Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garoc utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 256 Località: Forlì
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 9:04 am Oggetto: Scarsa qualità su s5600 |
|
|
Volevo postare una foto e relativo crop di una foto fatta con la mia s5600.
Anche se la foto è stata scattata a 64 ISO mi sembra sia di scarsa qualità.
Sono troppo esigente o la macchina può avere qualche problema ?
Abbiamo sempre decantato l'estrema pulizia del sensore fuji anche ad alti iso. Allego un crop a 400 iso che mi sembra bruttino....
questo il file originale a 64 iso http://www.speedyshare.com/544926118.html
Descrizione: |
|
Dimensione: |
129.64 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 450 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 450 volta(e) |

|
_________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
My website http://www.garoiastefano.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
é nomalissimo se continuerai a scattare in jpeg.. ho la s5600 da qualche anno... e le macro + belle le ho scattate con lei... ecco alcuni scatti a 400iso... scattati in raw e filtrati..
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 2:25 pm Oggetto: |
|
|
La foto allegata, comunque, è a 100 iso, non 64.
L'effetto che vedi è quello tipico del filtro antinoise, che qualche volta riesce a rovinare anche foto scattate a bassa sensibilità; e questo spiega anche perchè non mi è mai piaciuto. La foto comunque non è male, e stampata immagino che renda più che bene; certo, un bel RAW sviluppato come si deve avrebbe dato altri risultati.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 9:32 pm Oggetto: Re: Scarsa qualità su s5600 |
|
|
garoc ha scritto: | Volevo postare una foto e relativo crop di una foto fatta con la mia s5600.
Anche se la foto è stata scattata a 64 ISO mi sembra sia di scarsa qualità.
Sono troppo esigente o la macchina può avere qualche problema ?
Abbiamo sempre decantato l'estrema pulizia del sensore fuji anche ad alti iso. Allego un crop a 400 iso che mi sembra bruttino....
questo il file originale a 64 iso http://www.speedyshare.com/544926118.html |
E' il difetto della 5600, a volte fa foto in jpg accettabili ad 800 iso ed altre volte rovina foto a 100 iso.
Con il raw hai più controllo ma purtroppo il problema rimane perchè spesso dietro ad un jpg da filtro impazzito c'è un raw impossibile da migliorare per la macchina così come in PW.
Cerca se puoi di tenere il sensore bello fresco, spegni spesso la macchina ed usa gli iso in manuale tenendoli bassi, soprattutto alle temperature estive attuali.
|
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 9:49 pm Oggetto: |
|
|
A me non risulta che in raw a 64 oppure 100 iso la foto si irrecuperabile dal forte rumore... anzi.. a me è sempre sembrata molto pulita come bridge.. ovvio che ora.. siamo andati avanti e lei è rimasta indietro...e poi credo ke non centri nulla il caldo... capisco se parlavamo di hot pixel.. ma con il rumore... kosa centra?
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
|
|
 |
Secret Garden utente

|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Giaci91 ha scritto: | A me non risulta che in raw a 64 oppure 100 iso la foto si irrecuperabile dal forte rumore... anzi.. a me è sempre sembrata molto pulita come bridge.. ovvio che ora.. siamo andati avanti e lei è rimasta indietro...e poi credo ke non centri nulla il caldo... capisco se parlavamo di hot pixel.. ma con il rumore... kosa centra?  |
Come dicevo non succede con tutte le foto, magari una ad 800 è ok ed una a 100 è da buttare. La qualità degrada terribilmente con sensore caldo è scritto anche nel manuale fuji, per questo consiglia di usare con discrezione gli alti iso. Una volta che il sensore è fritto il chroma noise si mangia qualsiasi dettaglio. Il filtro interno lavorando oltre che nella riduzione del rumore anche nello sharpening non trovando contorni netti da far risaltare incasina tutta la foto. Ho visto foto in raw che erano un pastrocchio uniforme di rumore cromatico, in questi casi sono irrecuperabili sia dal realphoto interno che ritoccando in seguito al pc il raw.
C'è una discussione su hardwareupgrade dove se ne parla, questo è almeno quello che sembra essere uscito fin'ora, magari il problema è un altro, chi ha altre spiegazioni è il benvenuto.
Il problema comunque è noto, vecchissimo e totalmente irrisolto se non applicando l'accortezza citata sopra... magari una cella di peltier...
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 10:47 pm Oggetto: |
|
|
La grana a bassa sensibilità è più o meno visibile in scatti con ampie superfici "lisce" ossia di tonalità uguale.
Scegliendo la fotometria "media" per questo tipo di scatto, ho notato che la grana non appare per il fatto che c'è meno gamma dinamica e quindi più contrasto. Per contro, si avranno meno dettagli visibili sia nelle ombre che nelle luci. Secret Garden ha scritto: | dietro ad un jpg da filtro impazzito c'è un raw impossibile da migliorare per la macchina così come in PW. | Non è sempre impossibile; lavorando con la curva al fine di diminuire le sfumature, il difetto si attenua.
Non dimentichiamo che in stampa quella grana non esce e non si vede nemmeno nella foto ridimensionata a misura di monitor.
|
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Secret Garden ha scritto: | Giaci91 ha scritto: | A me non risulta che in raw a 64 oppure 100 iso la foto si irrecuperabile dal forte rumore... anzi.. a me è sempre sembrata molto pulita come bridge.. ovvio che ora.. siamo andati avanti e lei è rimasta indietro...e poi credo ke non centri nulla il caldo... capisco se parlavamo di hot pixel.. ma con il rumore... kosa centra?  |
Come dicevo non succede con tutte le foto, magari una ad 800 è ok ed una a 100 è da buttare. La qualità degrada terribilmente con sensore caldo è scritto anche nel manuale fuji, per questo consiglia di usare con discrezione gli alti iso. Una volta che il sensore è fritto il chroma noise si mangia qualsiasi dettaglio. Il filtro interno lavorando oltre che nella riduzione del rumore anche nello sharpening non trovando contorni netti da far risaltare incasina tutta la foto. Ho visto foto in raw che erano un pastrocchio uniforme di rumore cromatico, in questi casi sono irrecuperabili sia dal realphoto interno che ritoccando in seguito al pc il raw.
C'è una discussione su hardwareupgrade dove se ne parla, questo è almeno quello che sembra essere uscito fin'ora, magari il problema è un altro, chi ha altre spiegazioni è il benvenuto.
Il problema comunque è noto, vecchissimo e totalmente irrisolto se non applicando l'accortezza citata sopra... magari una cella di peltier...  |
scusa se insisto... ma i filtri antinoise ecc... quando si scatta in raw non vengono applicati... ora se qualcuno dice che a caldo il sensore funziona peggio è un altro discorso e ci puo stare
|
|
 |
Secret Garden utente

|
Inviato: Ven 04 Lug, 2008 4:27 am Oggetto: |
|
|
Giaci91 ha scritto: | Secret Garden ha scritto: | Giaci91 ha scritto: | A me non risulta che in raw a 64 oppure 100 iso la foto si irrecuperabile dal forte rumore... anzi.. a me è sempre sembrata molto pulita come bridge.. ovvio che ora.. siamo andati avanti e lei è rimasta indietro...e poi credo ke non centri nulla il caldo... capisco se parlavamo di hot pixel.. ma con il rumore... kosa centra?  |
Il problema comunque è noto, vecchissimo e totalmente irrisolto se non applicando l'accortezza citata sopra... magari una cella di peltier...  |
scusa se insisto... ma i filtri antinoise ecc... quando si scatta in raw non vengono applicati... ora se qualcuno dice che a caldo il sensore funziona peggio è un altro discorso e ci puo stare
 |
Appunto, non vengono applicati ed infatti nella foto compare un mare di chroma noise. Se la foto viene scattata in jpg il rumore cromatico viene sostituito da quell'effetto che si vede nella foto sopra. Non è tanto quindi un problema di filtri perchè la foto sarebbe comunque irrecuperabile anche in raw.
|
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Lug, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Secret Garden ha scritto: | Giaci91 ha scritto: | Secret Garden ha scritto: | Giaci91 ha scritto: | A me non risulta che in raw a 64 oppure 100 iso la foto si irrecuperabile dal forte rumore... anzi.. a me è sempre sembrata molto pulita come bridge.. ovvio che ora.. siamo andati avanti e lei è rimasta indietro...e poi credo ke non centri nulla il caldo... capisco se parlavamo di hot pixel.. ma con il rumore... kosa centra?  |
 |
Appunto, non vengono applicati ed infatti nella foto compare un mare di chroma noise. Se la foto viene scattata in jpg il rumore cromatico viene sostituito da quell'effetto che si vede nella foto sopra. Non è tanto quindi un problema di filtri perchè la foto sarebbe comunque irrecuperabile anche in raw. |
il il rumore cromatico è facilmente rimovibile in raw senza provocare effetti "Coriandolo" come li chiamo io
|
|
 |
|