photo4u.it

16-35 II o 17-40 su 1d3?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
texo
nuovo utente

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 10:20 am    Oggetto: 16-35 II o 17-40 su 1d3? Rispondi con citazione

quale dei 2 su 1dmkIII??

premetto che ho già 35L e 501,4

come va il 17-40 su 1d??? meglio andare su 16-35 come ottica da reportage o visto i fissi accontentarsi del 17-40??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti cambia molto... se non nei costi.... Ok! devi valutare tu se ne vale veramente la pena... Mah
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-40 !!
O ti serve assolutamente il 2.8 o a comprare il 16-35 perde il portafoglio!
A mio giudizio il 17-40 va bene.
Se voglio un grandangolo più spinto innesto il 12-24 Sigma (per riprovare le stesse sensazioni di aspc+10-22).
Lo pensavo più tuttofare, invece su apsh il vero tuttofare è il 24-70 (o 24-105).
Il 17-40 è un po' né carne né pesce, non è un grandengolo spinto e non è un comodo tuttofare, troppo corto a volte.
Però va benissimo, ha bei colori, buona resistenza ai flares, ottima costruzione.
Distorce abbastanza e vignetta come è logico che faccia a TA un grandangolo.
Però, a parte la maggior apertura, non è che guadagneresti altro prendendo il 16-35 II.
Anzi, come risolvenza sento dire che siamo lì, se diaframmi oppurtunamente, come di consueto facendo paesaggi.
Poi avresti anche il 2.8 sul 16-35 ma a TA è bello morbidino a bordi, almeno da quanto si vede in giro. Mica è il Nikkor 12-24 su D3! Allora il discorso cambierebbe!
Spendere 1500 euro (circa tre 17-40) per ritrovarti con più o meno la stessa cosa non mi pare saggio in casa Canon.
Tutto rigorosamente IMHO, mi raccomando.
Aspettiamo qualcuno che li abbia innestati entrambi su aspsh.

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la 1DMIII. La mia versione di 17/40 è quella vecchia con interruttore AF/MF in rilievo e posso dirti che il 16/35 2.8 II è molto meglio, la resa ai bordi del 17/40 f4 che ho io è veramente indecente, anche chiudendo il diaframma... Il 17/40 nuovo risolve sicuramente questo problema ed è una lente ottima, l'ho provato per poco e ne sono rimasto piacevolmente colpito, o il mio esemplare è particolarmente sfortunato oppure nel nuovo hanno fatto veramente molto molto bene.

Il discorso poi si riduce sempre a 2.8 VS 4 come diaframma: vale la pena più costo, più peso e più ingombro? Io ho deciso di prendere il 2.8 perché lo stop in più a me fa molto comodo, devi vedere tu se per le tue esigenze vale la pena spendere di più. Se decidi per il 17/40 prendi quello nuovo (AF/MF piatto) e cerca di provarlo prima di comprarlo, oppure prendilo con possibilità di diritto di recesso, in modo da essere tutelato. Entrambe le lenti sono dei grandangolari e non dei tuttofare sulla 1DM3, troppo corti per fare ritratti o altro, per i miei gusti.

Il 16/35 2.8 si trova con garanzia 2 anni e diritto di recesso a norma di legge a 1165€ su ebay (venditore più che affidabile) e anche sotto i 1000€ con regolare garanzia di 1 anno internazionale (quindi da venditore che rilascia fattura o scontrino) senza recesso e con spedizione dall'estero (quindi rischio dogana). In linea di massima è una lente che con 1200€ si comra senza problemi italiana, 2 anni di garanzia, possibilità di recesso, per cui occhio a chi chiede di più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
17-40 !!
O ti serve assolutamente il 2.8 o a comprare il 16-35 perde il portafoglio!
A mio giudizio il 17-40 va bene.
Se voglio un grandangolo più spinto innesto il 12-24 Sigma (per riprovare le stesse sensazioni di aspc+10-22).
Lo pensavo più tuttofare, invece su apsh il vero tuttofare è il 24-70 (o 24-105).
Il 17-40 è un po' né carne né pesce, non è un grandengolo spinto e non è un comodo tuttofare, troppo corto a volte.
Però va benissimo, ha bei colori, buona resistenza ai flares, ottima costruzione.
Distorce abbastanza e vignetta come è logico che faccia a TA un grandangolo.
Però, a parte la maggior apertura, non è che guadagneresti altro prendendo il 16-35 II.
Anzi, come risolvenza sento dire che siamo lì, se diaframmi oppurtunamente, come di consueto facendo paesaggi.
Poi avresti anche il 2.8 sul 16-35 ma a TA è bello morbidino a bordi, almeno da quanto si vede in giro. Mica è il Nikkor 14-24 su D3! Allora il discorso cambierebbe!
Spendere 1500 euro (circa tre 17-40) per ritrovarti con più o meno la stessa cosa non mi pare saggio in casa Canon.
Tutto rigorosamente IMHO, mi raccomando.
Aspettiamo qualcuno che li abbia innestati entrambi su aspsh.

E ridaje...volevo modificare la descrizione dell'ottimo Nikkor che è 14-24 e non 12-24 come erroneamente scritto ieri e ho finito per autoquotarmi.
Ne approfitto per precisare che la mia è l'ultima versione di 17-40, se prima fosse così inguardabile nin so'.
Comunque ho visto in giro scatti a 2.8 del 16-35 II e ci sono rimasto abbastanza male. Vero che noi su apsh tagliamo i bordi estremi rispetto a ff.
Però quel 2.8 deve prpio esserti essenziale....
Un saluto
Alberto

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che la scelta potrebbe favorire la luminosità del 16-35 se questo ti serve per reportage, mentre è proverbiale la resistenza al flare del 17-40 molto utile ad esempio se fai paesaggio.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:

Comunque ho visto in giro scatti a 2.8 del 16-35 II e ci sono rimasto abbastanza male. Vero che noi su apsh tagliamo i bordi estremi rispetto a ff.
Però quel 2.8 deve prpio esserti essenziale....
Un saluto
Alberto

Il 16/35 II è praticamente "nato" sulla 1D Mark III, ed è un'ottica che a 2,8 secondo me sul nostro formato rende benissimo. Il discorso 2,8 vs 4 come ho più volte scritto è sempre lo stesso: bisogna capire cosa ci serve.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
o il mio esemplare è particolarmente sfortunato oppure nel nuovo hanno fatto veramente molto molto bene.

...direi il primo caso... anch'io possiedo un 17-40 con qualche annetto sulle spalle ma sulla 1D MkII non posso certo lamentarmi... non credo che sulla MkIII possa cambiare qualcosa... purtroppo non tutti gli obiettivi riescono identici...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-40 io non riesco ad usarlo se non da f8 in su, perchè ormai sono abituato al dettaglio dei fissi ed usarlo a f4 mi fa passare la voglia di montarlo ... ormai lo uso solo per fotografie paesaggistiche o statiche su treppiede! Se si è disposti ad accettare questo comportamento, è un'ottica stupenda, ma secondo me NON E' molto indicata per il reportage perchè non appena cala un po' la luce si è costretti a pompare a 1600 e oltre gli ISO... anzi a 1600 ISO f/4 non è difficile essere costretti ad arrivarci, con risultati a mio avviso abbastanza scadenti.
Ho preso invece la settimana scorsa un magnifico 24 f1.4L che è veramente un mondo a parte... lo uso a f2.2-2.8 con immensa soddisfazione, ottenendo un dettaglio spettacolare ed uno sfocato molto morbido e piacevole.
Due piccoli esempi tanto per dare un'idea:

Il 35L che hai è un obiettivo stupendo ma su 1D non mi piace come prospettiva, lo vedo molto più come ottica da FF, dove rende davvero da paura.

Per quanto riguarda il 16-35 siamo sempre di fronte ad un inevitabile compromesso... ha una resa più omogenea tra centro e bordi ma penso che per me, ovvero per la risolvenza che cerco io nelle mie foto, potrebbe essere usato da f5.6 in su e allora sta a te scegliere in quale direzione andare in base al tipo di foto che fai.
Oltretutto il 16-35 II ha un diametro esterno di 82mm e un pola circolare di quel diametro costa una follia, già il 77 del 17-40 è molto costoso...

my 2 cents Smile

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
texo
nuovo utente

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutt ringrazio tutti x i consigli utilissimi...

a quanto vedo il 17-40 dipende molto se capito in un esemplare ben riuscito.

come ottica da viaggio a me vanno benissimo uno dei due come lunghezze focali (circa 20-50mm) poiche le focali che vanno da 50 a 70 equivalenti non le userei molto... e poi un 24-70 mi obbligherebbe a prendere pure un grandangolo....e son soldi...

certo se canon uscisse a breve con un bel 14-24...

chiaro che il 2.8 lo sfrutterei pero avendo gia il 35L mi sembra un vero spreco di denaro spendere il doppio per uno stop in piu, visto che se c'è poca luce uso proprio il 35L...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao bagarospo,e quel nikonista sfetecato de riviera come lo conosci???
salutamelo!!! Ok! sei di riccione?

tyrion84
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è il mio fotografo di fiducia! E tu come lo conosci?
certo che sono di riccione!!!

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bagarospo ha scritto:
è il mio fotografo di fiducia! E tu come lo conosci?
certo che sono di riccione!!!
è il lab dove stampiamo le foto,lavoro x snap io!!! Ok!
è un grande è!!! Ok! ...anche se è nikonista sfetecato!! Very Happy

tyrion84
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

continuamo in pvt va Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OiPaz
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 2:23 pm    Oggetto: Re: 16-35 II o 17-40 su 1d3? Rispondi con citazione

texo ha scritto:
quale dei 2 su 1dmkIII??

Grazie al lieve crop su APS-H già il 16-35 prima serie era ottimo (l'ho usato a lungo su 1DIIn). La scelta quindi dipende essenzialmente da quanta voglia hai di avere quello stop di luminosità in più. Considera che non ne soffre solo la carta di credito, ma anche la praticità d'uso a causa del già ricordato anello filtro da 82mm e del maggior peso e ingombro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Ho la 1DMIII. La mia versione di 17/40 è quella vecchia con interruttore AF/MF in rilievo e posso dirti che il 16/35 2.8 II è molto meglio, la resa ai bordi del 17/40 f4 che ho io è veramente indecente, anche chiudendo il diaframma... Il 17/40 nuovo risolve sicuramente questo problema ed è una lente ottima, l'ho provato per poco e ne sono rimasto piacevolmente colpito, o il mio esemplare è particolarmente sfortunato oppure nel nuovo hanno fatto veramente molto molto bene.

Io non ho ancora capito se questa storia della versione II col selettore piatto e' una leggenda metropolitana; esistono fonti ufficiali per questa notizia ?

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
VitOne ha scritto:

Io non ho ancora capito se questa storia della versione II col selettore piatto e' una leggenda metropolitana; esistono fonti ufficiali per questa notizia ?

Non saprei dirti se esistono fonti ufficiali o meno, sicuramente esiste una versione del 17 40 più vecchia con il selettore "bombato" che ha una nitidezza ai bordi minore. Ovviamente poi ogni lente è diversa, per cui è veramente molto difficile parlare in senso "assoluto". In linea di massima la versione più recente ha una resa ai bordi mediamente migliore. In ogni caso Canon non ha mai parlato di una versione Mark II o similare, è sempre la stessa lente per loro, però la differenza costruttiva e di resa l'hanno notata in molti.

Il mio consiglio è sempre quello di provare le ottiche per farsi un'idea, ogni pezzo è diverso dagli altri. La cosa migliore da fare è fidarsi poco delle chiacchiere e prendere le lenti in mano, il 17 40 che ho io mi ha deluso sulla 1DM3, sulla 20D era perfetto, ma su formato 1,3x ai bordi, anche diaframmato, perde veramente molto. Ora sono fuori, quando rientro se ho voglia e tempo posto qualche scatto per far vedere il problema.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non detto, ho trovato anche su questo PC uno scatto del mio 17 40 unito alla 1D M3. In questo caso è F8 e 17mm, è solo un esempio, ci sono delle situazioni dove mi sono trovato anche peggio. Purtroppo un calo del genere sulla stampa si vede molto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...si ma ripeto, quello è il tuo 17-40 e penso sia il peggiore che ho visto fin'ora... il mio, ma ne ho visto anche di migliori, ad F4,5 è così, e non c'è da pensare che i 16-35 siano tutti perfetti:

Int.jpg
 Descrizione:
Intera...
 Dimensione:  113.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2615 volta(e)

Int.jpg

Cen.jpg
 Descrizione:
Centro F4,5...
 Dimensione:  81.7 KB

Cen.jpg

Bor.jpg
 Descrizione:
Bordo F4,5...
 Dimensione:  59.79 KB

Bor.jpg

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

va beh io lo uso su 350, ma non lo trovo affatto cosi morbido ai lati.... anzi... pero parliamo di sensore ridotto...

ho cmq la versione ultima, quella con il selettore piatto

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: