photo4u.it

sigma 50-150 per concerti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
morenina
utente

Iscritto: 18 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 1:42 pm    Oggetto: sigma 50-150 per concerti Rispondi con citazione

Salve a tutti Smile
durante il mese di agosto avrò la possibilità di scattare in 4 concerti, per poter "sfruttare" al meglio questa possibilità vorrei dotarmi di un'ottica luminosa e motorizzata Obiettivi (al momento scatto con nikon d40 e nikkor 55-200 vr), al momento ho "adocchiato" il sigma 50-150 2.8, che ho trovato nella prima versione a prezzi davvero buoni, purtroppo solo con attacco canon Trattieniti
vorrei sapere che differenze ci sono tra la 1° e la 2° versione (ho provato a fare una ricerca nel forum ma dopo la prima pagina non mi da più risultati), se possibile dove posso trovare i prezzi migliori con attacco nikon e/o magari se sapete qualche negozio di Roma dove potrei trovarlo usato...
grazie mille Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
decapitate85
utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ho appena acquistato la seconda versione e posso dirti che come differenza a parte gli 8 mm di lunghezza in meno, è stato risolto qualche problema di messa a fuoco nelle corte distanze.
Il motore HSM è veramente veloce, e la lunghezza focale che copre è perfette per i concerti da distanze non troppo elevate.
Proprio ieri sera sono stato ad un concerto dei gem boy e ho scattato qualche foto, magari piu' tardi le postero', si sente abbastanza la mancanza di uno stabilizzatore, ma con una mano un po' ferma o un bel monopiede penso non ci sia alcun problema (e comunque non si puo' fermare il moto di chi si fotografa).
Con apertura 2.8 da veramente un bello sfocato.
Peccato che il mio abbia dei grossi problemi di front focus, e spero di riuscire a farlo sistemare al piu' presto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morenina
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decapitate85 ha scritto:
Allora ho appena acquistato la seconda versione e posso dirti che come differenza a parte gli 8 mm di lunghezza in meno, è stato risolto qualche problema di messa a fuoco nelle corte distanze.
Il motore HSM è veramente veloce, e la lunghezza focale che copre è perfette per i concerti da distanze non troppo elevate.
Proprio ieri sera sono stato ad un concerto dei gem boy e ho scattato qualche foto, magari piu' tardi le postero', si sente abbastanza la mancanza di uno stabilizzatore, ma con una mano un po' ferma o un bel monopiede penso non ci sia alcun problema (e comunque non si puo' fermare il moto di chi si fotografa).
Con apertura 2.8 da veramente un bello sfocato.
Peccato che il mio abbia dei grossi problemi di front focus, e spero di riuscire a farlo sistemare al piu' presto.

grazie mille per queste informazioni!! ho letto sul web che la maggior parte di questi obiettivi soffrono di front focus, è un pò la mia "paura" ... aspetterò con ansia le tue foto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
decapitate85
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiunte in galleria alcune foto, sono state tutte fatte a iso1600 a mano libera e F2.8..
Nel ridimensionamento sono un po' peggiorate.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ragazzi, più di una volta o sentito parlare di front/back focus...ma alla fin fine che tipo di problema si presenta?
grazie
luca

darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un consiglio per i concerti punta sulle ottiche fisse, spesso neanche il 2.8 basta e cmq fare foto a TA in genere si perde in nitidezza
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
decapitate85
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca0672 ha scritto:
scusate ragazzi, più di una volta o sentito parlare di front/back focus...ma alla fin fine che tipo di problema si presenta?
grazie
luca

La messa a fuoco avviene prima (front) o dopo (back) del punto che tu hai scelto come punto di fuoco:

Ad esempio questa è la situazione del mio obiettivo sigma 50-150 2.8, la parte messa a fuoco è quella centrale dove c'è la scritta focus here, quella parte dovrebbe essere perfettamente a fuoco, invece risulta a fuoco una parte ben prima di quella scritta, circa 20 mm prima

luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, svelato finalmente, l'arcano. in effetti avevo pensato ad una spiegazione simile ma, non avevo nessuna certezza, ora mi hai tolto ogni dubbio.
grazie ancora
luca

morenina
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Se vuoi un consiglio per i concerti punta sulle ottiche fisse, spesso neanche il 2.8 basta e cmq fare foto a TA in genere si perde in nitidezza

hai ragione... purtroppo ho la nikon d40x e per non rinunciare all'autofocus vorrei aspettare l'uscita di un eventuale 50ino motorizzato o vedere come sarà il nuovo sigma... anche se per il tipo di foto che mi piace fare è un pò corto Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morenina
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sigma comprato!! domani vado a ritirarlo in negozio... sono agitataaaa!! Innamorato appena posso vi post qualche scatto Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
decapitate85
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facci sapere le tue impressioni ;D
Mietzsche
utente

Iscritto: 20 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono molto interessato a questo obiettivo. Alla fine quanto hai speso? Da un'idea che mi sono fatto in giro i problemi di focus sono più che altro su canon ...
Vai a fine pagina
morenina
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho "testato" la lente per 4 concerti consecutivi e me ne sto innamorando sempre di più!! non mi sembra soffra di front focus ( ma ammetto che devo ancora fare il test)... ho preso la prima versione dell'obiettivo su ebay a 480 euro e per ora mi ci trovo benissimo, ottica molto luminosa e relativamente leggera rispetto ai vari 70/80-200... per i concerti, i ritratti e soprattutto per il tipo di scatti che amo fare l'ho trovata perfetta Innamorato non posso che consigliarvela!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotografico
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho questo obiettivo e questi mesi estivi ho fatto diversi servizi fotografici a molti concerti. Sinceramente lo trovo un buon obiettivo anche se a volte risulta essere troppo corto.
Vi posto alcuni link dei concerti dove ho utilizzato solo questa lente:

http://www.flickr.com/photos/vitolaforgia/sets/72157606396827801/detail/

http://www.flickr.com/photos/vitolaforgia/sets/72157606160668019/detail/

http://www.flickr.com/photos/vitolaforgia/sets/72157602140697011/detail/

Le foto dell'ultimo link fatte con il sigma partono dalla foto inititolata 1 scattata l'11 luglio scorso.

Che ne pensate?

Fotografico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bob mallo
utente

Iscritto: 01 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 6:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio che se sei sotto il palco in un club anche di dimensioni grandicelle (esempio: alcatraz), il 50 rischia di esser lungo per fare delle foto dell'artista a figura intera. alla lunghezza focale di 70, per dire, fai già primi piani dell'artista:

http://www.flickr.com/photos/nicolalucchetta/2699641078/
http://www.flickr.com/photos/nicolalucchetta/2699638412/

questi due scatti, ad esempio, li ho fatti dal "pit", e la focale non ha mai superato la lunghezza di 65mm. se poi devi fotografare vasco rossi o ligabue all'arena (quindi palco grande, pit distante, eccetera) allora vai di 50-150, ma se ti muovi sui club prenditi un 17-50 che basta e avanza (tamron o sigma, visto che ormai sono entrambi motorizzati).

Canon EOS 30D; Canon EF 50 f1,8MKII; Tamron 17-50 f2.8; Canon EF 70-200 f4L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: