photo4u.it

ci vuole occhio ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 1:29 pm    Oggetto: ci vuole occhio ? Rispondi con citazione

da novizio aspirante fotograuccio mi rendo conto che per fare una " buona " foto ci vuole davvero occhio...
Al di la delle regole di base ( vedi regola dei 2/3 etc. etc. ) sono sempre più convinto che ci voglia un grande senso della foto , virtù a mio parere innata !
Spero di sbagliarmi perchè significherebbe che anche con una hasselb... farei cilecca!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'hai detto sei novizio... e te lo dice un novizio... la comunicazione fotovisiva la si impara col tempo e l'esercizio, come tutte le altre tecniche, siamo solo poco educati a usare il cervello Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che un po' di occhio ci voglia. Ma si può imparare a fare belle foto dal nulla. La composizione, sapere cosa attrae l'occhio umano, quali sono i colori e i loro accostamenti che piacciono ecc.
Leggi un po' di libri e un po' di forum e scatta molto e vedrai che la cosa verrà fuori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' come per il calcio...c'è chi ci nasce e chi si deve allenare duramente........quasi sempre un talento naturale al salire di livello, se non s'allena, viene superato da chi lo fa..... Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
E' come per il calcio...c'è chi ci nasce e chi si deve allenare duramente........quasi sempre un talento naturale al salire di livello, se non s'allena, viene superato da chi lo fa..... Smile

Verissimo, ma quelli negati possono anche allenarsi il triplo degli altri ma schiappe rimangono Smile Very Happy Very Happy Very Happy

Io ero così nel Basket, grande passione, forza di volontà, allenamento ma sono rimasto una schiappa Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Però questo non mi ha impedito di giocare nei campionati FIP e divertirmi fino ai 40 anni (cioè l'anno scorso) . Wink Wink
Ho paura che per mè sia lo stesso anche con la fotografia....
Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io penso che se tu ti diverti hai raggiunto il tuo scopo qualsiasi cosa faccia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
beh io penso che se tu ti diverti hai raggiunto il tuo scopo qualsiasi cosa faccia Smile

era esattamente questo il senso del mio post Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere la fotografia è una DISCIPLINA.
Col tempo si fonda sempre più su sentimenti profondi e molto radicati.

Come ogni disciplina richiede lo studio della TECNICA: imparare le nozioni fondamentali e man mano che si procede, tutti gli sviluppi a seguire.
Richiede COMPRENSIONE: del perchè una foto è bella e un'altra brutta, cosa è arte e cosa no.
Richiede RICERCA: delle proprie motivazioni.
Richiede ESPRESSIONE: della propria ricerca personale.
Ricapitolando: tecnica, comprensione, ricerca, espressione.
Attraverso queste fasi, si matura. A mio parere non esistono schiappe o virtuosi, ma solo innate posizioni diverse in questo cammino che tutti possono compiere in tempi diversi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: