Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emi® nuovo utente
Iscritto: 04 Mgg 2005 Messaggi: 5 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 1:42 pm Oggetto: [Foto sportive] a moto ed auto a 200 km/h |
|
|
Ciao a tutti!
Spesso per lavoro mi ritrovo ad usare la mia Minolta Z1 per fare foto sportive. Non voglio certamente fare concorrenza ai fotografi dell'autodromo (sia chiaro!) ma mi piacerebbe capirne di più.
Come potrei impostare la macchina (oltre all'auto o al manuale con un basso tempo d'apertura) per ottenere delle foto decenti? Ora mi vengono benino, ma vorrei arrivare a fare di meglio... ;-P
C'è un manuale on-line per la fotografia digitale di oggetti in movimento (molto veloci)?
Ciao
E. _________________ Infomotori.com
Il mio test della Ducati 999 '05! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 10:12 am Oggetto: |
|
|
Sposto in "Tecnica"  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 1:43 pm Oggetto: |
|
|
ciao emi
penso di avere capito che intendi... quelle belle foto in cui la moto o l'auto "esce" quasi dallo schermo?
non sono così tecnico come molti qui ma per iniziare il discorso direi che soprattutto quello che fa molto è un tele luminoso e nitido
già solo cambiando quello, senza cambiare tecnica fotografica, il risultato è parecchio diverso!
purtroppo in autodromo sei bene o male sempre lontano, anche con il pass giornalista e a bordo e quindi non dalle tribune, per forza serve il tele... e un 200 o 300 f 2,8 di solito "manca"
quello che devi cercare sia qui che online è il discorso PANNING
secondo me quando esce perfetto aiuta molto a creare una foto d'impatto che sopperisce anche ad altre mancanze... oppure tenti inquadrature e momenti non convenzionali
è proprio questione di allenamento nel movimento
io non ho un buon tele, per cui a monza di solito non mi metto neanche a fare foto dalle tribune
guarda qui:
http://www.photo4u.it/files/img_5896_402.jpg
vedi la foto della ferrari che comunque non spicca, e l'obiettivo un po' "buio" da 4,5 e la distanza non la rendono una foto bella
per sopperire di solito punto su altro... foto da dentro o paddok
http://www.photo4u.it/files/img_5691_888.jpg |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 1:46 pm Oggetto: |
|
|
ciao emi
penso di avere capito che intendi... quelle belle foto in cui la moto o l'auto "esce" quasi dallo schermo?
non sono così tecnico come molti qui ma per iniziare il discorso direi che soprattutto quello che fa molto è un tele luminoso e nitido
già solo cambiando quello, senza cambiare tecnica fotografica, il risultato è parecchio diverso!
purtroppo in autodromo sei bene o male sempre lontano, anche con il pass giornalista e a bordo e quindi non dalle tribune, per forza serve il tele... e un 200 o 300 f 2,8 di solito "manca"
quello che devi cercare sia qui che online è il discorso PANNING
secondo me quando esce perfetto aiuta molto a creare una foto d'impatto che sopperisce anche ad altre mancanze... oppure tenti inquadrature e momenti non convenzionali
è proprio questione di allenamento nel movimento
io non ho un buon tele, per cui a monza di solito non mi metto neanche a fare foto dalle tribune
guarda qui:
http://www.photo4u.it/files/img_5896_402.jpg
vedi la foto della ferrari che comunque non spicca, e l'obiettivo un po' "buio" da 4,5 e la distanza non la rendono una foto bella
per sopperire di solito punto su altro... foto da dentro o paddok
http://www.photo4u.it/files/img_5691_888.jpg |
|
|
 |
stigmata utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 831 Località: Piumazzo (MO)
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
foto ad auto o moto ad alta velocità?
prova con questo:
scusate ma non ho resistito  _________________
Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135 |
|
|
 |
|