|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 11:48 am Oggetto: La notizia del giorno:i primi a eliminare lo specchio reflex |
|
|
Ecco il mini 4/3
Tutti ci stavano lavorando, loro ci sono arrivati per primi.
Hanno tolto lo specchio reflex.
Non è che ne sia entusiasta. Ma cmq...
http://www.dpreview.com/news/0808/08080501microfourthirds.asp
Le cose cambiano... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
Nessuno obbliga a passare al nuovo sistema.
E poi a chi non piace avere più scelta???
Io sono d'accordo con Phil: This is without doubt the most exciting digital photography announcement this year.  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Nessuno obbliga a passare al nuovo sistema.
E poi a chi non piace avere più scelta???
Io sono d'accordo con Phil: This is without doubt the most exciting digital photography announcement this year.  |
Concordo, alla fine potrebbe essere gradevole avere un simile corpo nel corredo. Specialmente se costerà poco. Tuttavia il fatto che la compatibilità delle ottiche non sia assoluta, ma necessiti l'adattatore, è a mio parere un grosso punto a sfavore. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Tuttavia il fatto che la compatibilità delle ottiche non sia assoluta, ma necessiti l'adattatore, è a mio parere un grosso punto a sfavore. |
Non vedo perchè.
Sono pronto a scommettere che l'adattatore non sarà solo meccanico, ma permetterà l'autofocus e l'esposizione automatica. A quel punto si usaranno le "vecchie" lenti 4/3 esattamente come le nuove "micro". _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
ALLELUJA !!!!!
Quasi non ci speravo più.
Si tratta finalemtne di una digitale compatta con sensore di dimensioni degne.
E finalemten una "vera" digitale e non un ibrido con una ex reflex a pellicola.
E per giunta il tutto ad ottica intercambiabile.
Se hanno lavorato bene io me la compro !
Sull'adattatore, la baionetta Olympus E ha accoppiamenti solo elettronici, nessun movimento meccanico viene trasmesso.
Se sono stati furbi e i contatti con tutta la logica che ci sta dietro sono identici (e non si vede perché dovrebbero cambiarli), un adattatore trasmetterebbe tutte le informazioni tra la macchina e l'obiettivo senza perdita di alcuna funzionalità, AF compreso e il nuovo sistema sarebbe compatibile al 100% con l'attuale. Speriamo in bene. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Abbiamo assistito negli ultimi anni ad una corsa sfrenata dei costruttori di compatte per far assomigliare sempre piu' a delle reflex i loro prodotti. Il loro limite, per me vincolante, era ed e' la visione reflex.
Non vedo perche' ora la tecnologia reflex debba essere svilita ad un mera visione EVF che, per quanto oggi avanzata, e' pur sempre piu' affine alla videoripresa.
Per me la visione reflex con mirino ottico e' INSOSTITUIBILE! Ovviamente IMHO!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Non ho letto tutto l'articolo, ma non era già stato fatto con la Sony R1 che aveva un sensore di dimensioni simili a quello della Nikon D2X? Oppure la novità sta solamente nel fatto che questo sistema è ad ottiche intercambiabili? |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 3:33 pm Oggetto: |
|
|
La seconda che hai detto!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
...........
anch'io la compro;
sara' bello andare in giro con una compatta col sensore grande !
ma....
sara' lente olympus, immagino......
e le lenti leica ?
finira' l'accordo panasonic-leica ??
o si "melangeranno" insieme ??.........e come ?? _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Non ho letto tutto l'articolo, ma non era già stato fatto con la Sony R1 che aveva un sensore di dimensioni simili a quello della Nikon D2X? Oppure la novità sta solamente nel fatto che questo sistema è ad ottiche intercambiabili? |
Già, avere la possibilita di montare a piacere un pancake piuttostochè un prime ultraluminoso, una lente macro, un grandangolo o un ultra- zoom (sempre a piacere) è cosa da poco. Fai bene a sminuirla, io avrei ripetuto quel "solamente" due o tre volte, perchè solo una???
EDIT: vabbè, forse sono stato troppo sarcastico, ma ti chiedo: come fai a non vedere la differenza di possibilità che offre la soluzione olympus rispetto alla sony R1??? Sei davvero un fotografo???
p.s.
Un articolo di 12 mezze-righe non è lungo da leggere. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Certo che vista nell'ottica no specchio e si ottiche intercambiabili sembra che non abbiano inventato molto.
Tanti anni fa un certo Signor Leitz inventò una fotocamera a pellicola senza specchio... |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 6:24 pm Oggetto: |
|
|
A dire il vero le fotocamere a telemetro vennero inventate prima delle reflex (quindi erano per forza senza specchio. Anzi un piccolo specchioc'è anche in quelle atelemetro...).
Comunque io non sono interessato a "grandissime scoperte", mi basta qualcosa di utile che fa al caso mio più di quello che ho già. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mar 05 Ago, 2008 6:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 6:30 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | ...........
anch'io la compro;
sara' bello andare in giro con una compatta col sensore grande !
|
quanto sarà più piccola di una e-420 col pancake?
e le nuove ottiche quanto saranno più piccole delle ZD amatoriali?
Saranno più luminose o come è accaduto in questi 5 anni, i fissi luminosi saranno una chimera?
insomma, tante domande... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | rikyxxx ha scritto: |
Già, avere la possibilita di montare a piacere un pancake piuttostochè un prime ultraluminoso
|
perchè ne esiste uno nel catalogo zuiko digital?  |
Panasonic/Leica 25/1.4
Sigma 30/1.4 _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: |
quanto sarà più piccola di una e-420 col pancake? |
Sarà sicuramente due centimetri meno spessa. Ed è un buon inizio.
Citazione: | e le nuove ottiche quanto saranno più piccole delle ZD amatoriali? | Sono già abbastanza piccole, ma ogni miglioramento è gradito.
Citazione: | Saranno più luminose o come è accaduto in questi 5 anni, i fissi luminosi saranno una chimera? | Già risposto. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Sempre all'avanguardia Olympus: grande realizzazione (se non vado errato, Olympus è stata anche la prima ad introdurre il sensore autopulente, il sensore stabilizzato, il live view e l'lcd ad angolo variabile... tutte cose che poi sono corsi ad adottare anche gli altri).
Se il nuovo sistema non deluderà le aspettative, questa nuova reflex (a questo punto credo che sia anche sbagliato chiamarle reflex) sarà la mia prossima macchina.
Nota ironica: l'unica cosa che la Olympus dovrebbe migliorare, forse sarebbe il caso di dire inventare, è un sensore 2x non rumoroso alle alte sensibilità. |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Yumi ha scritto: | Sempre all'avanguardia Olympus: grande realizzazione (se non vado errato, Olympus è stata la prima anche ad introdurre il sensore autopulente, il sensore stabilizzato, il live view e l'lcd ad angolo variabile... tutte cose che poi sono corsi ad adottare anche gli altri).
Se il nuovo sistema non deluderà le aspettative, questa nuova reflex (a questo punto credo che sia anche sbagliato chiamarle reflex) sarà la mia prossima macchina.
Nota ironica: l'unica cosa che la Olympus dovrebbe migliorare, forse sarebbe il caso di dire inventare , è un sensore 2x non rumoroso alle alte sensibilità. |
In realtà il sensore stabilizzato lo hanno introdotto per primi MINOLTA ed a seguire PENTAX.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 6:42 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Cos78 ha scritto: | rikyxxx ha scritto: |
Già, avere la possibilita di montare a piacere un pancake piuttostochè un prime ultraluminoso
|
perchè ne esiste uno nel catalogo zuiko digital?  |
Panasonic/Leica 25/1.4
Sigma 30/1.4 |
appunto, non fanno parte del catalogo Zuiko Digital....
tra l'altro considerando la maggior PDC ci vorrebbero vetri con apertura maggiore rispetto gli altri sistemi.
Con un sensore ridotto non sarebbe neanche difficile, ergo trovo che manchino veramente ottiche veramente ultraluminose.
Ecco allora che non considerando vecchi vetri f1 o con apertura ancora maggiore, risulta che comunque ad oggi la massima apertura viene o dal panaleica (che costa in pratica quanto un canon 50f1.2L) oppure dal Sigma neanche sviluppato per il formato 4/3 ma solo adattato cambiando il bocchettone.
In ogni caso come ottica da ritratto in casa ZD cosa c'è?
non dirmi il 50f2 che è troppo inciso e nitido per essere considerato da ritratto amche a TA... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 6:59 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: | Non ho letto tutto l'articolo, ma non era già stato fatto con la Sony R1 che aveva un sensore di dimensioni simili a quello della Nikon D2X? Oppure la novità sta solamente nel fatto che questo sistema è ad ottiche intercambiabili? |
Già, avere la possibilita di montare a piacere un pancake piuttostochè un prime ultraluminoso, una lente macro, un grandangolo o un ultra- zoom (sempre a piacere) è cosa da poco. Fai bene a sminuirla, io avrei ripetuto quel "solamente" due o tre volte, perchè solo una???
EDIT: vabbè, forse sono stato troppo sarcastico, ma ti chiedo: come fai a non vedere la differenza di possibilità che offre la soluzione olympus rispetto alla sony R1??? Sei davvero un fotografo???
p.s.
Un articolo di 12 mezze-righe non è lungo da leggere. |
La mia domanda non aveva nulla di sarcastico, né avevo intenzione di sminuire chicchessia, chiedevo solamente una precisazione perché l'articolo mi aveva portato alla memoria la R1.
E per inciso, no, non sono un fotografo, solo un fotoamatore.
Ah, complimenti per la cordialità!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|