photo4u.it

lavorare i file d80 e d70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 10:55 pm    Oggetto: lavorare i file d80 e d70 Rispondi con citazione

se è un argomento già trattato e stratrattato mandatemi pure a quel paese (o magari linkatemi le discussioni Wink ) ma mi piacerebbe sapere qual è lo stato dell'arte per il trattamento dei file da queste "vecchie" macchine. in particolare mi interessano due aspetti:
-il processo dei raw
-gli alti iso

quali sono i programmi migliori, le impostazioni che usate spesso, eccetera?
grazie mille a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non cambia nulla, il raw è raw comunque... gli alti iso (diciamo da 800 in su) la d70 dicono non li regga... io la uso pure a 1600 se serve, con una lente luminosa hai comunque risultati accettabili (almeno per me).
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ilpoveropiero ha scritto:
Non cambia nulla, il raw è raw comunque... gli alti iso (diciamo da 800 in su) la d70 dicono non li regga... io la uso pure a 1600 se serve, con una lente luminosa hai comunque risultati accettabili (almeno per me).

eh, il raw è raw, ma il jpeg non è jpeg... Surprised
nel senso che io chiedevo come fate voi a trattare i file per trasformarli da raw a jpeg (o tiff) per la stampa. perchè il raw non me lo stampano, a me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tostau
utente

Iscritto: 14 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lavoro il raw in PS o Lightroom e poi converto le foto in Jpeg
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda non è del tutto chiara.
La conversione del raw nikon a detta di molti (sottoscritto compreso) è ottimale con il capture nx.

Non capisco l'aggettivo "vecchio".
LA d80 è una apprezzata fotocamera in produzione, la d70 è adoperata da molti ed ha lo stesso sensore di d50 e d40, quindi soprattutto in termini di raw non ha nulla di vecchio o superato.

Per alti iso che intendi?
La conversione del raw non cambia con gli iso usati.

Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
La domanda non è del tutto chiara.
La conversione del raw nikon a detta di molti (sottoscritto compreso) è ottimale con il capture nx.

Non capisco l'aggettivo "vecchio".
LA d80 è una apprezzata fotocamera in produzione, la d70 è adoperata da molti ed ha lo stesso sensore di d50 e d40, quindi soprattutto in termini di raw non ha nulla di vecchio o superato.

Per alti iso che intendi?
La conversione del raw non cambia con gli iso usati.

allora... io vorrei semplicemente sapere due cose diverse. la prima è: con che cosa convertite i file da raw a jpeg? che programmi usate? utilizzate particolari impostazioni per la conversione?
la seconda è: quando avete foto ad alti iso in cui volete ridurre il rumore, che cosa fate? usate programmi particolari, meglio la riduzione diretta in macchina? e in entrambi i casi, con che parametri?

sul vecchio non volevo scatenare nessuna polemica, anche perchè di queste macchine ne ho appena prese una per tipo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Apro il RAW con Adobe Camera Raw, imposto il profilo colore ProPhotoRGB, eventualmente il bilanciamento del bianco, e nient'altro: tutto il resto del workflow lo faccio direttamente in PS (livelli, curve e quant'altro).

2) Utilizzo il software Noise Buster di AKVIS che può essere usato anche come plug-in dentro a PS.
In alternativa, quando l'intervento è più leggero e magari limitato solo alla crominanza, utilizzo il filtro di PS Disturbo > Riduci disturbo che si comporta abbastanza bene ed è immediato da usare.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il convertitore di raw l'ho indicato.
Riguardo la riduzione del rumore, risultati migliori si ottengono usando software didicati come noise ninjia o neat image dopo la conversione del raw. Anche il denoise di photoshop ha la sua utilità.

Le elaborazioni in-camera sono notoriamente di minore efficacia, diversamente non esisterebbero i migliori risultti del raw rispetto al jpeg.

Riguardo i parametri poi, ognuno con la propria esperienza e le proprie abitudini trova quelli più idonei.

Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il trattamento del raw uso Captue NX di nikon. Con questo software posso modificare soprattutto il bilanciamento del bianco e lo preferisco perche' sicuramente NIKON conosci il suo RAW.
Per i livelli ed il resto si puo' usare ancora capture NX, ma io preferisco Photoshop CS3.
Per eliminare il rumore ad alti iso uso neat image.
Per i parametri purtroppo non esiste una regola fissa, come per l'uso dei programmi che ti ho detto occorre solo farci esperienza.
Esistono anche delle opzioni "auto" nei programmi, esempio auto level, puoi usare queste e poi correggere se non ti piace il risultato.

red_devils
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005
Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la conversione del Raw uso Capture NX con il quale mi ci trovo a meraviglia; per il noise reduction uso Nik Dfine solo dagli 800 iso in su e solo se in presenza di molte zone scure, se no lascio stare il file com'e'.
Ciao Smile

nonick
utente

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso Capture, che ha molti difetti, ma è insostituibile per trattare i NEF, innanzitutto per la migilore fedeltà nell'elaborazione, correzione automatica delle aberrazioni, ecc..., ma anche perchè il programma proprietario è l'unico che legge le impostazioni delle macchina, quindi il lavoro in RAW è davvero un prolungamento del lavoro fatto dalla macchina, con cui si integra pienamente.
Per le modifiche finali Photoshop.

Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti! sembra che tra i più gettonati ci sia nikon capture... gli darò una chance, allora.

grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: