photo4u.it

Settimana in alta quota!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
urcaluca
nuovo utente

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 1:27 pm    Oggetto: Settimana in alta quota! Rispondi con citazione

ciao amici! vorrei un consiglio, verso metà agosto me ne vado in alta montagna, che pellicola mi consigliate?
pensavo a qualcosa con poco contrasto e molti grigi, secco e pulito! considerate che finora ho sviluppato solo in rodinal e microphen (sono ancora un pivellino). la mia combinazione preferita è fp4 con rodinal 1+50 con buona agitazione (risultato luci e ombre molto ben compensati)! ciao grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la fp4 va piu' che bene, mi porterei un polarizzatore Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alta quota quanto?
più sali più ti aumenta il contrasto tra luci e ombre per la minor dispersione atmosferica e più ti trovi con sassi e ghiaccio, occhio a controllare il contrasto e non ad averne troppo.
Un ottima pellicola per l'alta quota era la tp64c della maco, adesso sostituita dalla atp che va altrettanto bene.
Se la vuoi vivace esponila a 32-40 iso e sviluppala in RLC per 14-16 minuti. Rende bene solo con ottiche molto taglienti, se usi zoom o fissi di qualità non buona lasciala perdere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: non dimenticarti i filtri colorati, fondamentali almeno per me arancio e azzurro in quota.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma..... 35mm o 120?
Se ben conosci la FP4 non cambiare e soprattutto non cambiare in occasioni importanti. La FP4 è ottima in quota e tiene bene anche la gran quantità di luce azzurra che trovi oltre i 2000mt. Le pellicole BN sono molto sensibili all'azzurro e solitamente in alta quota escono leggermente sovraesposte. Un filtro giallo tenue ripristina una temperatura colore normale.
Se ti piacciono i grigi e le sfumature centrali la Delta400 esposta a 200 in Rodinal 1+50 per 12minuti è ottima e decisamente morbida, da pagare però l'effetto cera delle pellicole tabulari.
.....poi per le giornate coperte la PanF non guasta.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: rimaniamo in attesa degli scatti......
....vado matto per gli scatti in alta quota Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS2. la fp4 in quota va benissimo, tiene molto bene le alte luci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
urcaluca
nuovo utente

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti! scusate l'assenza, black out di rete temporaneo!
settimana in quota media 2000 (a volte un po' più giu, altre un po' più su fino 2400) quindi presumo probabile alternanza boschi di conifere, radure e massi! bene vada per fp4!

OT (non riesco più a trovare il rodinal!!!! uffaaa!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Impressionando dice :
Citazione:
Se ti piacciono i grigi e le sfumature centrali la Delta400 esposta a 200 in Rodinal 1+50 per 12minuti è ottima e decisamente morbida, da pagare però l'effetto cera delle pellicole tabulari.

Che cosa intendi quando dici che occore pagare per le pellicole tubolari , io uso la T-Max 400 con X-Tol e immagino che sia della stessa famiglia della DELTA .

Ciao .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Delta sono diverse (un po' meglio), comunque portano anche loro con se i difetti di cui sopra cioè immagini lisce e gommose con (apparente) perdita di sfumature soprattutto nell'incarnato e nelle luci.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok supponiamo di sostituire la T-Max 400 con una Hp5 o una Tri-X avrei una gamma tonale più estesa ?
Quale e rivelatore consigli per foto di paesaggio ?
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ma otterresti immagini diverse.
Se sei abituato ad usare la Tmax400 in cambio radicale sarebbe sicuramente deleterio.
Comincia con delle prove per tastare le differenze con mano e valutare i pregi/difetti dei due sistemi. Non fermarti solo alla dimensione della grana ma valuta la gradevolezza delle immagini che escono e pasala con i tuoi gusti Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: