Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se pensi che lo stop sia acqua il ragionamento non fa una grinza ma se hai il sospetto che lo stop non sia acqua sicuramente hai anche il sospetto che non abbia la stessa efficacia
......ergo...
|
Ma... è il quesito con la Susy? Comunque, lo stop non lo uso e non ne sento la mancanza... |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 8:48 pm Oggetto: |
|
|
lo stop con le carte?
non sono un precisino e tantomeno uno bravo a stampare, ma SERVE
nella stampa su carta lo stop?
perchè con le pellicole mi è stato caldamente consigliato,
con le carte.. _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 8:52 pm Oggetto: |
|
|
ok, infatti io nella seconda bacinella metto dell'acqua "liscia"
per separare, non per stoppare (in modo che lo sviluppo non finisca
nel fissaggio)
disclamer: faccio queste domande spinto dalla sola curiiosità e dalla voglia
di imparare, non perchè le so le cose ma bensì perche desidero saperle.
giusto per evitare fraintendimenti
e poi ho taaaaaante cose da imparare dappertutto, figuriamoci in camera
oscura! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Se fosse una leggenda, allora dovrebbero scaturire degli effetti negativi dal mancato uso dello stop. Ma quali, praticamente? Macchie sul supporto? Personalmente non ne ho mai riscontrate. Sovrasviluppo? Mi è capitato, sì, ma non certo a causa del mancato uso dello stop. Instabilità delle stampe? Neppure questo. Cos'altro... aloni strani sull'emulsione? Effettivamente... no. Sono particolarmente fortunato, allora? Posso garantire che non lo sono. Dunque? E' logico pensare che una abbondante diluizione del rivelatore tende a rendere inerte l'azione di sviluppo. Non c'è dunque una azione strettamente chimica ma una prettamente fisico-meccanica. Stiamo dunque effettivamente parlando di una leggenda? Può essere, ma se funziona... |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | Se fosse una leggenda, allora dovrebbero scaturire degli effetti negativi dal mancato uso dello stop. Ma quali, praticamente? Macchie sul supporto? Personalmente non ne ho mai riscontrate. Sovrasviluppo? Mi è capitato, sì, ma non certo a causa del mancato uso dello stop. Instabilità delle stampe? Neppure questo. Cos'altro... aloni strani sull'emulsione? Effettivamente... no. Sono particolarmente fortunato, allora? Posso garantire che non lo sono. Dunque? E' logico pensare che una abbondante diluizione del rivelatore tende a rendere inerte l'azione di sviluppo. Non c'è dunque una azione strettamente chimica ma una prettamente fisico-meccanica. Stiamo dunque effettivamente parlando di una leggenda? Può essere, ma se funziona... |
Trattandosi di un procedimento chimico, teoricamente andrebbe fatto con rigore scientifico, questo per avere l'esatta riproducibilità dell'esito, perciò le temperature dovrebbero essere tenute al valore previsto, la carta dovrebbe stare nello sviluppo il tempo dovuto, lo stop dovrebbe bloccare lo sviluppo al momento giusto, ecc. ecc. ecc. , ma oltre che procedimento "scientifico", stampare è anche procedimento creativo, pertanto si può affermare che ogni modifica al protocollo, se porta al risultato voluto è lecita ....  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Questo Topic nasce dalla scomposizione del topic intossicazione da chimico?....è possibile.
Paolo, visto che sei stato tu ad iniziare, appena passo da Reggio mi offri una birra.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 5:48 pm Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | Se fosse una leggenda, allora dovrebbero scaturire degli effetti negativi dal mancato uso dello stop. Ma quali, praticamente? Macchie sul supporto? Personalmente non ne ho mai riscontrate. Sovrasviluppo? Mi è capitato, sì, ma non certo a causa del mancato uso dello stop. Instabilità delle stampe? Neppure questo. Cos'altro... aloni strani sull'emulsione? Effettivamente... no. Sono particolarmente fortunato, allora? Posso garantire che non lo sono. Dunque? E' logico pensare che una abbondante diluizione del rivelatore tende a rendere inerte l'azione di sviluppo. Non c'è dunque una azione strettamente chimica ma una prettamente fisico-meccanica. Stiamo dunque effettivamente parlando di una leggenda? Può essere, ma se funziona... | Lo stop ha una funzione ben precisa che va al di la del bloccare l'azione dello sviluppo. Tutti gli sviluppi (a parte uno) sono fortemente alcalini, il fix è acido. Vien da se che se trasporti anche piccole quantità (ma non sono piccole) di sviluppo nel fix hai un velocissimo degrado di quest'ultimo. Il passaggio nello stop (acido) neutralizza e acidifica l'alcalinità dello sviluppo. Aggiungi poi che il passaggio diretto nel fix dallo sviluppo (il bagno d'acqua non serve a nulla) sviluppa reazioni chimiche impreviste che vanno al di la della seplice neutralizzazione dell'alcalinità; col passaggio diretto porti sostanze riducenti attivate in un bagno fatto per asportare l'aluogenuro non esposto.
Se proprio non ti va giù sto bagno di stop puoi usare l'aceto, dell'acido tamponato, della limonata, insomma qualsiasi cosa acida ma non l'acqua.
Ciò non ha nulla a che fare con la creatività, si tratta solo di usare gli strumenti nel giusto modo. Puoi parlare di creatività se allunghi il rivelatore a dismisura, se aggiungi chimici con uno scopo preciso, se aggiungi un bagno di viraggio.... ma il saltare lo stop o sostituirlo con l'acqua ha ben poco di creativo o si tratta di una creatività delle banane
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 6:45 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Se passi di qui Enzo una cena non te la toglie nessuno (anche se ci dobbiamo arrangiare noi visto che mia moglie è meglio che stia lontana dai fornelli quando c'è gente ) | [OT/on]
Per arrangiarci non ci sono problemi.
Tu mi fai provare la cucina emiliana e io ricambio con alcuni celebri piatti siculi.
Alcuni esempi sparsi:
Pasta con le sarde.
Pasta col pesto alla trapanese.
Cus-cus con pesce
Arancini di carne, (vedi "Gli arancini di Moltalbano", di Camilleri)
Caponata con le melanzane, fresca, non quella porcheria ignobile, che spacciano per tale nei supermercati, nelle lattine.
ecc. ecc.
Per il dolce è un po difficile, a meno di portarmi un po di cannoli freschi da qui
Bianco d'alcamo per i primi a base di pesce, un Nero d'Avola per la coponata e arancini e per finire un Passito di Pantelleria, per il dolce
[OT/off]
Enzo
P.S. sono d'accordo con la tua analisi sull'Acqua-Stop, al limite va bene anche il fissaggio esausto. _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Acc..... mi sale il colesterolo solo a leggere.....
In casa mia è più di moda la cucina tedesca a base si wurstel
oppure quella romagnola limitata alla piadina
anche la cucina Autogrill va molto con toast e insalate fredde.
"Cosa c'è cara da cena stasera"?
"Ho fatto il formaggio!" come se avesse un caseificio
"Ho fatto il salume!" come se avesse una macelleria/stagionatura
"Ho fatto il minestrone!" Io lo chiamerei minestrano.... un insieme di acqua e piante varie.
Bah..... meglio arrangiarsi in giardino con un po' di carbone e dalla carne decente.
Non fraintendiamo però.... ho la miglior donna che ci sia sulla faccia della terra
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Si puo fare anche una scaletta sul fatto se si può sostituire il bagno di stop con la semplice acqua.
Con la pellicola diciamo che lo puoi fare (la pellicola assorbe poco e con un risciaquo con abbondante acqua può preparare la pellicola al bagno di fissaggio)
Con la carta politenata incomincia ha essere rischioso , sicuramente il bagno di fissaggio si sporcherà prima e perderà di efficacia dopo poco tempo.
Con la carta baritata è vietato ha tempi di lavorazioni lunghissimi e per la sua struttura assorbe come una spugna la semplice acqua non basta per eliminare il rivelatore .
Un consiglio usalo sempre , costa poco e dormi sogni tranquilli .....
Ciao.
PS : e poi il bello della camera oscura è anche quello di preparare gli intrugli.... |
|
|
 |
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Mha... Siete del tutto sicuri?
Io l' ho sempre usato come... scrurpolo, ma vi dico che alcuni bravissimi stampatori che io conosco, dai quali ho imparato, non lo hanno mai usato e vi dico che l' utilizzo è veramente uno scrupolo! Anche perchè pensiamo al fatto che ce ne sono alcuni che richiedono solo 10 secondi di bagno: se si usa la baritata e vogliamo far sentire per bene lo stop fin dentro la fibra più interna, non so se quel tempo sarà sufficiente. Molto meglio un bel minuto intero di acqua abbondante e pulita.
Mi sono sempre riproposto di usare l' acido acetico puro: ne bastano due gocce in un litro d'acqua fa la stessa cosa dello stop. Si trova in farmacia, costa poco e non ossida. Qualcuno mi ha detto dell' aceto bianco... ma mi sa troppo di insalatina. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|
|
|
 |