Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
leo v utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 1758 Località: prato
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 1:29 pm Oggetto: ci vuole occhio ? |
|
|
da novizio aspirante fotograuccio mi rendo conto che per fare una " buona " foto ci vuole davvero occhio...
Al di la delle regole di base ( vedi regola dei 2/3 etc. etc. ) sono sempre più convinto che ci voglia un grande senso della foto , virtù a mio parere innata !
Spero di sbagliarmi perchè significherebbe che anche con una hasselb... farei cilecca! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 1:39 pm Oggetto: |
|
|
l'hai detto sei novizio... e te lo dice un novizio... la comunicazione fotovisiva la si impara col tempo e l'esercizio, come tutte le altre tecniche, siamo solo poco educati a usare il cervello  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 1:02 am Oggetto: |
|
|
Io credo che un po' di occhio ci voglia. Ma si può imparare a fare belle foto dal nulla. La composizione, sapere cosa attrae l'occhio umano, quali sono i colori e i loro accostamenti che piacciono ecc.
Leggi un po' di libri e un po' di forum e scatta molto e vedrai che la cosa verrà fuori. |
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 10:08 pm Oggetto: |
|
|
E' come per il calcio...c'è chi ci nasce e chi si deve allenare duramente........quasi sempre un talento naturale al salire di livello, se non s'allena, viene superato da chi lo fa.....  _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:18 pm Oggetto: |
|
|
zot ha scritto: | E' come per il calcio...c'è chi ci nasce e chi si deve allenare duramente........quasi sempre un talento naturale al salire di livello, se non s'allena, viene superato da chi lo fa.....  |
Verissimo, ma quelli negati possono anche allenarsi il triplo degli altri ma schiappe rimangono
Io ero così nel Basket, grande passione, forza di volontà, allenamento ma sono rimasto una schiappa
Però questo non mi ha impedito di giocare nei campionati FIP e divertirmi fino ai 40 anni (cioè l'anno scorso) .
Ho paura che per mè sia lo stesso anche con la fotografia....
 |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:20 pm Oggetto: |
|
|
beh io penso che se tu ti diverti hai raggiunto il tuo scopo qualsiasi cosa faccia  |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | beh io penso che se tu ti diverti hai raggiunto il tuo scopo qualsiasi cosa faccia  |
era esattamente questo il senso del mio post  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:48 pm Oggetto: |
|
|
A mio parere la fotografia è una DISCIPLINA.
Col tempo si fonda sempre più su sentimenti profondi e molto radicati.
Come ogni disciplina richiede lo studio della TECNICA: imparare le nozioni fondamentali e man mano che si procede, tutti gli sviluppi a seguire.
Richiede COMPRENSIONE: del perchè una foto è bella e un'altra brutta, cosa è arte e cosa no.
Richiede RICERCA: delle proprie motivazioni.
Richiede ESPRESSIONE: della propria ricerca personale.
Ricapitolando: tecnica, comprensione, ricerca, espressione.
Attraverso queste fasi, si matura. A mio parere non esistono schiappe o virtuosi, ma solo innate posizioni diverse in questo cammino che tutti possono compiere in tempi diversi. |
|
|
 |
|