photo4u.it

[Foto sportive] a moto ed auto a 200 km/h

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emi®
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 1:42 pm    Oggetto: [Foto sportive] a moto ed auto a 200 km/h Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Spesso per lavoro mi ritrovo ad usare la mia Minolta Z1 per fare foto sportive. Non voglio certamente fare concorrenza ai fotografi dell'autodromo (sia chiaro!) ma mi piacerebbe capirne di più.

Come potrei impostare la macchina (oltre all'auto o al manuale con un basso tempo d'apertura) per ottenere delle foto decenti? Ora mi vengono benino, ma vorrei arrivare a fare di meglio... ;-P

C'è un manuale on-line per la fotografia digitale di oggetti in movimento (molto veloci)?
Ciao

E.

Il mio test della Ducati 999 '05!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in "Tecnica" Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao emi Smile

penso di avere capito che intendi... quelle belle foto in cui la moto o l'auto "esce" quasi dallo schermo?

non sono così tecnico come molti qui ma per iniziare il discorso direi che soprattutto quello che fa molto è un tele luminoso e nitido
già solo cambiando quello, senza cambiare tecnica fotografica, il risultato è parecchio diverso!

purtroppo in autodromo sei bene o male sempre lontano, anche con il pass giornalista e a bordo e quindi non dalle tribune, per forza serve il tele... e un 200 o 300 f 2,8 di solito "manca" Smile

quello che devi cercare sia qui che online è il discorso PANNING
secondo me quando esce perfetto aiuta molto a creare una foto d'impatto che sopperisce anche ad altre mancanze... oppure tenti inquadrature e momenti non convenzionali
è proprio questione di allenamento nel movimento

io non ho un buon tele, per cui a monza di solito non mi metto neanche a fare foto dalle tribune

guarda qui:
http://www.photo4u.it/files/img_5896_402.jpg
vedi la foto della ferrari che comunque non spicca, e l'obiettivo un po' "buio" da 4,5 e la distanza non la rendono una foto bella

per sopperire di solito punto su altro... foto da dentro o paddok Wink
http://www.photo4u.it/files/img_5691_888.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao emi Smile

penso di avere capito che intendi... quelle belle foto in cui la moto o l'auto "esce" quasi dallo schermo?

non sono così tecnico come molti qui ma per iniziare il discorso direi che soprattutto quello che fa molto è un tele luminoso e nitido
già solo cambiando quello, senza cambiare tecnica fotografica, il risultato è parecchio diverso!

purtroppo in autodromo sei bene o male sempre lontano, anche con il pass giornalista e a bordo e quindi non dalle tribune, per forza serve il tele... e un 200 o 300 f 2,8 di solito "manca" Smile

quello che devi cercare sia qui che online è il discorso PANNING
secondo me quando esce perfetto aiuta molto a creare una foto d'impatto che sopperisce anche ad altre mancanze... oppure tenti inquadrature e momenti non convenzionali
è proprio questione di allenamento nel movimento

io non ho un buon tele, per cui a monza di solito non mi metto neanche a fare foto dalle tribune

guarda qui:
http://www.photo4u.it/files/img_5896_402.jpg
vedi la foto della ferrari che comunque non spicca, e l'obiettivo un po' "buio" da 4,5 e la distanza non la rendono una foto bella

per sopperire di solito punto su altro... foto da dentro o paddok Wink
http://www.photo4u.it/files/img_5691_888.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stigmata
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto ad auto o moto ad alta velocità?
prova con questo:

LOL LOL LOL

scusate ma non ho resistito Very Happy

Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: