Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
morenina utente

Iscritto: 18 Dic 2006 Messaggi: 65 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 1:42 pm Oggetto: sigma 50-150 per concerti |
|
|
Salve a tutti
durante il mese di agosto avrò la possibilità di scattare in 4 concerti, per poter "sfruttare" al meglio questa possibilità vorrei dotarmi di un'ottica luminosa e motorizzata (al momento scatto con nikon d40 e nikkor 55-200 vr), al momento ho "adocchiato" il sigma 50-150 2.8, che ho trovato nella prima versione a prezzi davvero buoni, purtroppo solo con attacco canon
vorrei sapere che differenze ci sono tra la 1° e la 2° versione (ho provato a fare una ricerca nel forum ma dopo la prima pagina non mi da più risultati), se possibile dove posso trovare i prezzi migliori con attacco nikon e/o magari se sapete qualche negozio di Roma dove potrei trovarlo usato...
grazie mille  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
decapitate85 utente
Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 78
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 8:26 am Oggetto: |
|
|
Allora ho appena acquistato la seconda versione e posso dirti che come differenza a parte gli 8 mm di lunghezza in meno, è stato risolto qualche problema di messa a fuoco nelle corte distanze.
Il motore HSM è veramente veloce, e la lunghezza focale che copre è perfette per i concerti da distanze non troppo elevate.
Proprio ieri sera sono stato ad un concerto dei gem boy e ho scattato qualche foto, magari piu' tardi le postero', si sente abbastanza la mancanza di uno stabilizzatore, ma con una mano un po' ferma o un bel monopiede penso non ci sia alcun problema (e comunque non si puo' fermare il moto di chi si fotografa).
Con apertura 2.8 da veramente un bello sfocato.
Peccato che il mio abbia dei grossi problemi di front focus, e spero di riuscire a farlo sistemare al piu' presto. _________________
| Canon 24-70 f2.8 usm L | Canon 200 f2.8 L II usm | Flash Canon 430EX II | |
|
|
 |
morenina utente

|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 9:16 am Oggetto: |
|
|
decapitate85 ha scritto: | Allora ho appena acquistato la seconda versione e posso dirti che come differenza a parte gli 8 mm di lunghezza in meno, è stato risolto qualche problema di messa a fuoco nelle corte distanze.
Il motore HSM è veramente veloce, e la lunghezza focale che copre è perfette per i concerti da distanze non troppo elevate.
Proprio ieri sera sono stato ad un concerto dei gem boy e ho scattato qualche foto, magari piu' tardi le postero', si sente abbastanza la mancanza di uno stabilizzatore, ma con una mano un po' ferma o un bel monopiede penso non ci sia alcun problema (e comunque non si puo' fermare il moto di chi si fotografa).
Con apertura 2.8 da veramente un bello sfocato.
Peccato che il mio abbia dei grossi problemi di front focus, e spero di riuscire a farlo sistemare al piu' presto. |
grazie mille per queste informazioni!! ho letto sul web che la maggior parte di questi obiettivi soffrono di front focus, è un pò la mia "paura" ... aspetterò con ansia le tue foto  |
|
|
 |
decapitate85 utente
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Aggiunte in galleria alcune foto, sono state tutte fatte a iso1600 a mano libera e F2.8..
Nel ridimensionamento sono un po' peggiorate. _________________
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
scusate ragazzi, più di una volta o sentito parlare di front/back focus...ma alla fin fine che tipo di problema si presenta?
grazie
luca _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi un consiglio per i concerti punta sulle ottiche fisse, spesso neanche il 2.8 basta e cmq fare foto a TA in genere si perde in nitidezza _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
decapitate85 utente
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
luca0672 ha scritto: | scusate ragazzi, più di una volta o sentito parlare di front/back focus...ma alla fin fine che tipo di problema si presenta?
grazie
luca |
La messa a fuoco avviene prima (front) o dopo (back) del punto che tu hai scelto come punto di fuoco:
Ad esempio questa è la situazione del mio obiettivo sigma 50-150 2.8, la parte messa a fuoco è quella centrale dove c'è la scritta focus here, quella parte dovrebbe essere perfettamente a fuoco, invece risulta a fuoco una parte ben prima di quella scritta, circa 20 mm prima _________________
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 3:02 pm Oggetto: |
|
|
grazie, svelato finalmente, l'arcano. in effetti avevo pensato ad una spiegazione simile ma, non avevo nessuna certezza, ora mi hai tolto ogni dubbio.
grazie ancora
luca _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
morenina utente

|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 7:11 pm Oggetto: |
|
|
darkmavis ha scritto: | Se vuoi un consiglio per i concerti punta sulle ottiche fisse, spesso neanche il 2.8 basta e cmq fare foto a TA in genere si perde in nitidezza |
hai ragione... purtroppo ho la nikon d40x e per non rinunciare all'autofocus vorrei aspettare l'uscita di un eventuale 50ino motorizzato o vedere come sarà il nuovo sigma... anche se per il tipo di foto che mi piace fare è un pò corto  |
|
|
 |
morenina utente

|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 6:58 pm Oggetto: |
|
|
sigma comprato!! domani vado a ritirarlo in negozio... sono agitataaaa!! appena posso vi post qualche scatto  |
|
|
 |
decapitate85 utente
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 7:03 am Oggetto: |
|
|
Facci sapere le tue impressioni ;D _________________
|
|
 |
Mietzsche utente
Iscritto: 20 Gen 2007 Messaggi: 160 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io sono molto interessato a questo obiettivo. Alla fine quanto hai speso? Da un'idea che mi sono fatto in giro i problemi di focus sono più che altro su canon ... _________________ Nikon D50 AF-S DX 18-55 F3.5-5.6 - Tamron 55-200 F4-5.6 - Nikkor AF 50mm F1.8 - SIGMA 10-20mm F4-5.6 - SIGMA EF-500 - Kodak V530 by the way.
Voglio un 10-200 F2.8 DX VR! |
|
|
 |
morenina utente

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
ho "testato" la lente per 4 concerti consecutivi e me ne sto innamorando sempre di più!! non mi sembra soffra di front focus ( ma ammetto che devo ancora fare il test)... ho preso la prima versione dell'obiettivo su ebay a 480 euro e per ora mi ci trovo benissimo, ottica molto luminosa e relativamente leggera rispetto ai vari 70/80-200... per i concerti, i ritratti e soprattutto per il tipo di scatti che amo fare l'ho trovata perfetta non posso che consigliarvela! |
|
|
 |
fotografico utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 559 Località: Rutigliano - Bari
|
|
|
 |
bob mallo utente

Iscritto: 01 Ott 2006 Messaggi: 58 Località: miane (tv)
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 6:13 am Oggetto: |
|
|
occhio che se sei sotto il palco in un club anche di dimensioni grandicelle (esempio: alcatraz), il 50 rischia di esser lungo per fare delle foto dell'artista a figura intera. alla lunghezza focale di 70, per dire, fai già primi piani dell'artista:
http://www.flickr.com/photos/nicolalucchetta/2699641078/
http://www.flickr.com/photos/nicolalucchetta/2699638412/
questi due scatti, ad esempio, li ho fatti dal "pit", e la focale non ha mai superato la lunghezza di 65mm. se poi devi fotografare vasco rossi o ligabue all'arena (quindi palco grande, pit distante, eccetera) allora vai di 50-150, ma se ti muovi sui club prenditi un 17-50 che basta e avanza (tamron o sigma, visto che ormai sono entrambi motorizzati). _________________ www.outune.net - www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
Canon EOS 30D; Canon EF 50 f1,8MKII; Tamron 17-50 f2.8; Canon EF 70-200 f4L |
|
|
 |
|