photo4u.it

...fontanella

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Naigo
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 6:59 am    Oggetto: ...fontanella Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra un pelino fuori fuoco
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona sia la tavolozza dei colori che il momento colto: di contro la centralità del soggetto e la resa in termini di incisione non mi convincono.

Ciao Smile

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Naigo
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, il fuoco è volutamente sulla goccia altrimenti si sarebbe confusa troppo ( a parer mio!).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Naigo ha scritto:
Ciao, il fuoco è volutamente sulla goccia altrimenti si sarebbe confusa troppo ( a parer mio!).

Grazie del chiarimento.

Ciao Smile

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fuoco non è nemmeno sulla goccia! La dimostrazione sta nel fatto che la goccia è sullo stesso asse del beccuccio verticale di uscita dell'acqua che, infatti, non è nitido.

Comunque anche se fosse a fuoco la zona appena citata la foto sarebbe ugualmente "sbagliata"; meno di un 10% di particolari nitidi su un'intera foto sono un po' pochini.

Le soluzioni per avere una foto corretta sarebbero state due:

1) L'uso di un medio tele e un giusto diaframma per avere goccia e rubinetto perfettamente nitidi e lo sfondo ancor più sfocato di ora.

2) Un close-up solo della goccia e del beccuccio, fino alla curvatura.

Ciao
Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Naigo
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente hai ragione, allora o correggo,..il mio intento era di far cadere il fuoco sulla goccia ma ancora non avevo il 70-200 per sfuocare ancora e più. Migliorerò! Ad ogni modo non mi sembra un fuori fuoco grave. Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E chi ha detto che è grave? Mica ci si muore... Very Happy
Però non è nitida... ma è "un non nitido non grave", potrebbe diventare un personalissimo segno di riconoscimento... Hamilton alitava sulla lente frontale per creare un particolare effetto flou ed ha fatto la sua fortuna, tu potresti specializzarti in foto "non gravemente nitide", quasi quasi ti rubo l'idea...

Non ci far caso, il caldo mi da alla testa Very Happy

Ciao
Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Naigo
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...visto che mi sembri uno in gamba, a questo punto dammi una mano a capire l'errore, ti va?

Io ho scattato la foto con un 24-105L f/4 che tutto sommato è un buon obiettivo....in effetti anche io mi aspetterei da questa ottica foto più nitide e dato che non alito di proposito sulle lente frontale...è evidente che sbaglio qualche cosa!
Ti riporto i dati di scatto almeno, magari riesci a dirmi come andava fatta (a parità di ottica!).

1/2000 sec. f/4 iso 1600 67mm

Era primo pomeriggio...immagino che i 1600 iso siano stati una dimenticanza dalla sera prima!!!
Ma è solo quello??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non è solo quello ma proviamo a ragionare... anche se con questo caldo mi rimane abbastanza difficile concentrarmi... Crying or Very sad

Il 24-105L della Canon è un eccellente obiettivo che se usato bene fa delle foto nitidissime.

A 1600 ISO c'è quel "leggero rumore" che vedi nella tua foto, il calo di qualità è presente anche se accettabile.
Sicuramente hai scelto di usare f/4 per avere un tempo molto rapido per poter bloccare la goccia e ci sei riuscito.
Tieni in considerazione però che hai lavorato a 67 mm di focale che nel formato ridotto equivale a circa 100/105 mm; a questa focale è normale che se non si ha la mano più che ferma anche 1/2000 ci può restituire delle foto non nitide.
Considera anche che a f/4 con un 100 mm e a quella distanza la profondità di campo è abbastanza ridotta quindi basta poco per andare fuori fuoco; se poi hai usato la messa a fuoco automatica e non sei stato attento a scegliere il punto da focheggiare con precisione la situazione peggiora ancor di più.

La somma di tutte queste cose ha portato ad una foto micromossa, leggermente sfocata e un po' rumorosa.

Spero di essere stato abbastanza esauriente

Ciao
Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Naigo
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....hai reso l'idea Silvano....grazie mille. Ci riproverò!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: