photo4u.it

Come mi spratico?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilguercio
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 11:52 pm    Oggetto: Come mi spratico? Rispondi con citazione

Il maggiore problema per me che voglio imparare a fotografare in modo decente è forse la mancanza di stimoli.Mi spiego:abito in un paese dove non c'è un kaiser di interessante.Manco in estate capita qualche bell'evento che mi possa far dire: "Ora ci vado e mi metto a scattare un poco".A luglio ho fatto 2-3 giorni alla cronoscalata che si è tenuta da me,ho fatto circa 700 foto ed è stato divertente e istruttivo.Ho cacciato due bei poster di cui vado fiero(considerato il mio livello e la mia misera attrezzatura).Ora però non so come diavolo fare a trovare spunti.Spero di aprire un bel discorso in questa sede.Spesso visitando le gallerie di P4U mi imbatto in gente che frequenta gare di ogni genere,competizioni e quant altro(si mi piace la fotografia sportiva...),trova paesaggi da rimanere senza fiato,fa delle macro stupende...
Cosa voglio dire con ciò?Che una volta che si ha una base per fare qualche bella foto,una macchina fotografica che fa il suo dovere(niente più,niente meno),come ci si muove?Cosa si deve cercare?Che diavolo di ispirazione mim deve venire?Sono io che non vedo le occasioni o realmente non ce ne sono?Senza contare il fatto che ancora adesso,dopo 6 mesi che ho la fuji,non mi riesco a togliere quella specie di "ma quello che fa?"che credo di suscitare a chi mi vede con l'aggeggio al collo.Illuminatemi...

Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ansel Adams diceva che non si esce un pomeriggio con la macchina sperando di fotografare qualcosa, ma si esce a fare una passeggiata avendo già un'idea di ciò che so vuol fotografare... Wink Wink

il primo consiglio che ti posso dare è che, se non hai idee, comincia a guardare in rete le foto dei grandi fotografi o acquista qualche libro/rivista e poi... scopiazza, prendi spunto, imita... all'inizio è così per molti, a meno che uno non sia già HCB. Dopo un po' che "prendi spunto", le idee ti verranno da sole... Wink Wink Wink
MTC

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando vi siete sbloccati voi?Raccontate...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 3:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sblocchi quando smetti di guardare gli altri...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanti anni hai?
Ne hai più di 24/25?

Se è così gli stimoli dovevano già esserci, da solo o in compagnia, inutile girare intorno al problema: se sei già grande e non ti senti stimoli, fai altro.

Brutale, ma sincero, Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perche dici cosi' claudio?ioho iniziato a 26 anni a fare foto...e di stimoli ne ho in quantita' industriale...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pastix
utente

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho inziiato dopo i 25
Vai a fine pagina
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto jacklamotta.

Guardare libri fotografici e osservare lo stile dei grandi è sicuramente di immenso aiuto.

Poi ci si blocca e ci si sblocca, sono cicli che vanno e vengono.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo fa venne a trovarci al ns. circolo fotografico un genio della fotografia (non potrei definirlo altrimenti) che ci mostro' qualcosa come 250-300 stampe di immagini varie tra macro, astratte, mosse ecc. scattate nell'arco di circa 6-7 mesi. Fantastiche!!!! E tutte rigorosamente scattate a casa sua o, al max in giardino!!!!!
Mi ha aperto la mente in maniera totale, da quel momento ho cominciato a ragionare fotograficamente come non avevo mai fatto prima.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

21 anni.Non ti nascondo che uno dei problemi più grandi è quello di non sembrare ridicolo...ma devo in qualche modo sbloccarmi,avete ragione,altrimenti non si va da nessuna parte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che tu ponga due problemi diversi. O forse invece due facce dello stesso.

Primo: quali stimoli? Qui ha ragione Claudio. Purtroppo fotografare non è necessario come respirare....
Certo puoi "educare l'animo" guardando, leggendo, viaggiando, incontrando, piangendo e ridendo... Ma se "l'urgenza del fotografare" ad un certo punto non scatta... non scatta... E non c'è nulla di male o di strano.
Invece se questa c'è, allora davvero l'universo può essere interamente contenuto nel giardino di casa tua... E se trovi un tuo universo puoi forse frequentarlo per tutta la vita, senza nessun bisogno di uscire.

Secondo: il "ridicolo" bloccato (o il blocco ridicolo). Ogni tanto questa questione salta fuori: il timore dovuto al non sentirsi legittimati a fotografare.
Senza fare esercizio di banale psicologismo, c'è alla base una normale tendenza di carattere. Non tutti se la sentono di sbattere un grandangolo in faccia alla gente. Anche in questo non c'è nulla di male e per fortuna la fotografia si può esercitare su un'infinità di soggetti, molti dei quali non protestano. Se cerchi un po' nel forum vedrai molti "suggerimenti strategici" per superare l'impatto con gli esseri umani.
Resto comunque del parere che la "legittimazione a fotografare" sia prima di tutto un'autolegittimazione. Cioè parte di quel timore nasce da quanta importanza (per noi stessi) attribuiamo o meno a quello che stiamo facendo. Se è importante lo facciamo. Anche ad un palmo dal naso del nostro sfortunato soggetto.
E qui ritoriniamo alla questione di partenza: per te è "urgente" fotografare?

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però non concordo molto sull'età: io ho ri-scoperto la fotografia a 26 anni, dopo almeno 10 che avevo abbandonato la macchinetta,grazie al digitale: più libertà nello scattare, risultati visibili subito e, soprattutto a monitor, il risultato dipende da me e non dallo stato dei bagni del laboratorio cui portavo il rullino... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Mi sembra che tu ponga due problemi diversi. O forse invece due facce dello stesso.

Primo: quali stimoli? Qui ha ragione Claudio. Purtroppo fotografare non è necessario come respirare....
Certo puoi "educare l'animo" guardando, leggendo, viaggiando, incontrando, piangendo e ridendo... Ma se "l'urgenza del fotografare" ad un certo punto non scatta... non scatta... E non c'è nulla di male o di strano.
Invece se questa c'è, allora davvero l'universo può essere interamente contenuto nel giardino di casa tua... E se trovi un tuo universo puoi forse frequentarlo per tutta la vita, senza nessun bisogno di uscire.

Secondo: il "ridicolo" bloccato (o il blocco ridicolo). Ogni tanto questa questione salta fuori: il timore dovuto al non sentirsi legittimati a fotografare.
Senza fare esercizio di banale psicologismo, c'è alla base una normale tendenza di carattere. Non tutti se la sentono di sbattere un grandangolo in faccia alla gente. Anche in questo non c'è nulla di male e per fortuna la fotografia si può esercitare su un'infinità di soggetti, molti dei quali non protestano. Se cerchi un po' nel forum vedrai molti "suggerimenti strategici" per superare l'impatto con gli esseri umani.
Resto comunque del parere che la "legittimazione a fotografare" sia prima di tutto un'autolegittimazione. Cioè parte di quel timore nasce da quanta importanza (per noi stessi) attribuiamo o meno a quello che stiamo facendo. Se è importante lo facciamo. Anche ad un palmo dal naso del nostro sfortunato soggetto.
E qui ritoriniamo alla questione di partenza: per te è "urgente" fotografare?

ciao Smile

Beh vedi,forse per alcuni di voi,che magari arrivano dalla pellicola,che magari avevano il papà fotografo o che sono nati e cresciuti con la fotografia è diverso.Non so le vostre storie,per me è un mondo nuovo che sto imparando a conoscere.Per come la vedo io nessuna nostra passione è urgente fino a che non la sviluppiamo del tutto e fino a che non la sentiamo nostra.Fotografare per me non è come respirare ma può diventarlo.Sarebbe un pò come dire che chi non nasce con l'ispirazione non può crearsela nel tempo e io non ci credo.Credo che ci voglia dedizione,passione,e un poco di rischio come d'altronde succede quanto ti butti quasi alla cieca in qualcosa che non conosci sperando di non avere fatto una solenne minchiata.Ci capiamo?Non penso di dire cose strane,non penso che ci sia nè un età ne una determinata condizione che possa limitarti in quello che fai.Quello che ti limita è sempre la testa non certo l'età.La voglia di imparare,di esplorare mondi nuovi,anche di mettersi alla prova credo non debba mancare mai.Poi se va male pazienza,io c'ho provato.Certo,ne ho di strada da fare,ma non voglio diventare certo un maestro.Devo sbloccarmi,devo aprire la mente.Su questo sono d'accordo.Sto solo cercando la MIA direzione,imparando dagli altri e sbagliando per cazzi miei fino a che riuscirò ad essere contento di ciò che faccio.E questo non vale solo per questo campo,ma un pò per tutte le cose che faccio,anche se ultimamente sono un pò fiacco di determinazione sinceramente.Scusate la prolissità...
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci capiamo, ci capiamo... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
L'infermiere
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi fare fotografie sportive, beh, allora non e' lo sport che viene a casa tua (a meno che tu non voglia fotografare le olimpiadi dalla televisione Ok! Ok! ) ma sei tu che vai allo sport. E quindi prendi la macchina e macina i chilometri.
(io ho deciso di fare foto musicali e l'altra sera, dopo un pomeriggio al lavoro, sono rimasto digiuno e sono andato ad un concerto reggae - e, sinceramente, del reggae non me ne frega proprio un accidenti. Ma cio' mi permette di sperimentare e di fare esperienza).

Per il resto il consiglio e' quello di portare la macchina fotografica sempre con te... e quando sei in casa tienila in un cassetto bella pronta per essere usata.... magari ti capita qualche super momento topico da immortalare e non hai li con te l'attrezzatura.

ALtro consiglio... guarda le foto qui sul forum, o su flickr (ottima la risorsa dei gruppi di flick) e prendi ispirazione (che non significa altro che "scopiazza" da chi e' piu' bravo di te).

E i particolari.... i macro particolari... ho passato un pomeriggio intero cercando di fotografare la serratura di casa mia (e alla fine non ci sono riuscito perche' faceva un caldo infernale), giocando con la luce, con le lampade che avevo in casa, con un lenzuolo bianco (fornitomi dall'ospedale Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo ).

ciaociao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille dell'attenzione.Che dire,ci sto provando davvero,ma ancora sono nello stadio in cui non ho trovato la mia strada.Seguire le orme degli altri è quello che cerco di fare(più che altro prendere spunto ma ora come ora sia a livello di idee che di tecnica non mi trovo.Non sono soddisfatto.Ieri sera per esempio avevo una di quelle lampade dei cinesi.Quelle che tocchi il vetro,fa massa e i piccoli fulmini si diramano verso il dito.Ho provato qualche inquadratura,tempi di espo lunghi in stanza buia a 64 iso e non mi piacciono per nulla.Or ora mi ha risposto il sito locale di sport e dicono che mi danno accesso al loro portale per inserire roba nella fotogallery.Ora come mi devo comportare?Mi servirebbe sapere da loro in anticipo le date e i luoghi delle gare per muovermi,i pass per accedere.Non parlo di soldi perchè per ora la cosa è dilettantistica ma una mano servirebbe.Chi di voi ha esperienza di questo tipo?Come vi siete posti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
L'infermiere
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ilguercio ha scritto:
Grazie mille dell'attenzione.Che dire,ci sto provando davvero,ma ancora sono nello stadio in cui non ho trovato la mia strada.Seguire le orme degli altri è quello che cerco di fare(più che altro prendere spunto ma ora come ora sia a livello di idee che di tecnica non mi trovo.Non sono soddisfatto.Ieri sera per esempio avevo una di quelle lampade dei cinesi.Quelle che tocchi il vetro,fa massa e i piccoli fulmini si diramano verso il dito.Ho provato qualche inquadratura,tempi di espo lunghi in stanza buia a 64 iso e non mi piacciono per nulla.Or ora mi ha risposto il sito locale di sport e dicono che mi danno accesso al loro portale per inserire roba nella fotogallery.Ora come mi devo comportare?Mi servirebbe sapere da loro in anticipo le date e i luoghi delle gare per muovermi,i pass per accedere.Non parlo di soldi perchè per ora la cosa è dilettantistica ma una mano servirebbe.Chi di voi ha esperienza di questo tipo?Come vi siete posti?

Pensandoci ancora un attimo secondo me ti conviene impegnarti in uno sport in particolare. Credo ci siano delle belel differenze tra una partita di calcio e un rally automobilistico. Piutttosto che tra un match di baseball e una gara di ciclismo.

Quindi potresti "fossilizarti" (per il momento) sul tipo di sport da te piu' accessibile.
Credo che per la fotografia sportiva ci siano delle belle occasioni sfruttabili anche senza dover andare alla ricerca di pass o simili. Per esempio la partita di calcio al campo dell'oratorio e' sempre un'ottima occasione per impratichirsi. Considera che la cosa piu' importante e' sperimentare.

Pensa come ti sentiresti se, per esempio, una volta ottenuto il pass per entrare a San Siro durante un derby, ti trovassi poi ad aver sbagliato tutti gli scatti!! Molto meglio quindi trovarsi con tutti gli scatti sbagliati della partita dell'oratorio per poter non errare in momenti piu' imporanti!!!

Fine dei consigli.

ciaooooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo di sicuro.Hai perfettamente ragione.Meglio scatti buoni di eventi normali che scatti cacca di partitone.Non so se la mia fuji regge il colpo però.All'esterno va bene,ma per sport indoor ovviamente non è assolutamente indicata.Avevo pensato a compare appena ho soldini la D40 ma è troppo piccola per me...uff.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
L'infermiere
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ilguercio ha scritto:
Avevo pensato a compare appena ho soldini la D40 ma è troppo piccola per me...uff.

Questa e' un'altra questione. Non so, per gli eventi sportivi, quale sia la macchina piu' indicata. Non so nemmeno se vi e' una macchina che e' piu' duttile per gli eventi sportivi rispetto alle altre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina per gli eventi sportivi è una bella reflex che costa soldini e un bel tele possibilmente luminoso...ad averli i soldi,per ora vado con quello che ho.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: