photo4u.it

info raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vlad
utente

Iscritto: 08 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 6:50 pm    Oggetto: info raw Rispondi con citazione

dunque, ho capito che il raw serve come serviva il vecchio negativo....ma ora mi chiedo....se io faccio tutte le foto in raw e poi non voglio cambiare nulla e mi van bene senza modifiche e le voglio stampare cosa devo fare?ha senso farle in raw se non si usa poi il fotoritocco?
per di piu'...c'e' un modo per vedere le anteprime come x i jpeg ? perche' con capture bx devo tutte le volte entrare nella foto per vedere come e'.
Danke
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che per le tue esigenze l'unica risposta sia: scatta in jpeg fine e non farti ulteriori fisime. Avrai velocita' di visione e , quando dovesse servire, possibilita' di modifica (parziale) di postproduzione.Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vlad
utente

Iscritto: 08 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie...suggerimenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rabadon
utente

Iscritto: 06 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' lo stesso dilemma che ho io. Jpg per la più semplice fruibilità o Raw per poter meglio agire in postproduzione? Fatti una memoria da 4Gb e scatta Raw+Jpg fine almeno hai entrambi i formati Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le anteprime dei file NEF le puoi vedere ad es. con Adobe Bridge Ok!
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece il JPG lo eliminerei dalle fotocamere.

Anche in semplice conversione senza ritocco, il JPG da NEF è sempre meglio del JPG nativo.
Se non hai particolari esigenze di contenere lo spazio sulla CF, io ti consiglio di scattare in NEF.
Anche perchè, puoi convertire in batch un'intera scheda con Capture NX, e anche usare NikonView NX per vederli e decidere correzioni di base.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Io invece il JPG lo eliminerei dalle fotocamere.

Anche in semplice conversione senza ritocco, il JPG da NEF è sempre meglio del JPG nativo.
Se non hai particolari esigenze di contenere lo spazio sulla CF, io ti consiglio di scattare in NEF.
Anche perchè, puoi convertire in batch un'intera scheda con Capture NX, e anche usare NikonView NX per vederli e decidere correzioni di base.

Questa è una oppinione mooolto personale e a mio parere con poco fondamento e difficilmente dimostrabile a meno che tu non riesca a farlo.
Personalmente e ripeto personalmente ritengo che in condizioni "normali" il JPEG diretto da fotocalera sia difficilmente eguagliabile dal JPEG diretto da NEF, molto dipende comunque dal programma di conversione, forse con NX ci si avvicina di più.
Sempre a mio parere se uno esclude a priori la manipolazione dei NEF è giusto che scatti direttamente in JPEG. Io scatto al momento solo in NEF e poi "perdo" del tempo con camera raw ottenendo risultati non migliori dei JPEG diretti almeno in molte occasioni. Penso che l'ideale sia di saper valutare quando la situazione è critica e che un "ritocco" sarà probabilmente necessario e quindi il NEF diventa d'obbligo.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ritocchi proprio mai le foto allora vai direttamente di Jepg.
Ma poi sicuramente farai qualche foto splendida che purtroppo avra' un piccolo particolare che stona (gocciolina di sudore, briciolina, etc, sul visetto del bambino/bambina, un temperatura di colora un pelino troppo fredda, etc). Io quindi mi sono atrezzato con Photoshop elements+Camera Raw (99 euro in tutto) e quando c'e' bisogno faccio le piccole correzioni del caso.
Salvo i NEF su un HD esterno nel caso debba poi fare una stampa 50x70 (2 volte l'anno....) o per quando mi verra' lo sfizio di fare cose piu' professionali comprandomi DxO e qualche bel manuale di fotoritocco

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Un po' forte come affermazione: forse può essere il caso di Capture NX, che io non conosco, ma per chi non lo usa resta migliore il JPEG da camera rispetto ad ACR. Poi credo che il JPEG una sua utilità la abbia, se non altro per velocizzare il processo fotografico e lavorare con file più leggeri. Io il RAW lo uso solo in condizioni di luce difficile oppure per "lavori" importanti in cui voglio la massima qualità e possibilità di sviluppo; spesso e volentieri mi accontento di un JPEG che mantiene comunque un certo grado di ritoccabilità (che termine orribile).

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considero il jpg della D80 molto valido sia in termini di qualita' sia in termini di "ritoccabilita'".
In ogni caso non ho mai fatto un confronto diretto tra il jpeg della macchina e un jpeg proveniente da una conversione RAW.
Appena avro' tempo faro' una prova comparativa, anche per semplice curiosita' (basterebbe scattare in RAW + jpeg fine).

Pero' in soldoni, se si stampa un 13x19 o anche un A4, non credo che ci siano differenze percettibili tra un jpeg "nativo" e uno "convertito" dal RAW in termini di pura qualita' d'immagine.
La potenza del RAW sta tutta nella migliore predisposizione al Post Processing, soprattutto quando serve recuperare foto scattate in condizioni critiche.

Ho ottenuto questa foto partendo da un jpg:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=328374

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: