photo4u.it

Consiglio su eventuale passaggio a reflex......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 8:24 am    Oggetto: Consiglio su eventuale passaggio a reflex...... Rispondi con citazione

Durante un weekend insieme ai miei genitori al lago di Garda, ho notato parecchio interesse di mio padre alla mia s5600.

Da ex fotografo si è impossessato della mia macchina e ha scattato come un matto !!!

Siccome tra un po' è il mio compleanno, ha ventilato l'idea di regalarmi una reflex e tenersi la mia 5600.

A questo punto ho iniziato a leggere un po' e sono arrivato alla conclusione che posso farmi eventualmente regalare una reflex entry level, fargli spendere massimo 450 €.

Ma a questo punto due scelte (tratto da ilfotoamatore.it):

CANON EOS 350D+EF-S 18-55+BORSA+CF 2GB 449€

NIKON D40 BLACK+AF-S 18-55 G II+SD 1GB 399€

Considerando che mio babbo ha parecchie ottiche (macro, tele, fissi) x la sua nikon F301 potrei optare per la nikon anche se mi pare che non funzioni l'esposimetro e ovviamente la messa a fuoco automatica.

Illuminatemi.....

Ste

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

450 euro?
mmmm...

perchè non ti butti su oly?

potresti trovare una e 510 appena uscita di produzione...molto ma molto valida con un buon obiettivo kit

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente 350D Wink

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella sezione più adatta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 3:49 pm    Oggetto: Re: Consiglio su eventuale passaggio a reflex...... Rispondi con citazione

garoc ha scritto:
Considerando che mio babbo ha parecchie ottiche (macro, tele, fissi) x la sua nikon F301 potrei optare per la nikon anche se mi pare che non funzioni l'esposimetro e ovviamente la messa a fuoco automatica.

Allora forse ti potrebbe convenire la scelta di una D80, solo corpo, e utilizzare la ottiche di tuo padre...

Prova a farne una lista, così vediamo.

Vai a fine pagina
AR64SH
utente

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio la D40 anche se non c'è l'autofocus può essere bello potere usufruire delle lenti di tuo padre imparando a focheggiare in manuale e regolartela con i tempi di esp e aperture diaframma. Di sicuro ti faresti un bel pò di gavetta. Quando invece ti secchi e vuoi gli automatismi usi l'obiettivo in kit e semmai sentirai l'esigenza di un altra lente potrai scegliere fra le oltre 50 che puoi montare Wink La resa è ottima se ti serve qualcosa chiedi pure io ce l'ho. Fai conto che io ho scelto tenendo entrambe in mano e ho riscontrato maggior feeling con la Nikon. La 350d era più gommosa nello zoom con l'obiettivo in kit, il mirino poco luminoso al confronto e personalmente l'ho trovata più pesante Smile

Nikon D40 + AF-S Nikkor 18-55mm 1:3,5-5,6GIIED
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provale personalmente e scegli quella che sentirai più tua.
Tra le due (Nikon e Canon), a naso io sarei per la Nikon che dovrebbe avere una costruzione leggermente migliore e credo, la misurazione spot stretta.
Ma non conoscendole, prendi con le pinze quanto sopra esposto.
Provale e sicuramente sia l' una che l' altra, regalerà ottime prestazioni, possibilmente con ottimi vetri. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AR64SH
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi per spot stretta palmerino il cerchio di misurazione? È di 3mm sulla d40

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AR64SH ha scritto:
Cosa intendi per spot stretta palmerino il cerchio di misurazione? È di 3mm sulla d40

Gli esposimetri hanno diverse modalità per misurare l'esposizione della scena fotografata: valutativa, media pesata, semispot, spot etc.

Nella misurazione spot "vera" l'area di misurazione è molto piccola (intorno al 3% di tutto il fotogramma) e generalmente legata al punto centrale o correlata al punto di messa a fuoco (dipende da macchina o scelte personali). Questo ti consente in inquadrature con forte differenza di luminosità di misurare correttamente sul soggetto che tu vorrai "sicuramente" correttamente esposto (ex il viso di una persona in controluce).

Corrado

P.s.
Questo per dire che non tutte le macchine sono dotate di misurazione spot vera.........molte si fermano alla "semispot" circa 8-10% dell'area del fotogramma.....quindi un po' meno precisa.

AR64SH
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah si ecco, credo sia spot "stretta" se non sbaglio grande da rimanere entro l'area di messa a fuoco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AR64SH ha scritto:
Ah si ecco, credo sia spot "stretta" se non sbaglio grande da rimanere entro l'area di messa a fuoco

Il "punto" di messa a fuoco è una cosa....... è può essere d'ovunque all'inteno dell'inquadratura....centrale, decentrato....sopra, sotto secondo le possibilità e gli schemi del modulo af della fotocamera........l'area su cui la macchina calcola l'esposizione è ben altra cosa.....spesso coincidono ma non necessariamente. Le due cose viaggiano in maniera del tutto indipendente.

AR64SH
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si lo so. Sto affermando solo che sulla D40 coincidono Smile proprio perchè il punto centrale di messa a fuoco lo contiene date le dimensiono ridotte del cerchio di misurazione spot.

Tranquillo conosco i metodi di misurazione, solo non capivo cosa intendevi con stretta, perchè personalmente non mi sono mai trovato di fronte a una semispot Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: