Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
woodstock- utente

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 470 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 3:33 pm Oggetto: Lenti per ritratti |
|
|
Salve a tutti,
Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Sarò breve e conciso, la situazione è la seguente;
Una mia amica fotografa vuole acquistare una digitale per i lavoretti più semplici su commissione, principalmente in ambito ritrattistico , e mi ha chiesto aiuto per la scelta.
Siamo orientati prevalentemente su Canon;
Vorrebbe una lente luminosa e possibilmente di buona qualità ottica, e mi è subito venuto in mente l'ottimo 50ino canon 1.4, solo che poi ho pensato che sul formato ridotto avrebbe una focale equivalente di circa 80mm. Questo lo rende in realtà un piccolo tele, e lei è abituata a lavorare su pellicola a 50mm effettivi.
Ho pensato al 24-70 L che le risolverebbe i problemi di focale, ma costa troppo.
Alla luce di tutto ciò, conoscete qualche lente che potrebbe fare al caso suo?
Sono ben accetti anche consigli su lenti Nikon e terze parti con attacco compatibile, come Sigma o Tamron, meglio se compatibili anche con il full frame.
Vorremmo spendere non più di 1300-1400 euro complessivamente fra macchinetta e lente.
Ancora grazie, un saluto _________________ Valerio
"Il pianeta Mercurio canta come un calice di cristallo. Canta sempre." K. Vonnegut
Canon EOS 40D, 17-40 f/4 L USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
io mi trovo spesso, su fattore crop 1.6, a scattare a 35 e 50mm, in realtà sarebbero presso a poco equivalenti ai canonici 50 ed 80mm su pellicola.
forse il 35L ma mi sa che devi accontentarti di uno zoom di terze parti (il sigma 24-70 o il tamron 28-75) o di qualche fisso usato per quello che è il budget.
io ho un 85mm contax planar che è spettacolare per ritratto ma la messa a fuoco non è agevolissima ma quando la azzecchi ti garantisco che non ha niente da invidiare ad ottiche più moderne e blasonate
g _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Sigma 30mm f1,4 ed avrà il suo 50 fisso su apsc  _________________ 30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;) |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 6:59 pm Oggetto: |
|
|
il canon 50 1,4 non è il massimo per ritratti a causa della sua distorsione, il mio consiglio e provare la distanza dell'85 e andare su quello |
|
|
 |
woodstock- utente

|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 7:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti  _________________ Valerio
"Il pianeta Mercurio canta come un calice di cristallo. Canta sempre." K. Vonnegut
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Anche se leggo un po' di confusione nel messaggio, non riesco a capire in realtà se la scelta è orientata sul fullframe (ma evidentemente il budget è limitato), o se ricade su APS-C, Nikon o Canon.... Ad ogni modo, ad impatto, da patito canoniano, direi come obiettivo il Canon 85 mm f/1.8 USM, conserva sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo, è stato uno dei miei primi acquisti, e ne sono ampiamente soddisfatto, te lo consiglio vivamente per ritrattistica, ora dovrebbe costare circa 300 euro, ma se ci si è abituati al 50mm da pellicola, come ho già scritto in altri thread, e come si può leggere un po' in ogni dove, in APS-C fa gola il Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM, la cui resa ottimale risulta impostando il diaframma tra f/5.6 ed f/8... molte riviste ne parlano bene, e la prova sul campo non ha deluso. Aberrazione cromatica, distorsione e vignettatura, si mantengono in valori molto contenuti, oserei dire a tratti quasi inavvertibili. Il costo dell'obiettivo, nuovo, si aggira intorno ai 450 euro, da accoppiare ad una buona Canon EOS 40D, e stai in budget.
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Mar 26 Ago, 2008 8:53 pm, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 8:19 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | il canon 50 1,4 non è il massimo per ritratti a causa della sua distorsione, il mio consiglio e provare la distanza dell'85 e andare su quello |
non è il massimo per i ritratti?!
comunque sarebbe bene sapere che tipo di ritratti deve farci....
in genere sul formato pieno si usa:
35mm per ritratto ambientato
85mm per mezzobusto
135mm per ritratto stretto solo viso o poco più
su APS-C le ottiche che ti consiglio, per i diversi tipi di utilizzo indicati qui sopra, sono rispettivamente:
24mm 1.4L, costa un botto ma è l'unica alternativa al 24mm 2.8, che se il budget è basso è una scelta obbligata
50mm 1.4, un must al giusto prezzo, intorno ai 300€
85mm 1.8, un altro must al giusto prezzo, sempre intorno ai 300€
per ritratti con i controbip ti sconsiglio gli zoom, anche il 24-70.... i fissi che ti ho elencato, a f2.8 hanno una nitidezza superiore e non di poco
e con il costo del 24-70 li compri tutti e tre
ciao! _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 8:25 pm Oggetto: |
|
|
30 f/1.4 sigma
35 f/2 canon _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 8:49 pm Oggetto: Re: Lenti per ritratti |
|
|
woodstock- ha scritto: | ..
Siamo orientati prevalentemente su Canon;...
Sono ben accetti anche consigli su lenti Nikon... |
ma usa canon o nikon? _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 9:17 pm Oggetto: |
|
|
mark: "vuole acquistare una digitale"
fgioia: c'è scritto che vuole dei 50 equivalenti... il 100 mi pare un po' lunghetto  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
aahh... avevo capito che gli serviva solo la lente  _________________
 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | mark: "vuole acquistare una digitale"
fgioia: c'è scritto che vuole dei 50 equivalenti... il 100 mi pare un po' lunghetto  |
E' si lo avevo visto rimane solo il 35 f2 o il sigma 30 1,4. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
woodstock- utente

|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Ok, grazie a tutti quanti per la disponibilità;
Vi dirò cosa ho deciso;
Vedendo qualche recensione mi sono accorto che sia i canon sia i sigma menzionati sono un po' meno buoni otticamente dei vari 50 e 85.
A questo punto, escludendo pure l'85 che avrebbe una focale interessantissima su full frame ma diventa tipo un 130 su aps-c, credo che la scelta migliore sia proprio il 50ino f/1.4.
Tutte le recensioni (zmphoto, photozone et similia) ne dicono un gran bene, costruito bene, luminoso, silenzioso e rapido, nitido, leggero...
La mia amica si troverà un 80mm effettivo per le mani, che da ciò che avete detto voi arguisco essere una focale un po' tuttofare, facilmente adattabile ad ogni esigenza in campo ritrattistico.
Senza contare che è una lente che regge meglio un eventuale passaggio a full frame, rispetto a un 35 millimetri, magari sigma, che a quel punto risulterebbe inadeguato allo scopo.
Mi siete stati parecchio d'aiuto, grazie mille  _________________ Valerio
|
|
 |
woodstock- utente

|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 12:01 am Oggetto: |
|
|
>>Vedendo qualche recensione mi sono accorto che sia i canon sia i sigma menzionati sono un po' meno buoni otticamente dei vari 50 e 85.
intendevo dire i vari canon e i vari sigma sotto i 50mm menzionati  _________________ Valerio
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 1:01 am Oggetto: |
|
|
OT
p.s.: Puoi sempre editare un tuo messaggio con l'apposita spunta a fianco alle virgolette, in alto a destra dello stesso:
"modifica o rimuovi questo messaggio"
anzichè crearne uno nuovo, di seguito, a pochi minuti di differenza
/OT |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 1:49 am Oggetto: Re: Lenti per ritratti |
|
|
woodstock- ha scritto: | Vorrebbe una lente luminosa e possibilmente di buona qualità ottica, e mi è subito venuto in mente l'ottimo 50ino canon 1.4, solo che poi ho pensato che sul formato ridotto avrebbe una focale equivalente di circa 80mm. Questo lo rende in realtà un piccolo tele, e lei è abituata a lavorare su pellicola a 50mm effettivi |
Se vuole una cosa simile ad un 50mm su pellicola potrebbe prendere un 35mm! Per lo meno su APS-C il 35/2 Nikon va meglio dell'equivalente Nikon, se deve usare solo quella lente (o poco più) io andrei su una bella Nikonina!
Se gli serve una lente più da ritratto 'classico' i 50mm e gli 85mm Nikon/Canon vanno tutti stra-bene... non è certo in base a quelle lenti che si sceglie un corredo. Unica nota in merito: la mia preferenza va di nuovo a Nikon se vuole un risparmioso 50/1.8 da 100€ scarsi (il Nikon è costruito meglio e secondo me l'AF è pure più affidabile..)
[OT] Certo che per i ritratti un 35mm (o un 50mm su pellicola) lo vedo cortino.. se deve fare un primo piano che fa, ritaglia?? Vabbè, la fotografa è lei!
[OTbis] Ma per il resto dei lavori che attrezzatura usa? |
|
|
 |
woodstock- utente

|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
ok bene, ora guardo pure i nikon in questione allora!
grazie per la dritta vfdesign  _________________ Valerio
|
|
 |
|