Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PolloRuspante utente

Iscritto: 31 Mgg 2008 Messaggi: 52
|
Inviato: Dom 27 Lug, 2008 1:11 am Oggetto: Sigma 150mm F/2,8 macro: me lo posso portare ai concerti? |
|
|
Scusate la domanda da niubbo.
Pensavo all'aqcuisto della lente in oggetto, ne ho sentito parlare un gran bene.
L'utilizzo principale sarebbe ovviamente la macrofotografia ma mi chiedevo se, vista la buona focale (x1,5) e la discreta apertura, non potrebbe essere una buona lente per fare foto ai concerti.
Ci sono controndicazioni ad usare una lente macro con fuoco a infinito?
A parte un 100mm F/2 non mi pare ci sia molto di più luminoso a prezzi umani, no?
Grazie mille per ogni consiglio! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Dom 27 Lug, 2008 9:41 am Oggetto: |
|
|
Io non userei un macro per le foto ai concerti, c'e chi lo usa per i ritratti chi ci schiaccia le noci ma farci pure i concerti no, mi pare troppo (tono ironico!)
Immagino che devi scattare per gusto personale, se è così ti consiglio il 50f1.4 oppure l'85f1.8 a seconda di quanto sei distante dal palco, se perdi qualche foto per colpa del fisso pazienza ma almeno risparmi soldi rispetto ad uno zoom professionale.
Molti pro usano il 70-200is con sensibilità iso elevate ma loro devono portare la pagnotta a casa e per loro 1600euro non sono tanti
Il 100f2 è un'ottima scelta ...considera che potresti montarci eventualmente un duplicatore kenko (x1.4) e sarebbe una bella storia
ciao |
|
|
 |
PolloRuspante utente

|
Inviato: Dom 27 Lug, 2008 10:00 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per il consiglio.
Il 100mm F2 sarebbe una buona scelta per concerti e ritratti!
Ma sareste così gentili da spiegarmi cos'è che impedisce ad un macro 150mm f2,8 di fare buone foto ad un concerto (notturno)?
Voglio impararmi pure io!  |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 27 Lug, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma sareste così gentili da spiegarmi cos'è che impedisce ad un macro 150mm f2,8 di fare buone foto ad un concerto (notturno)?
|
Niente e nessuno te lo impedisce, anzi: se vuoi portarti a casa qualche inquadratura ravvicinata, è proprio la focale che ti serve... Moltiplicando il 100 f/2 avresti più o meno la focale equivalente e, con la relativa perdita di luminosità che il moltiplicatore comporta, più o meno la stessa luminosità del 2.8, dal momento che perderesti circa uno stop... Avresti quindi 2 obiettivi dalle prestazioni simili, qualità ottica a parte, dal momento che i moltiplicatori degradano l'immagine.. |
|
|
 |
PolloRuspante utente

|
Inviato: Dom 27 Lug, 2008 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Quindi ho la vostra benedizione!?!
Grazie mille! |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
L'unico problema potrebbe sorgere con una perdita di qualità "sulla distanza" del 150 macro. Essendo macro sarà ottimizzato per le brvissime distanze e potrebbe avere qualche problemino (soprattutto a tutta apertura) sulle lunghe distanze. Come focale 150 fa bene per i concerti, se il sigma dovesse rendere bene pure sulle lunghe distanze non mi fare problemi a prenderlo
Io non conosco il 150 sigma, ma è pure vero che ultimamente gli obiettivi macro vengano progettati per rendere bene anche "a distanza"...cmq sarebbe meglio avere qualche parere da chi lo possiede _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 4:33 pm Oggetto: |
|
|
ciao, intanto nessuno te lo puo' vietare di portarlo , cmq bando agli scherzi io sarei orientato per i 70/200 poer i concerti ma anche il sigma è un ottima lente ma dice bene TestaPazza, cmq facce sapè  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Beh, qualcuno te lo può vietare, nel senso che spesso le reflex non le fanno entrare... Guarda bene cosa dice il regolamento sul biglietto. Delle compattine nessuno si cura, tanto foto professionali non ne fai, altro discorso per le reflex. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 9:42 am Oggetto: |
|
|
vado controcorrente.. al di la' dell'aspetto legale, quella lente non e' niente male e anch'io la uso molto spesso "all'infinito" senza problema.. e poi e' F2.8.. Certo che un bel 50 1.4..  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
PolloRuspante utente

|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | vado controcorrente.. al di la' dell'aspetto legale, quella lente non e' niente male e anch'io la uso molto spesso "all'infinito" senza problema.. e poi e' F2.8.. Certo che un bel 50 1.4..  |
Certo, non male l'1.4, ma in quanto a lunghezza focale stiamo 1:3! |
|
|
 |
|