photo4u.it

Sigma 150mm F/2,8 macro: me lo posso portare ai concerti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PolloRuspante
utente

Iscritto: 31 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 1:11 am    Oggetto: Sigma 150mm F/2,8 macro: me lo posso portare ai concerti? Rispondi con citazione

Scusate la domanda da niubbo.
Pensavo all'aqcuisto della lente in oggetto, ne ho sentito parlare un gran bene.
L'utilizzo principale sarebbe ovviamente la macrofotografia ma mi chiedevo se, vista la buona focale (x1,5) e la discreta apertura, non potrebbe essere una buona lente per fare foto ai concerti.
Ci sono controndicazioni ad usare una lente macro con fuoco a infinito?
A parte un 100mm F/2 non mi pare ci sia molto di più luminoso a prezzi umani, no?
Grazie mille per ogni consiglio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non userei un macro per le foto ai concerti, c'e chi lo usa per i ritratti chi ci schiaccia le noci ma farci pure i concerti no, mi pare troppo Smile (tono ironico!)

Immagino che devi scattare per gusto personale, se è così ti consiglio il 50f1.4 oppure l'85f1.8 a seconda di quanto sei distante dal palco, se perdi qualche foto per colpa del fisso pazienza ma almeno risparmi soldi rispetto ad uno zoom professionale.

Molti pro usano il 70-200is con sensibilità iso elevate ma loro devono portare la pagnotta a casa e per loro 1600euro non sono tanti Smile

Il 100f2 è un'ottima scelta ...considera che potresti montarci eventualmente un duplicatore kenko (x1.4) e sarebbe una bella storia Smile

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PolloRuspante
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per il consiglio.
Il 100mm F2 sarebbe una buona scelta per concerti e ritratti!
Ma sareste così gentili da spiegarmi cos'è che impedisce ad un macro 150mm f2,8 di fare buone foto ad un concerto (notturno)?
Voglio impararmi pure io! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma sareste così gentili da spiegarmi cos'è che impedisce ad un macro 150mm f2,8 di fare buone foto ad un concerto (notturno)?

Niente e nessuno te lo impedisce, anzi: se vuoi portarti a casa qualche inquadratura ravvicinata, è proprio la focale che ti serve... Moltiplicando il 100 f/2 avresti più o meno la focale equivalente e, con la relativa perdita di luminosità che il moltiplicatore comporta, più o meno la stessa luminosità del 2.8, dal momento che perderesti circa uno stop... Avresti quindi 2 obiettivi dalle prestazioni simili, qualità ottica a parte, dal momento che i moltiplicatori degradano l'immagine..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PolloRuspante
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi ho la vostra benedizione!?!
Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico problema potrebbe sorgere con una perdita di qualità "sulla distanza" del 150 macro. Essendo macro sarà ottimizzato per le brvissime distanze e potrebbe avere qualche problemino (soprattutto a tutta apertura) sulle lunghe distanze. Come focale 150 fa bene per i concerti, se il sigma dovesse rendere bene pure sulle lunghe distanze non mi fare problemi a prenderlo

Io non conosco il 150 sigma, ma è pure vero che ultimamente gli obiettivi macro vengano progettati per rendere bene anche "a distanza"...cmq sarebbe meglio avere qualche parere da chi lo possiede

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, intanto nessuno te lo puo' vietare di portarlo Very Happy , cmq bando agli scherzi io sarei orientato per i 70/200 poer i concerti ma anche il sigma è un ottima lente ma dice bene TestaPazza, cmq facce sapè Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, qualcuno te lo può vietare, nel senso che spesso le reflex non le fanno entrare... Guarda bene cosa dice il regolamento sul biglietto. Delle compattine nessuno si cura, tanto foto professionali non ne fai, altro discorso per le reflex.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vado controcorrente.. al di la' dell'aspetto legale, quella lente non e' niente male e anch'io la uso molto spesso "all'infinito" senza problema.. e poi e' F2.8.. Certo che un bel 50 1.4.. Wink
Vai a fine pagina
PolloRuspante
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
vado controcorrente.. al di la' dell'aspetto legale, quella lente non e' niente male e anch'io la uso molto spesso "all'infinito" senza problema.. e poi e' F2.8.. Certo che un bel 50 1.4.. Wink

Certo, non male l'1.4, ma in quanto a lunghezza focale stiamo 1:3!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: