photo4u.it

Stesso diaframma, stesso tempo, luminosità differente?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 2:07 pm    Oggetto: Stesso diaframma, stesso tempo, luminosità differente? Rispondi con citazione

Ciao

a tempo perso ieri ho iniziato a fare dei test sulle ottiche per capire qual'è la combinazione migliore, tra quanto possiedo, per fare delle macro al meglio.
Così ho preso il 28mm, il 50mm e il vecchio 35-80mm, tutti combinati con una Close-Up Canon 240, e ho fatto una serie di scatti con lo stesso soggetto, alla minima distanza di messa a fuoco, utilizzando il range di diaframmi da 5.6 a 22.
A prescindere dai risultati (che divulgherò non appena avrò finito di mettere in ordine il materiale) ho notato qualcosa che non mi torna: tutti gli scatti sono eseguiti con la stessa coppia diaframma/tempo sui 3 obiettivi, eppure sul 35-80mm l'immagine risulta più chiara che non sul 50mm e sul 28mm, che invece, com'è normale, si equivalgono perfettamente tra loro in quanto a luminosità a parità di parametri.

Allego qui sotto due scatti esemplificativi del fenomeno: il primo scattato con il 35-80mm, il secondo con il 50mm, entrambi scattati a f/11 e 6 secondi di tempo di esposizione.

Qualcosa non va (non mi stupirebbe, visti i 20 anni di età) nel mio EF 35-80mm, ciofegon ante-litteram in kit con la EOS1000? Oppure è normale?

f11-6s EF50mm crop 600.jpg
 Descrizione:
50mm f/11 6s
 Dimensione:  96.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 397 volta(e)

f11-6s EF50mm crop 600.jpg

f11-6s EF35-80@80mm crop 600.jpg
 Descrizione:
35-80mm f/11 6s
 Dimensione:  93.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 397 volta(e)

f11-6s EF35-80@80mm crop 600.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse il diaframma ha dell'olio fra le lamelle e non chiude bene per cui la seconda foto risulta sovraesposta rispetto alla prima. E' un'ipotesi ma mi pare di scorgere anche lieve differenza nella profondità di campo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ganassa
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Forse il diaframma ha dell'olio fra le lamelle e non chiude bene per cui la seconda foto risulta sovraesposta rispetto alla prima.

E' un'ipotesi plausibile, ma la differenza di luminosità tra le immagini rimane costante da f/5.6 a f/22, se fosse un problema dell'otturatore che non riesce a chiudere oltre un certo diaframma questa differenza dovrebbe essere nulla a fU/5.6 e molto accentuata a f/22

Citazione:

E' un'ipotesi ma mi pare di scorgere anche lieve differenza nella profondità di campo.

Sì, guardando la superfice d'appoggio si nota una PDC leggermente inferiore nello scatto del 35-80 rispetto al 50, ma penso sia dovuto al fatto che il primo lavora ad una focale più lunga, e a pari diaframma la PDC diminuisce con la lunghezza della focale (giusto?)[/quote]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo capito che il 35-80 fosse settato a 50mm.Comunque potrebbe trattarsi di un diaframma poco preciso a prescindere da problemi.
Non si tratta di una differenza di resa cromatica ma proprio di esposizione a mio parere.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ganassa
utente

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripetendo il test su un altro soggetto e in condizioni di luce un po' differenti ho scoperto l'arcano: il 28 e il 50 raggiungono il limite minimo di distanza di messa fuoco quando sono molto vicini al soggetto, e "oscurano" il soggetto.
Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: