photo4u.it

profilo colore e stampa in laboratorio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 3:08 pm    Oggetto: profilo colore e stampa in laboratorio Rispondi con citazione

ciao ragazzi! scusatemi prima di tutto se è un argomento già affrontato un milione di volte Very Happy .
Allora, il laboratorio presso cui voglio stampare le mie foto mi fornisce i profili colore che utilizzano... c'è un'anima pia che può spiegarmi in che cartella del mio pc devo inserire questo profilo? E poi cosa faccio esattamente, ossia quali sono i passaggi successivi per poter mandare i file al laboratorio?

P.S. Ho photoshop cs2 in italiano

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ho capito male io ma credo che i profili forniti dal laboratorio siano quelli che loro supportano.
Mettiamo ad esempio che tu lavori con il CameraRaw in Adobe RGB, hai lo spazio di lavoro sempre Adobe RGB e quindi vedi lavori e salvi l'immagine da stampare in Adobe RGB.. se fra i profili che il labo supporta c'è anche Adobe RGB, non hai bisogno di fare altro che portare il file a stampare dicendo che è in Adobe RGB (non dovrebbe nemmeno servire a dirglielo).
Ma forse ho capito male?
Puoi dire i nomi dei profili?
Comunque, se proprio devi cercare la cartella che contiene i profili, basta usare la funzione "Cerca" di Win scrivendo *.icm oppure *.icc.
Quella usata da Photoshop è C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni laboratori forniscono i profili colore della stampa. Il mio ne usa uno CMYK.
Inserendo tale profilo nella directory indicata da Filip, questi consentono il cosidetto "soft proof" cioè di avere "un'anteprima" grossolana a video di come verranno i colori in stampa.

L'operazione da svolgere è quella di selezionare "Converti spazio colore".

Personalmente sono dell'idea che non siano molto utili se non si dispone di un sistema calibrato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai il file .icc basta fare tasto Dx, Installa profilo Very Happy Very Happy Very Happy

Filip ha scritto:

Quella usata da Photoshop è C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color
che poi è PS che va a pescare i profili nella cartella predefinita di Windows Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

okok e cisiamo!!
quando li si scarcano e li si mettono dentro la cartella!! ma per incorporarli alla foto come si fa?

metti condo che da adobe rgb devo mettere il profilo per la stamba XY cosa usate???

io;

con cs2 faccio

modifica --> converti profilo---> imposto quello che voglio dall'elenco e salvo!!!

oppure mi sorge un dubbio!!!!!

Modifica ---> assegna profilo????????????

COSAM I DITE???

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:

con cs2 faccio
modifica --> converti profilo---> imposto quello che voglio dall'elenco e salvo!!!

Ho sbagliato i termini ma era quello che volevo dire più sopra.

Vai a fine pagina
Topo Ridens
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho proprio un problema a monte Very Happy . Ossia: ho inserito il profilo colore (ultra endura 24) nella cartella che mi avete indicato... ma una volta che apro photoshop cs2 e vado tipo su "converti profilo" non trovo affatto il mio profilo tra le varie scelte!!! dove cacchio sbaglio? Very Happy
Vai a fine pagina
MilaCroft
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao topastro, provo a dirti la mia e magari sará una castroneria ma credo che i profili che ti hanno dato non siano da applicare alla foto ma al monitor perchè tu possa elaborare la foto vedendo in "anteprima" i colori come verranno in stampa (il che è eufemistico se non sei certo di aver un monitor perfettamente calibrato).
Photoshop lo puoi settare con view > proof color scegliendo il profilo.

Vai a fine pagina
Topo Ridens
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao mila carissima, ma lo sai che proprio ieri ti ho citata in un'intervista che mi ha fatto Libero per il suo blog?? quando metterà online l'intervista spero che sarai contenta di quello che ho scritto di te Imbarazzato

Tornando al discorso, il problema è che nemmeno lì compare il profilo che ho installato Surprised Crying or Very sad

Vai a fine pagina
MilaCroft
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topo Ridens ha scritto:
ciao mila carissima, ma lo sai che proprio ieri ti ho citata in un'intervista che mi ha fatto Libero per il suo blog?? quando metterà online l'intervista spero che sarai contenta di quello che ho scritto di te Imbarazzato

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised (aspetteró con ansia Very Happy )

Citazione:
Tornando al discorso, il problema è che nemmeno lì compare il profilo che ho installato Surprised Crying or Very sad

allora mi arrendo, se c'è qualcosa che riesce a farmi uscire scema sono i profili colore LOL LOL LOL LOL (e pensare che ci lavorerei pure ma è una parte che lascio sempre alla mai collega che è quella addetta alla stampa Pallonaro )

Vai a fine pagina
Topo Ridens
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono riuscito a risolvere almeno il primo passo: non riuscivo a trovare il profilo in photoshop perché era una sigla coi numeri! ecco, ora vorrei sapere come muzly come devo procedere Very Happy
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topo Ridens ha scritto:
sono riuscito a risolvere almeno il primo passo: non riuscivo a trovare il profilo in photoshop perché era una sigla coi numeri! ecco, ora vorrei sapere come muzly come devo procedere Very Happy

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=274114&highlight=assegna++converti

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2087172#2087172

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

nn capisco!!! troppe varibili...... il punto tre che è quello fondamentale non si capisce na mazza!!!
PErche non facciamo un bel esempio/tutorial????
perche come sembra dire alezan bisogna usare converti profilo... come faccio tutt'ora io!!!! il problema è l'uso dei prof....

Esempio:
ho una foto ho un profilo icc del laboratorio ho cs3!

Prendo la foto faccio
modifica --> converti profilo---> imposto quello del lab e salvo!
ok!!! ci siamo??

Ora però PER VEDERE COSA STAMPO come devo fare????
VISUALIZZA ---> prova colori???? e nel caso in imposta colore cosa ci devo mettere??
il profilo .icc??
Lasciare cosi???
o spararmi?????

Senza-titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 621 volta(e)

Senza-titolo-1.jpg

Senza-titolo-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 621 volta(e)

Senza-titolo-2.jpg

Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

nn capisco!!! troppe varibili...... il punto tre che è quello fondamentale non si capisce na mazza!!!
PErche non facciamo un bel esempio/tutorial????

con la foto aperta facciamo:
Visualizza - Imposta Prova - Personale - gli si da il profilo colore .icc

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come non detto un attimo che avevo scritto na cavolata!
cmq penso di aver capito! se cosi fosse mo preparo un paio de schermate e cosi vediamo assieme!
a dopo!

Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Digitalpix dice:
Trattamento immagini modalità nativa
Questa modalità e particolarmente consigliata per chi vuole utilizzare particolari profilature colore non-standard o personali. Digitalpix rende disponibili sul proprio sito diversi profili colore da utilizzare con questa modalità.

Attenzione questa modalità è riservata ad un livello di utenza professionale del settore. Per utilizzare al meglio le potenzialità è consigliato l'impiego di apparecchiature professionali per la calibrazione del monitor e di un buon software per il fotoritocco.
Come utilizzare questa modalità:
dopo aver scaricato in nostri profili colore, CONVERTIRE (diverso da assegnare) le immagini nel profilo colore del formato di stampa scelto, dopo di che, se si ritiene necessario effettuare modifiche. Infine salvare e comporre l’ordine indicando come modalità di stampa quella nativa.

Ti sono andato a cercare la pagina ... NON stampo più dai lab, mi accontento di A3+ stampate in casa Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Digitalpix dice:
Trattamento immagini modalità nativa
Questa modalità e particolarmente consigliata per chi vuole utilizzare particolari profilature colore non-standard o personali. Digitalpix rende disponibili sul proprio sito diversi profili colore da utilizzare con questa modalità.

Attenzione questa modalità è riservata ad un livello di utenza professionale del settore. Per utilizzare al meglio le potenzialità è consigliato l'impiego di apparecchiature professionali per la calibrazione del monitor e di un buon software per il fotoritocco.
Come utilizzare questa modalità:
dopo aver scaricato in nostri profili colore, CONVERTIRE (diverso da assegnare) le immagini nel profilo colore del formato di stampa scelto, dopo di che, se si ritiene necessario effettuare modifiche. Infine salvare e comporre l’ordine indicando come modalità di stampa quella nativa.

Ti sono andato a cercare la pagina ... NON stampo più dai lab, mi accontento di A3+ stampate in casa Smile

tutto perfetto piero... però in questo modo non dice di andare a selezionare poi il profilo nel prof per vedere cosa succede capito??
se io ho una foto ok? la converto nel loro profilo ok..... questa nel momento in cui la converto perde della gamma dinamica perche il gamut dovrebbe essere inferiore... e quindi la vedo un pò meno satura
e qui dovremmo essere tutti d'accordo!!

ORA mi domando

Come posso eventualmente modificare (rirenderla satura) questa foto uteriormente? devo caricare il loro profilo nel prof: IMPOSTA PROVA--> personale--> e selezionare il loro profilo colore

oppure posso intervenire senza fare questa operazione???

è questa la domanda che mi pongo!
spero di essermi spiegato!!!!

ci sono due momenti quindi per i profili e la stampa
1 assegnare il profilo
2 intervenire sulla foto con quel profilo incorporato

Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci siamo arenati?
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io no tu forse Very Happy .. poi al lavoro non ho il pc Smile

Se vuoi la stampa come a monitor, converti nel profilo che vuoi .. imposti la prova e pasticci fino a quando i colori e tutto il resto ti soddisfa, salvi e stampa ...

la fase del pasticcio in PS te la lascio, io non sono capace Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aaaa piero sei bono solo in teoria???
IO provo e mando in stamapa se me viene fori il viola o l'arancione so di chi è la colpa!!!

ma senti gli avatar tuoi che fine hanno fatto? Diabolico Diabolico Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: