|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luka68 utente

Iscritto: 18 Mar 2007 Messaggi: 111
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 7:13 pm Oggetto: Consiglio su passaggio a reflex |
|
|
Per cominciare un saluto a tutti.
Sono possessore di una bridge Panasonic DMC-FZ30 che comincia a diventarmi un po' strettina, soprattutto in condizioni di luce difficile , anche stando a ISO-80, che è il minimo, mi crea sempre del rumore sullo scuro e poca nitidezza......mentre con bella luce fa bene il suo dovere.
Mi sarei orientato su qualcosa appena meglio di una entry level , diciamo una 40D soprattutto per il peso , abituato alla mia FZ30 che pesa circa 750gr. prendere un mano una 400d/450d mi sembrano molto leggerine.
Le mie domande principali sono 2 , nella gamma nikon cosa si contrappone alla 40d ?? la D80 ??
Ho letto che canon è molto + compatibile con obbiettivi di terzi rispetto a Nikon , è una cosa vera ??.
Grazie
Luca _________________ D7000+Nikon 18-105 ,Nikon 28 f2,8D , Nikon 50 f1,4D, Nikon 85 f1,8D , Nikon AF 80-200 mm f/2,8 D-ED Bighiera |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 7:20 pm Oggetto: Re: Consiglio su passaggio a reflex |
|
|
Luka68 ha scritto: | PLe mie domande principali sono 2 , nella gamma nikon cosa si contrappone alla 40d ?? la D80 ?? |
Più o meno sì ma hanno caratteristiche un po' diverse. Volendo per forza stilare una classifica basata sulle caratteristiche, si potrebbe dire che la D80 sta un gradino sotto la 40D che a sua volta sta un gradino sotto la D300.
Luka68 ha scritto: | Ho letto che canon è molto + compatibile con obbiettivi di terzi rispetto a Nikon , è una cosa vera ??. |
No, per nulla.
Ciao
Fabio |
|
|
 |
Luka68 utente

|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | la D80 sta un gradino sotto la 40D che a sua volta sta un gradino sotto la D300. |
Ti ringrazio per la risposta , mentre se mettiamo a paragone una 450d con la D80 come siamo messi ??
La 450d ha + Mpixel anche se non è detto che sia un bene , ha il Live view mentre la D80 no ( se non sbaglio ), tempi dell'otturatore mi sembrano uguali , fino a 1/4000 per entrambe , cos'e' che , visto il prezzo , avrebbe in + la D80 ?....guardando il peso credo già il fatto di come sia costruita.
Scusate se vi pongo i miei dubbi , ma i consigli di gente esperta sul campo li preferisco a quelli di negozianti o magari di semplici venditori.
In un'ipotetica classifica come mettereste queste 3 soluzioni ?
450d kit con il 18/55
D80 con il 18/135 ( circa 200 € in +)
30d kit con il 18/55 (circa 40€ + della 450d ma si fa fatica a recuperarla)
La 40d kit 18/55 999€ , ma allora dovrei aspettare qualche mesetto
Grazie a tutti
Luca _________________ D7000+Nikon 18-105 ,Nikon 28 f2,8D , Nikon 50 f1,4D, Nikon 85 f1,8D , Nikon AF 80-200 mm f/2,8 D-ED Bighiera |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 7:10 pm Oggetto: |
|
|
La 450D è una entry-level, a cominciare dalle dimensioni ridottissime e dal mirino piccolo e buio, a pentaspecchio; la D80 è di una fascia superiore, più simile alla D200, con un corpo di dimensioni generose e un vero pentaprisma (uno dei più grandi fra le APS-C). Megapixel, live-view, sono gli specchietti per allodole delle reflex digitali (con tutto il rispetto per le allodole!).
Io sono nikonista perciò nella classifica metterei al primo posto la D80 che possiedo e conosco bene, anche considerato il 18-135 che è di qualità discreta; non conosco il 18-55 Canon perciò non so posizionare 30D e 40D; credo comunque che queste siano macchine un po' sprecate con un 18-55, ma sono pronto ad essere smentito da un canonista esperto.
Sicuramente la 450D, come ti ho spiegato, è all'ultimo posto. |
|
|
 |
Luka68 utente

|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | credo comunque che queste siano macchine un po' sprecate con un 18-55 |
sicuramente , il fatto è che preferisco iniziare pian piano in modo da capire prima di tutto la macchina e poi che obiettivi mi servirebbero.
Provenendo da una bridge con un'equivalente di 35-420 , con tutti i limiti della macchine a sopratutto miei , avevo una buona copertura.
.....l'unico mio rammarico è aver "conosciuto" la fotografia troppo tardi , essento già negli anta !
Ho notato nei forum che molti parlano del "cinquantino" , credo d'aver capito sia una focale fissa , spesso molto luminosa , mi chiedevo quale fosse il suo migliore utilizzo , se un grandangolo è ottimo per i panorami , un 50 di solito in che occasioni viene utilizzato ??
Grazie
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
il cinquantino su formato pieno è ottimo un po per tutto, particolarmente per ritratti ambientali, mentre su digitale aps-c il 50ino diventa un ottima ottica per ritratti normali. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 26 Lug, 2008 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Luka68, ricorda che il passaggio che vuoi intraprendere da Bridge superZOOM a Reflex , non comporta solo un miglior controllo del rumore sulle tue foto , ma sono soprattutto altri i fattori che una reflex col suo parco ottiche introduce rispetto ad una all-in-one come possiedi !
Un sensore decisamente piu' grande , anche solo aps.c , comporta una minor profondita' di campo a parita' di focale , con un conseguente miglior controllo e possibilita' di giocare coi diaframmi , per passare dal tutto a fuoco (diaframmi chiusi) allo sfocato spinto (diaframmi aperti) .
Una reflex tipo quelle citate su, con un fisso luminoso 50mm , corrispondente a circa 75mm di campo inquadrato , se usato a massima apertura ti permettera' scatti in condizioni di luce bassa , ma soprattutto di staccare il soggetto dallo sfondo .
Considera che ci sono vari modi di utilizzare una reflex : coi fissi oppure con una paio di zoom che ricoprano le focali da te maggiormente utilizzate , ci sono pure obiettivoni stile bridge come hai tu , vedi il 18 200 vr della nikon , tuttavia se entri nel mondo reflex ritengo sia piu' interessante sfruttare i fissi , o cmq zoom non estremizzati nelle focali , quindi con escursioni contenute , ma possibilmente luminosi .
Ricorda che il corpo macchina alla fine ( ergonomia a parte ) conta meno dell' obiettivo . chi e' abituato alle compattone spesso non ci pensa e parte coi vari ciofecon.. ma il ciofecon va presto in crisi , soprattuto in condizioni scarse di luce .
Molto meglio munirsi di un buon vetro .. ( e spendere li il denaro ) e magari prendere una reflex che sta uscendo di mercato come la Canon 30d .. ormai acquistabile al prezzo di una entry level .
Oppure andrebbe bene anche una entry level se uno proprio ci si trova con le dita .
Per intenderci la resa di una 450 D o una 400D o una 30 D o una 40 D e' la medesima .. cio' che fa alla fine e' la lente che ci monti davanti .
Poi ovvio che le semi pro abbiano un livello costruttivo superiore.. ma questo non fa la foto .
La morale e' , hai pochi soldi da investire ? Non svenarti per acquistare un corpo .. se poi il corpo lo devi usare con una vetro mediocre.
Infine , a proposito di peso : dici che la tua e 750 gr .. considera che una semipro e' sui 750 / 850 gr solo corpo . .. poi aggiungi la lente .
Coi fissi te la cavi nei 1000gr o poco piu' .. con zoom di qualita'.. arrivi a 1500 / 1800 gr .
Gisuto per avere un'idea piu' precisa .
Ciao
Massi |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|