Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 1:23 pm Oggetto: Paterson Tank dove trovarle |
|
|
Ciao, stavo cercando una tank paterson, quella che può contenere 2 spirali da 120 contemporaneamente...purtroppo in rete a malapena si trovano quelle da 2 135/ 1 120 e ho paura che siano piccole, dovrei fare troppi giri...
ho visto sul sito della paterson che hanno dei buoni prezzi ma visto che la spedizione mi costerebbe 18 sterline, vorrei sapere secondo voi dove posso trovarle ad un buon prezzo...
grazie, Paolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei sparare una cazzata ma una spirale da 135 contiene 2 rulli da 120...basta che sia estensibile in altezza (come le jobo) |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 2:02 pm Oggetto: |
|
|
tuttofoto.com e fotomatica.it _________________ Il mio sito |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 2:04 pm Oggetto: |
|
|
puntofoto ha quelle che cerchi.
In alternativa ti vanno bene anche le jobo (poca chimica) e le ap (economiche e con le spirali molto comode ma che richiedono tanto brodo).
Se usi bagni economici prendi le ap, io le uso per rodinal e hc110, altrimenti sta su quella che cerchi o su jobo. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 5:13 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie mille! credo che le prenderò da fotomatica, ha dei buoni prezzi e delle spedi di spedizione ragionevoli...
però vi chiedo un ultimo consiglio: è meglio fare una spirale per volta, perchè si utilizza meno liquido? (nel senso che si risparmia...anche se si perde più tempo)
grazie! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 9:59 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: |
Io solitamente sviluppo 4 rulli 120 in una tank da due spirali.
|
Mi inserisco per chiedere lumi, visto che ho sempre sviluppato il 35mm ed è da pochissimo tempo che sviluppo il 120.
Ho letto anche altrove che in una stessa spirale si possono inserire 2 film 120, ma come si possono caricare?
Ultimamente sono stato fuori e ho scattato parecchio; ho circa 20 film ancora da sviluppare ed avendo tank (paterson) da 1/2 litro - pur avendo ordinato una Multitank 5 - la cosa è lunga e poter caricare due film per spirale mi dimezzerebbe i tempi...
Molto grato se qualcuno potrà chiarirmi le idee.
Gaetano |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra che dopo una serie di proposte la soluzione più semplice e veloce sia: caricare il primo rullo sulla spirale prima che sia tutto avvolto, con una spillatrice unire il secondo, quindi continuare il caricamento del secondo.
Varianti: Nastro adesivo per unire i 2 rulli, caricamento del primo rullo spingendolo fino al centro della spirale e quindi caricamento del secondo.
Poi puoi inventarti altre soluzioni (magari le prove falle con rulli non importanti).
Fai (inutile dirlo) prove alla luce con pellicole da buttare e vedi sa tutto va bene prima di abbuiare tutto e scartare i rulli. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 3:15 pm Oggetto: |
|
|
io invece non ho mai sviluppato quelli da 120, ma come si fa a caricarli se non hanno i buchi sui lati come il 35 mm??
altra cosa: se metto 2 rulli su una spirale sola, uno dietro l'altro, la quantità di liquido sarà la stessa rispetto a 1 rullo? (e comunque la quantità di liquido dovrà essere doppia di un normale 35mm perchè è alta il doppio...giusto?)
Paolo |
|
|
 |
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
eskimo ha scritto: | io invece non ho mai sviluppato quelli da 120, ma come si fa a caricarli se non hanno i buchi sui lati come il 35 mm??
altra cosa: se metto 2 rulli su una spirale sola, uno dietro l'altro, la quantità di liquido sarà la stessa rispetto a 1 rullo? (e comunque la quantità di liquido dovrà essere doppia di un normale 35mm perchè è alta il doppio...giusto?)
Paolo |
Le perforazioni non servono per la spirale, ma solo per la macchina fotografica, anzi su certe macchine non servirebbero neppure lì, la spirale lavora sulla parte esterna vicino al bordo del film ...
P.s. anzi ad essere pignoli la perforazione sul 135 è proprio uno spreco ...  |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 8:00 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio impressionando per lo spunto e idani per i suggerimenti.
Ho velocizzato moltissimo il tutto ed economizzato sui liquidi, portando a termine rapidamente il lavoro.
Se può servire ho seguito questo metodo:
ho caricato il primo film fino a superare appena con la coda l'invito della spirale. Ho poi appoggiato il secondo sull'invito fino a fargli toccare la coda del primo e li ho uniti con un pezzetto di scotch. Infine ho continuato a caricare anche il secondo fino al termine.
L'unica avvertenza è stata che, considerato che la parte di pellicola non esposta è maggiore all'inizio del caricamento (la coda effettiva del film), ho riavvolto manualmente il primo film in modo da poterlo caricare all'inverso ed unire le due code con minore probabilità di toccare i fotogrammi con il nastro (non so se sono stato chiaro...).
Comunque tutto molto semplice ed efficace.
Grazie ancora.
Gaetano |
|
|
 |
|
|
|