photo4u.it

Delta 100@200 in Rodinal

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 2:41 pm    Oggetto: Delta 100@200 in Rodinal Rispondi con citazione

Ancora una richiesta di aiuto su tempo di sviluppo.
Ho un rullo di delta100 esposto a 200 che voglio sviluppare in rodinal anche se so che non è la combinazione migliore.
Non riesco a trovare il tempo di sviluppo e, prima di fare un calcolo approssimativo, volevo sapere se qualcuno aveva sperimentato la combinazione.

Giorgio

P.S. Giuro che dopo questa non ho altre combinazioni strane in rodinal Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova con 11 min a 20° dil. 1+25 ... Wink

Il contrasto potrebbe essere elevato secondo le condizioni di ripresa, per abbassarlo potresti anche provare 18 min. a 20° dil 1+50, ma è sperimentale, non l'ho mai usato ... Rolling Eyes

Un'altra delle caratteristiche positive del Rodinal è quella che non si lamenta, puoi farci tutte le prove che vuoi, anche le più strane, se le provi l'importante è che che tu le renda note, altrimenti il Rodinal s'incaxxa .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Grazie Roberto!
Ma sono tutti in vacanza e siamo rimasti solo io e te in questa sezione???
COmunque, per rispettare la regola del rodinal, comunicherò la scelta fatta e l'esito.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Son tutti in vacanza, adesso vado al mare anche io, il vantaggio di vivere a 10 km è che in un attimo ci arrivi ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci abito anche più vicino al mare... è il tempo che mi manca. Very Happy

Giorgio

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece lavoro a 400 mt dal mare, quando il tempo è bello, mia moglie e mio figlio il pomeriggio vengono con me, li accompagno in spiaggia e vado al lavoro, poi come finisco, mi cambio e li raggiungo, bagno, merenda e quando scompare il sole rientriamo a casa ... Wink

Bisogna ritagliarsi ogni spazio di tempo, altrimenti il lavoro ci annienta ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[OT]

Io abito a 20 km dal lago di Garda, ma in questo periodo dell'anno è impossibile andarci. Troppa gente, troppo traffico. Se ci vai in macchina devi fare il giro lungo e passare prima da Lourdes per sperare di trovare un parcheggio, se ci vai in moto devi fare lo stesso giro per sperare che nessun pilota della domenica ti salti addosso...

Ormai è una vita che non ci vado... Molto meglio dirigersi verso le montagne bresciane o veronesi. Tanto sono solo una 30ina di km in più, meno caos, più fresco, ecc.

Quello che mi frega è il tempo. Ma da domani cominciano le ferie...

[/OT]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Torniamo allo sviluppo della pellicola dopo questa, gradevole, pausa marinara.
Ho sviluppato ieri sera il rullo scegliendo la combinazione 1+50 per 18'. Ovviamente ho compensato il tempo per la temperatura (impossibile tenere i bagni a 20°) e, sviluppando a 25° gradi, il tempo è divenuto 11'15''.
Risultato buono, contrasto non eccessivo. Da vedere in stampa ma così in controluce posso ritenermi soddisfatto.
Saluti!

Giorgio

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La segnamo sul taccuino Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il caldo gioca brutti scherzi!!!

Ho ripreso la pellicola per tagliarla in spezzoni e riporla nel pergamenino. Mentre tagliavo mi casca l'occhio sulle scritte lungo il margine e leggo Ilford Delta 400.

Delta 400!!! cavolo era scritto anche sulla carta esterna... ma dove avevo la testa quando ho caricato il rullo???

Sono sicuro di averla esposta a 200 perché l'esposimetro esterno era impostato su 200 ma pensavo di aver tirato una 100.

A questo punto la prova dei tempi ha poco senso. Tra l'altro 3 fotogrammi sono tendenti al trasparente (foto scure) mentre li altri sono tendenti allo scurro (foto chiare). Tutti gli scatti però sono ben leggibili e ricchi di dettagli.

Forse la morale della storia è che tempi e sensibilità non sono così vincolanti, che il rodinal fa il suo e la delta tiene molto bene... e che forse, quando fa caldo, non bisognerebbe usare la macchina fotografica. Very Happy

Giorgio

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul fatto che il Rodinal faccia il suo dovere non ci piove, non si resta sulla breccia per oltre un secolo senza validi argomenti, anche perché di alternative ne son state presentate parecchie, chiaro ha i suoi limiti, ma come tutti del resto ... Wink

Della Delta 400 dovrei avere le curve, stasera guardo e vediamo cosa hai combinato ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: