photo4u.it

Acqua al posto dello Stop

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 6:47 pm    Oggetto: Acqua al posto dello Stop Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Prova ad eliminare lo stop usando solo acqua :

Se pensi che lo stop sia acqua il ragionamento non fa una grinza ma se hai il sospetto che lo stop non sia acqua sicuramente hai anche il sospetto che non abbia la stessa efficacia
......ergo...

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se pensi che lo stop sia acqua il ragionamento non fa una grinza ma se hai il sospetto che lo stop non sia acqua sicuramente hai anche il sospetto che non abbia la stessa efficacia
......ergo...

Ma... è il quesito con la Susy? Comunque, lo stop non lo uso e non ne sento la mancanza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo stop con le carte?

non sono un precisino e tantomeno uno bravo a stampare, ma SERVE
nella stampa su carta lo stop?

perchè con le pellicole mi è stato caldamente consigliato,
con le carte..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stop serve a neutralizzare l'azione dello sviluppo e a preparare la carta al fix. L'acqua non neutralizza nulla e non prepara a nulla. Il fatto che l'acqua sia una sorta di stop è una leggenda senza nessun fondamento.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla carta è indispensabile appunto per la quantità di sviluppo assorbito dalla carta.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, infatti io nella seconda bacinella metto dell'acqua "liscia"
per separare, non per stoppare Very Happy (in modo che lo sviluppo non finisca
nel fissaggio)

disclamer: faccio queste domande spinto dalla sola curiiosità e dalla voglia
di imparare, non perchè le so le cose ma bensì perche desidero saperle.
giusto per evitare fraintendimenti Very Happy
e poi ho taaaaaante cose da imparare dappertutto, figuriamoci in camera
oscura!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse una leggenda, allora dovrebbero scaturire degli effetti negativi dal mancato uso dello stop. Ma quali, praticamente? Macchie sul supporto? Personalmente non ne ho mai riscontrate. Sovrasviluppo? Mi è capitato, sì, ma non certo a causa del mancato uso dello stop. Instabilità delle stampe? Neppure questo. Cos'altro... aloni strani sull'emulsione? Effettivamente... no. Sono particolarmente fortunato, allora? Posso garantire che non lo sono. Dunque? E' logico pensare che una abbondante diluizione del rivelatore tende a rendere inerte l'azione di sviluppo. Non c'è dunque una azione strettamente chimica ma una prettamente fisico-meccanica. Stiamo dunque effettivamente parlando di una leggenda? Può essere, ma se funziona...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Se fosse una leggenda, allora dovrebbero scaturire degli effetti negativi dal mancato uso dello stop. Ma quali, praticamente? Macchie sul supporto? Personalmente non ne ho mai riscontrate. Sovrasviluppo? Mi è capitato, sì, ma non certo a causa del mancato uso dello stop. Instabilità delle stampe? Neppure questo. Cos'altro... aloni strani sull'emulsione? Effettivamente... no. Sono particolarmente fortunato, allora? Posso garantire che non lo sono. Dunque? E' logico pensare che una abbondante diluizione del rivelatore tende a rendere inerte l'azione di sviluppo. Non c'è dunque una azione strettamente chimica ma una prettamente fisico-meccanica. Stiamo dunque effettivamente parlando di una leggenda? Può essere, ma se funziona...

Trattandosi di un procedimento chimico, teoricamente andrebbe fatto con rigore scientifico, questo per avere l'esatta riproducibilità dell'esito, perciò le temperature dovrebbero essere tenute al valore previsto, la carta dovrebbe stare nello sviluppo il tempo dovuto, lo stop dovrebbe bloccare lo sviluppo al momento giusto, ecc. ecc. ecc. , ma oltre che procedimento "scientifico", stampare è anche procedimento creativo, pertanto si può affermare che ogni modifica al protocollo, se porta al risultato voluto è lecita .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo Topic nasce dalla scomposizione del topic intossicazione da chimico?....è possibile.
Paolo, visto che sei stato tu ad iniziare, appena passo da Reggio mi offri una birra.

Enzo Mandrillo

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Lo stop ha una funzione ben precisa che va al di la del bloccare l'azione dello sviluppo. Tutti gli sviluppi (a parte uno) sono fortemente alcalini, il fix è acido. Vien da se che se trasporti anche piccole quantità (ma non sono piccole) di sviluppo nel fix hai un velocissimo degrado di quest'ultimo. Il passaggio nello stop (acido) neutralizza e acidifica l'alcalinità dello sviluppo. Aggiungi poi che il passaggio diretto nel fix dallo sviluppo (il bagno d'acqua non serve a nulla) sviluppa reazioni chimiche impreviste che vanno al di la della seplice neutralizzazione dell'alcalinità; col passaggio diretto porti sostanze riducenti attivate in un bagno fatto per asportare l'aluogenuro non esposto.
Se proprio non ti va giù sto bagno di stop puoi usare l'aceto, dell'acido tamponato, della limonata, insomma qualsiasi cosa acida ma non l'acqua.

Ciò non ha nulla a che fare con la creatività, si tratta solo di usare gli strumenti nel giusto modo. Puoi parlare di creatività se allunghi il rivelatore a dismisura, se aggiungi chimici con uno scopo preciso, se aggiungi un bagno di viraggio.... ma il saltare lo stop o sostituirlo con l'acqua ha ben poco di creativo o si tratta di una creatività delle banane Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Questo Topic nasce dalla scomposizione del topic intossicazione da chimico?....è possibile.
Paolo, visto che sei stato tu ad iniziare, appena passo da Reggio mi offri una birra.

Enzo Mandrillo
Se passi di qui Enzo una cena non te la toglie nessuno (anche se ci dobbiamo arrangiare noi visto che mia moglie è meglio che stia lontana dai fornelli quando c'è gente Very Happy )

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Muad'Dib ha scritto:

Enzo Mandrillo
Se passi di qui Enzo una cena non te la toglie nessuno (anche se ci dobbiamo arrangiare noi visto che mia moglie è meglio che stia lontana dai fornelli quando c'è gente Very Happy )
[OT/on]
Per arrangiarci non ci sono problemi.
Tu mi fai provare la cucina emiliana e io ricambio con alcuni celebri piatti siculi.
Alcuni esempi sparsi:
Pasta con le sarde.
Pasta col pesto alla trapanese.
Cus-cus con pesce
Arancini di carne, (vedi "Gli arancini di Moltalbano", di Camilleri)
Caponata con le melanzane, fresca, non quella porcheria ignobile, che spacciano per tale nei supermercati, nelle lattine.
ecc. ecc.

Per il dolce è un po difficile, a meno di portarmi un po di cannoli freschi da qui Very Happy
Bianco d'alcamo per i primi a base di pesce, un Nero d'Avola per la coponata e arancini e per finire un Passito di Pantelleria, per il dolce
[OT/off]

Enzo Sbav

P.S. sono d'accordo con la tua analisi sull'Acqua-Stop, al limite va bene anche il fissaggio esausto.

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acc..... mi sale il colesterolo solo a leggere.....
In casa mia è più di moda la cucina tedesca a base si wurstel
oppure quella romagnola limitata alla piadina
anche la cucina Autogrill va molto con toast e insalate fredde.
"Cosa c'è cara da cena stasera"?
"Ho fatto il formaggio!" come se avesse un caseificio Very Happy
"Ho fatto il salume!" come se avesse una macelleria/stagionatura Very Happy
"Ho fatto il minestrone!" Io lo chiamerei minestrano.... un insieme di acqua e piante varie.

Bah..... meglio arrangiarsi in giardino con un po' di carbone e dalla carne decente.

Non fraintendiamo però.... ho la miglior donna che ci sia sulla faccia della terra Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si puo fare anche una scaletta sul fatto se si può sostituire il bagno di stop con la semplice acqua.

Con la pellicola diciamo che lo puoi fare (la pellicola assorbe poco e con un risciaquo con abbondante acqua può preparare la pellicola al bagno di fissaggio)

Con la carta politenata incomincia ha essere rischioso , sicuramente il bagno di fissaggio si sporcherà prima e perderà di efficacia dopo poco tempo.

Con la carta baritata è vietato ha tempi di lavorazioni lunghissimi e per la sua struttura assorbe come una spugna la semplice acqua non basta per eliminare il rivelatore .

Un consiglio usalo sempre , costa poco e dormi sogni tranquilli .....

Ciao.

PS : e poi il bello della camera oscura è anche quello di preparare gli intrugli....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che con la pellicola è indispensabile per non influenzare il risultato con allungamento tempi e tamponamento di certe zone (vedi effetti del bagno d'acqua). Per la carta politenata è inutile ai fini dell'immagine. Per le baritate è indispensabile.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mha... Siete del tutto sicuri?

Io l' ho sempre usato come... scrurpolo, ma vi dico che alcuni bravissimi stampatori che io conosco, dai quali ho imparato, non lo hanno mai usato e vi dico che l' utilizzo è veramente uno scrupolo! Anche perchè pensiamo al fatto che ce ne sono alcuni che richiedono solo 10 secondi di bagno: se si usa la baritata e vogliamo far sentire per bene lo stop fin dentro la fibra più interna, non so se quel tempo sarà sufficiente. Molto meglio un bel minuto intero di acqua abbondante e pulita.

Mi sono sempre riproposto di usare l' acido acetico puro: ne bastano due gocce in un litro d'acqua fa la stessa cosa dello stop. Si trova in farmacia, costa poco e non ossida. Qualcuno mi ha detto dell' aceto bianco... ma mi sa troppo di insalatina.

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10 secondi per le baritate forse son pochi ma 30 son più che sufficienti anche con stop "alla fine". Poche gocce di acido acetico non bastano, ci vogliono 25cc/lt per le pellicole e 50cc/lt per le carte baritate parlando di acido acetico 80%. Per l'aceto bianco penso sia necessaria una soluzione al 10%.
Credimi, è più di uno scrupolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: