Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chrys75 utente
Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 118
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2004 9:35 am Oggetto: Preso il canon 24mm 2.8....prime impressioni: niente di chè! |
|
|
Ho preso questo obiettivo, alla vista sembra discreto, baionetta in metallo, corpo piccolino ma robusto, la ghiera dell'fuoco è un po "striminzito" rispetto al 70-200 , la lente sembra ottima, non è ultasonico ma abbastanza veloce (anche se mi è preso un colpo abituato all' ums, il rumore è acuto, ma senza fastidi)
le prove a presto!
............................
Ho provato anche se con qualche foto scarsa, ma non sembra niente di eccezzionale, nei paesaggi sembra che sfochi su tutta la scena, devo andare su diaframmi alti??
Ma allora a che serve il 2.8 che dovrebbe focalizzare all' infinito gia a un paio di metri???
mi spiegate???
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dEUS nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2004 Messaggi: 39
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2004 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Per fare le foto di paesaggi servono si i diaframmi alti ( da 8 in su), così hai tutto a fuoco, sia le cose vicine che quelle lontane.
Il 2,8 serve per fare foto con scarsa luminosità o per mettere a fuoco solo il soggetto che vuoi fotografare ed il resto non a fuoco, tipo i ritratti.
ciao
|
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2004 5:40 pm Oggetto: |
|
|
I parametri che regolano la profondita' di campo sono tre: diaframma, focale, distanza macchina soggetto.
Alla chiusura del diaframma (numero piu' alto) corrisponde una PDC maggiore
All'aumentare della focale (numero mm piu' alto) corrisponde una PDC minore
All'aumentare della distanza tra macchina (piu' correttamente piano pellicola/sensore) ed il soggetto la PDC aumenta.
Per cui a parita' di distanza e diaframma la focale piu' bassa ha una PDC maggiore: con un 24 potresti riuscire ad avere una foto con PDC da pochi cm dalla fotocamera fino all'infinito ... ma sempre chiudendo il diaframma!!
Ciao
Max
|
 |
chrys75 utente
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2004 6:00 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma ad una focale di 2.8 che distanza minima mi mette a fuoco? e distanza massima??
|
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2004 6:15 pm Oggetto: |
|
|
e chi può saperlo meglio di te?
basta che lo monti sulla macchina e guardi attraverso l'obiettivo!
gira il fuoco in manuale alla distanza minima e spostati avanti e indietro inquadrando un oggetto a te vicino... poi misuri la distanza con un righello dal punto a fuoco al piano del sensore/pellicola (più o meno rispettivamente centro/dorso del corpo macchina)
gira all'inverso la ghiera del fuoco e guarda man mano oggetti a distanza maggiore per trovare il fuoco all'infinito. Poi misuri (non col righello stavolta! )
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2004 6:29 pm Oggetto: |
|
|
chrys75 ha scritto: | scusa ma ad una focale di 2.8 che distanza minima mi mette a fuoco? e distanza massima?? |
La distanza minina di messa a fuoco dipende dal singolo obiettivo e dovrebbe essere indicata.
Quello che cambia e' la zona nitida, la profondita' di campo, appunto.
Sugli alcuni obiettivi c'e' la scala della PDF alle varie focali e alle varie distanze vicino alla ghiera della messa a fuoco dove e' indicata la distanza del soggetto vedo se trovo una foto di un obiettivo con questa scala....
Nella figura (anche se piccola forse e' proprio il tuo pero') vedi proprio quella scala: ci sono delle tacche con 5,6 11 e 16.
Immaginiamo di impostare diaframma 11; se focheggi manualmente vedrai che quando ruoti la ghiera cambia il numero che corrisponde alla distanza del soggetto.
La tua profondita' di campo di estendera' (calcolo spannometrico) a tutta l'area compressa tra la distanza corrispondente alla prima tacca dell'11 e quella corrispondente alla seconda ... (e' piu' semplice a farsi che descriversi) la sparo li' numeri completamente inventati in figura 2 con distanza di messa a fuoco 3 m:
a F/5,6 la PDF si estende da 2 a 5 m (fascia rossa)
a F/11 da 1,5 a 8 m (fascia verde)
a F/16 da 0,8 a 12 m (fascia blu)
Spero sia piu' comprensibile.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
26.48 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1040 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
6.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1040 volta(e) |

|
|
 |
chrys75 utente
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2004 8:20 am Oggetto: |
|
|
Perfetto!!! Ora capisco, Grazie 1000000000
Pomeriggio faccio delle prove!!
|
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Ven 31 Dic, 2004 8:23 pm Oggetto: |
|
|
ciao chrys!
hai poi fatto altre prove? ti scrivo solo xche' ho da poco anche io questo obiettivo e dalle primissime foto direi che non e' male...
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2005 11:45 am Oggetto: |
|
|
NON VORREI ROMPERE LE UOVA NEL PANIERE MA A MIO AVVISO SE LO USI SU UNA REFLEX DIGITALE SI TRATTA SOLO DI MANCANZA DI DEFINIZIONE DOVUTA AL FENOMENO DELL'INCIDENZA OBBLIQUA DELLA LUCE SUL SENSORE.
TRATTASI DI UNA BUONA OTTICA SOLO SE USATA IN ANALOGICO MA PER IL DIGITALE NON è OTTIMIZZATA.
DIMMI CHE L'HAI USATA SU REFLEX DIGITALE.
A ME è CAPITATA COSA ANALOGA CON IL 24-85 CANON.L'HO DATO VIA.
|
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2005 12:39 pm Oggetto: |
|
|
hai il caps lock bloccato?
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2005 9:34 pm Oggetto: |
|
|
scusa nerofumo, caps-lock a parte, quali difetti dovrebbe avere su digitale quest'ottica?
|
 |
|