Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 2:41 pm Oggetto: Delta 100@200 in Rodinal |
|
|
Ancora una richiesta di aiuto su tempo di sviluppo.
Ho un rullo di delta100 esposto a 200 che voglio sviluppare in rodinal anche se so che non è la combinazione migliore.
Non riesco a trovare il tempo di sviluppo e, prima di fare un calcolo approssimativo, volevo sapere se qualcuno aveva sperimentato la combinazione.
Giorgio
P.S. Giuro che dopo questa non ho altre combinazioni strane in rodinal  _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Prova con 11 min a 20° dil. 1+25 ...
Il contrasto potrebbe essere elevato secondo le condizioni di ripresa, per abbassarlo potresti anche provare 18 min. a 20° dil 1+50, ma è sperimentale, non l'ho mai usato ...
Un'altra delle caratteristiche positive del Rodinal è quella che non si lamenta, puoi farci tutte le prove che vuoi, anche le più strane, se le provi l'importante è che che tu le renda note, altrimenti il Rodinal s'incaxxa ....  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Roberto!
Ma sono tutti in vacanza e siamo rimasti solo io e te in questa sezione???
COmunque, per rispettare la regola del rodinal, comunicherò la scelta fatta e l'esito.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Son tutti in vacanza, adesso vado al mare anche io, il vantaggio di vivere a 10 km è che in un attimo ci arrivi ...  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Io ci abito anche più vicino al mare... è il tempo che mi manca.
|
|
 |
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Io invece lavoro a 400 mt dal mare, quando il tempo è bello, mia moglie e mio figlio il pomeriggio vengono con me, li accompagno in spiaggia e vado al lavoro, poi come finisco, mi cambio e li raggiungo, bagno, merenda e quando scompare il sole rientriamo a casa ...
Bisogna ritagliarsi ogni spazio di tempo, altrimenti il lavoro ci annienta ...  |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 7:40 am Oggetto: |
|
|
[OT]
Io abito a 20 km dal lago di Garda, ma in questo periodo dell'anno è impossibile andarci. Troppa gente, troppo traffico. Se ci vai in macchina devi fare il giro lungo e passare prima da Lourdes per sperare di trovare un parcheggio, se ci vai in moto devi fare lo stesso giro per sperare che nessun pilota della domenica ti salti addosso...
Ormai è una vita che non ci vado... Molto meglio dirigersi verso le montagne bresciane o veronesi. Tanto sono solo una 30ina di km in più, meno caos, più fresco, ecc.
Quello che mi frega è il tempo. Ma da domani cominciano le ferie...
[/OT] _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 8:14 am Oggetto: |
|
|
Torniamo allo sviluppo della pellicola dopo questa, gradevole, pausa marinara.
Ho sviluppato ieri sera il rullo scegliendo la combinazione 1+50 per 18'. Ovviamente ho compensato il tempo per la temperatura (impossibile tenere i bagni a 20°) e, sviluppando a 25° gradi, il tempo è divenuto 11'15''.
Risultato buono, contrasto non eccessivo. Da vedere in stampa ma così in controluce posso ritenermi soddisfatto.
Saluti!
|
|
 |
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
La segnamo sul taccuino  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Il caldo gioca brutti scherzi!!!
Ho ripreso la pellicola per tagliarla in spezzoni e riporla nel pergamenino. Mentre tagliavo mi casca l'occhio sulle scritte lungo il margine e leggo Ilford Delta 400.
Delta 400!!! cavolo era scritto anche sulla carta esterna... ma dove avevo la testa quando ho caricato il rullo???
Sono sicuro di averla esposta a 200 perché l'esposimetro esterno era impostato su 200 ma pensavo di aver tirato una 100.
A questo punto la prova dei tempi ha poco senso. Tra l'altro 3 fotogrammi sono tendenti al trasparente (foto scure) mentre li altri sono tendenti allo scurro (foto chiare). Tutti gli scatti però sono ben leggibili e ricchi di dettagli.
Forse la morale della storia è che tempi e sensibilità non sono così vincolanti, che il rodinal fa il suo e la delta tiene molto bene... e che forse, quando fa caldo, non bisognerebbe usare la macchina fotografica.
|
|
 |
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Sul fatto che il Rodinal faccia il suo dovere non ci piove, non si resta sulla breccia per oltre un secolo senza validi argomenti, anche perché di alternative ne son state presentate parecchie, chiaro ha i suoi limiti, ma come tutti del resto ...
Della Delta 400 dovrei avere le curve, stasera guardo e vediamo cosa hai combinato ...  |
|
|
 |
|