tutti stra-bene... non è certo in base a quelle lenti che si sceglie un corredo. Unica nota in merito: la mia preferenza va di nuovo a Nikon se vuole un risparmioso 50/1.8 da 100€ scarsi (il Nikon è costruito meglio e secondo me l'AF è pure più affidabile..)

[OT] Certo che per i ritratti un 35mm (o un 50mm su pellicola) lo vedo cortino.. se deve fare un primo piano che fa, ritaglia?? Mah Vabbè, la fotografa è lei! Very Happy
[OTbis] Ma per il resto dei lavori che attrezzatura usa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
woodstock-
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok bene, ora guardo pure i nikon in questione allora!

grazie per la dritta vfdesign Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: