Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
EightyFive utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 1126 Località: (VI)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Per rispondere alle tue domande, sarebbe bastato che tu avessi letto il contratto che hai firmato con loro.
In generale una foto venduta come royalty free è illegale proporla come rights managed, basta leggere i termini delle licenze in questione.
Inoltre al di là dell'aspetto puramente legale, ti domando cosa penserebbe un potenziale acquirente vedendo la tua stessa foto a 150€ su alamy e ad 1.5€ sul microstock.
Direi che ogni ulteriore commento è superfluo. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
EightyFive utente attivo

|
|
|
 |
Fran_ utente
Iscritto: 09 Feb 2008 Messaggi: 339 Località: San Jose, California
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 6:07 pm Oggetto: |
|
|
davidemarzotto ha scritto: | io appena accettato su alamy ho subito provveduto a rimuovere le foto che son su alamy dagli altri siti di stock..
non ho fatto correttamente?
rimuovo le foto di alamy allora e ne metto solo che prima non son mai state su altri siti stock?
il regolamento l'ho letto ma non ho notato punti a riguardo cosimo  |
Ti hanno risposto anche sul forum di Alamy.
Puoi teoricamente mettere su Alamy le stesse foto che hai in microstock, ma devono essere marcate come RF. L'idea e' che se una foto e' stata rilasciata durante la sua storia come RF, allora i suoi usi non possono essere piu' tracciabili per stessa natura della licenza RF, quindi non puoi venderla come RM (Rights Managed).
Immagina che un cliente ti domandi la storia di una foto RM che vuole acquistare: se quella foto e' stata prima rilasciata come RF tu non sei in grado di fornirne la storia e il cliente non l'acquista, o la restituisce.
In pratica devi cancellare le foto che hai messo come Licensed su Alamy e prima erano su un sito microstock, e inviarle di nuovo e poi selezionare la licenza RF (non puoi cambiare licenza di una foto gia' accettata).
Inoltre, in generale e' ottima pratica non rilasciare alcuna foto sia su un sito microstock sia su un sito macrostock. _________________ Francesco Carucci
Blog | Gallery |
|
|
 |
EightyFive utente attivo

|
|
|
 |
Fran_ utente
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
davidemarzotto ha scritto: |
penso che prima posterò su alamy e poi le scartate sui microstock..
ah una domanda ma gettyimages non accetta camere non pieno formato?! |
Credo di si', ha una sua lista di camere accettate ma sul momento non so' dove trovarla. _________________ Francesco Carucci
Blog | Gallery |
|
|
 |
EightyFive utente attivo

|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Davide, scusa il tono secco del precedente messaggio.
Ma Alamy è mid-stock, si parla di soldi, contratti, quindi impegni verso alte persone. In queste cose è sempre bene informarsi bene PRIMA di procedere, e te lo dico proprio perchè anch'io sono contributor Alamy.
Ho letto i tuoi ultimi messaggi su Getty e ti voglio consigliare - sulla base della mia esperienza - di raffreddare i tuoi entusiasmi.
Per iniziare il rapporto fra il microstock e Getty è quello fra la bancarella dell'ambulante e l'ipermercato.
La questione con Getty non è la fotocamera o cazzatelle tecniche di questo tipo. Getty lavora solo con professionisti in grado di fornirle adeguati volumi di foto VENDIBILI e COMMERCIABILI.
Come imparerai con Alamy (e come ho imparato io) paesaggi, fiori, animali domestici e altri soggetti alla portata di qualunque fotoamatore, sono foto sostanzialmente prive di valore economico.
Anche le foto "artistiche" non trovano molto sbocco nel settore della fotografia di stock.
Il grosso delle vendite è dato dal genere "lifestyle" che non sono di banale realizzazione non foss'altro perchè per la loro realizzazione serve generalmente un intero team di persone (modelli, truccatrice, costumista ad es). _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Cosimo ma si devono mandare le immagini in Jpg in 8 bit e non inferiori a 48 mega?
Ho letto male? A me sembra impossibile... _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
EightyFive utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Davide, scusa il tono secco del precedente messaggio.
Ma Alamy è mid-stock, si parla di soldi, contratti, quindi impegni verso alte persone. In queste cose è sempre bene informarsi bene PRIMA di procedere, e te lo dico proprio perchè anch'io sono contributor Alamy.
Ho letto i tuoi ultimi messaggi su Getty e ti voglio consigliare - sulla base della mia esperienza - di raffreddare i tuoi entusiasmi.
Per iniziare il rapporto fra il microstock e Getty è quello fra la bancarella dell'ambulante e l'ipermercato.
La questione con Getty non è la fotocamera o cazzatelle tecniche di questo tipo. Getty lavora solo con professionisti in grado di fornirle adeguati volumi di foto VENDIBILI e COMMERCIABILI.
Come imparerai con Alamy (e come ho imparato io) paesaggi, fiori, animali domestici e altri soggetti alla portata di qualunque fotoamatore, sono foto sostanzialmente prive di valore economico.
Anche le foto "artistiche" non trovano molto sbocco nel settore della fotografia di stock.
Il grosso delle vendite è dato dal genere "lifestyle" che non sono di banale realizzazione non foss'altro perchè per la loro realizzazione serve generalmente un intero team di persone (modelli, truccatrice, costumista ad es). |
non importa per la risposta secca dai..
è solo che avevo letto ma non trovato quel punto nel regolamento e dettagli solo sui forum che tralaltro han sempre mille versioni..
vedremo allora dai.. penso che i miei "capolavori " (seee ) li piazzerò su alamy se riesco il resto su microstock.. _________________ La mia gallery smugmug | Il mio blog di fotografia | Flickr Gallery | Aiuta la ricerca scientifica con BOINC - astroamateur@home | Il mio blog di astronomia amatoriale |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 11:53 pm Oggetto: |
|
|
x davidemarzotto:
x Pasgal:
I 48Mbyte sono relativi al file non compresso, corrispondono in pratica a 16 Megapixel.
I file originali vanno interpolati a questa dimensione con la bicubica di PS o - certamente meglio - con Genuine fractals.
Tale operazione all'inizio appariva assurda anche a me.
Con l'esperienza ho però scoperto che a questa risoluzione diventano visibili - e quindi vanno ritoccati - difetti che alla risoluzione nativa non si notano. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
Fran_ utente
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 9:13 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
I 48Mbyte sono relativi al file non compresso, corrispondono in pratica a 16 Megapixel.
I file originali vanno interpolati a questa dimensione con la bicubica di PS o - certamente meglio - con Genuine fractals.
Tale operazione all'inizio appariva assurda anche a me. |
Se l'immagine e' nel classico formato 3/2, basta impostare il lato lungo a 5020 pixel.
Citazione: |
Con l'esperienza ho però scoperto che a questa risoluzione diventano visibili - e quindi vanno ritoccati - difetti che alla risoluzione nativa non si notano. |
Mi fai qualche esempio? (Sono alle primissime armi ). _________________ Francesco Carucci
Blog | Gallery |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Fran_ ha scritto: | Cosimo M. ha scritto: |
Con l'esperienza ho però scoperto che a questa risoluzione diventano visibili - e quindi vanno ritoccati - difetti che alla risoluzione nativa non si notano. |
Mi fai qualche esempio? (Sono alle primissime armi ). |
Dipende dal tipo di fotocamera usato e dal tipo di foto.
Sulle immagini provenienti da fotocamere di livello più basso, sono enfatizzati tutti i difetti ottici quali purple fringing, banding, rumore e ridotta definizione dei bordi.
Per quanto riguarda il soggetto, ad es. piccoli difetti della pelle di una modella, assumono una maggior rilevanza con il maggior ingrandimento.
Inoltre bordi di selezione che appaiono precisi alla risoluzione nativa, non appaiono più tali alle risoluzioni più alte. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito bene, devo ingrandire le mie foto?
Ma allora perche' non si prendo i tiff, io ho i tiff che esporto dai JPG proprio di quel peso.
Mi fai capire meglio Cosimo? _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
Fran_ utente
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Dipende dal tipo di fotocamera usato e dal tipo di foto.
Sulle immagini provenienti da fotocamere di livello più basso, sono enfatizzati tutti i difetti ottici quali purple fringing, banding, rumore e ridotta definizione dei bordi. |
Grazie, ho notato anch'io che il purple fringing ad esempio viene esasperato dopo l'ingrandimento. Consigli di toglierlo dal RAW oppure dopo l'ingrandimento? _________________ Francesco Carucci
Blog | Gallery |
|
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 9:23 am Oggetto: |
|
|
pasgal ha scritto: | Non ho capito bene, devo ingrandire le mie foto?
Ma allora perche' non si prendo i tiff, io ho i tiff che esporto dai JPG proprio di quel peso.
Mi fai capire meglio Cosimo? |
Si, le devi ingrandire, anche se a me continua a sembrare un'assurdità...
...strana la politica sulla qualità dell' immagine di Alamy.  _________________ MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 11:02 am Oggetto: |
|
|
x Fran_:
Il purple va sempre eliminato in fase di conversione del raw quando questo è possibile. Possono però capitare immagini di cui si ha solo il jpeg per disparati motivi, ma che hanno una valenza comunicativa.
x Tiero:
L'upsampling è utile quando si stampano grandi formati, e "costringe" il fotografo a far caso ai dettagli riducendo il rischio che sfugga qualcosa di inosservato.
Detto questo, concordo con te che sia un'eccessiva pignoleria, che è utile - sul piano del risultato - in una ristretta minoranza di casi. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
Fran_ utente
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | x Fran_:
Il purple va sempre eliminato in fase di conversione del raw quando questo è possibile. Possono però capitare immagini di cui si ha solo il jpeg per disparati motivi, ma che hanno una valenza comunicativa. |
Perfetto. Grazie. _________________ Francesco Carucci
Blog | Gallery |
|
|
 |
|