Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pavlov nuovo utente
Iscritto: 28 Giu 2008 Messaggi: 7
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 10:15 am Oggetto: Consiglio regalo reflex |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo di qui.
Vorrei regalare a mio padre una reflex per il suo compleanno.
Papà si è sempre dilettato con la fotografia, ma non ha mai avuto il coraggio di comprarsi una macchina seria.
E' un principiante, quindi non cerco una macchina super professionale, ma neanche una ciofeca. Il budget si aggira intorno ai 600€ (ahimè ).
Se con questi soldi ci uscisse pure un discreto obiettivo per iniziare a impratichirsi, sarebbe ottimo.
Grazie a tutti per i vostri consigli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tommycrash utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1247 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
Beh...con 600€ ad oggi trovi la Olympus E510 con due obiettivi (14-42 + 40-150).....ed è tutt'altro che una ciofeca! _________________ In attesa di nuova macchina....
Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male. |
|
|
 |
Pavlov nuovo utente
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta.
Girando un po sulla rete alla fine mi ero quasi convinto a prendere una sony a300 cn un 18-70 stando sui 545€ e con la garanzia italiana.
Mi era stata consigliata la sony a200 pero anche se il mirino è migliore, manca del live view, che puo essere abbastanza utile
Ma le rinomate canon e nikon non convengono agli inizi? |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Pavlov ha scritto: | Ma le rinomate canon e nikon non convengono agli inizi? |
Ma sì, si equivalgono, grosso modo. Per la Canon puoi guardare i modelli 350D, 400D, 450D. Per la Nikon D40, D40x, D60. Rientrano sicuramente nel tuo budget. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Pavlov nuovo utente
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Quindi? Quale prendo? Il mio budget è quello ma non saprei come orientarmi.
Se dovessi scegliere tra una sony a300 con un 18-70 (545€ con garanzia italia), una canon 450d cn un 18-55 (585€), una nikon d60 con un 18-55 (470€) o un olympus e-510 con un 14-42 (464€) quale mi consigliereste?
La cifra è piu o meno sempre la stessa, ma non vorrei buttare dei soldi per qualcosa che non ne vale.
Grazie per le vostre risposte |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Considerando che la userà tuo padre, e che per diverso tempo userà la lente in kit, comincerei a valutare attentamente la resa delle ottiche che hai nominato, anche perché le fotocamere hanno ormai unha vita relativamente breve, mentre le ottiche sono più durature.
A naso, direi intanto di risparmiare un centinaio di euro se tuo padre non è un esperto. Valuta dunque se quanto offrono Canon e Sony per 100 euro in più possa giovare a tuo padre. Se ne può fare a meno, hai già ristretto la scelta a Nikon e Olympus...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Considererei anche la Pentax K100D Super, che come corpo macchina mi pare il più completo fra le entry level e la porti a casa con poco più di 400€. L'ottica kit è molto buona, abbastanza nitida e con ottimi colori _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Pavlov nuovo utente
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | anche perché le fotocamere hanno ormai unha vita relativamente breve |
Aspetta....hanno una vita breve? cioè quanto durera? dovrò spendere 600€ ogni due anni?
Comunque io non sono in grado di saper distinguere le capacità di queste macchine, per questo chiedevo aiuto a voi.
Le poche cose che so riguardo alla sony è che il corpo macchina è stabilizzato a differenza delle altre, ma anche che le ottiche nel mercato dell'usato sono molto piu difficili da trovare e con prezzi piu alti rispetto alla norma. Ha un attacco konica/minolta.
Ps: sono sicuro che mio padre comprerà altre ottiche, ma lo farà lui.
Ha sempre voluto comprarsi una reflex, ne aveva una in precedenza (quando era giovane) e adesso viste le mie possibilità economiche vorrei togliergli questo sfizio.
Grazie mille[/quote] |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
no no, le reflex durano anni se vuoi...solo che vengono continuamente sostituite da modelli nuovi e la sensazione di avere un ferro vecchio in mano viene piuttosto presto. Ma se non si segue il mercato non si soffriranno questi problemi _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Sì, le reflex in sé sono robuste e durevoli, ma l'innovazione tecnologica è rapida, e ciò porta a un'obsolescenza altrettanto rapida. Una reflex digitale è già vecchiottina dopo due anni, ma ciò non vieta di continuare tranquillamente a usarla...
Stai tra quelle a circa 400 € di prezzo (includi se vuoi anche la Pentax), impugnale, pensando a cosa gradirebbe tuo padre, ai suoi gusti.
Se però già pensi al mercato dell'usato, ovviamente è più facile trovare lenti Canon e Nikon. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Ognuno ti risponderebbe la marca che predilige personalmente .
A dire il vero grosse differenze non ce ne sono , va a gusti .
Io ad ogni modo sceglierei una refelx con un mirino discreto .
Sia la Canon 450 che la nikon D60 lo hanno (andrebbe bene pure una D40 che costa meno, ottimo rapporto costi prestazioni).
Quindi una di queste 2 .
Poi personalmente preferisco i colori Canon a quelli Nikon , ma va a gusti .
Un'altra ottima scelta che potresti fare e' valutare una Canon 30D( e' una semi pro ) .. Che ora si trova a prezzi stracciati . .. quasi da Entry level .
Ricorda che questo e' solo il primo passo . Quello che poi fara' la differenza sara' una buona lente . Ma costa almeno quanto il corpo macchina .
Se volessi partire subito con una buona lente sarebbe interessante vedere il mercato dell' usato , per un corpo sui 300 euro o meno. . . Tuttavia se poi l'obiettivo lo compri nuovo esci dal tuo tetto massimo di 600 euro .
Un passo alla volta , Scegli prima il sistema , poi ti si puo' consigliare sull' ottica . Per Canon e Nikon si trova tutto quello che vuoi , usato e no , di terze parti e no .
Ciao
Massi |
|
|
 |
Pavlov nuovo utente
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Per questo motivo volevo spendere abbastanza, per non fargli ritrovare una ciofega dopo un paio di mesi. La userà per hobby e per i viaggi essenzialmente.
Non saprei proprio come orientarmi...mi affido a voi. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
una macchina buona ora non sarà una ciofeca fra 2 anni, su questo stai tranquillo. I miglioramenti ci sono sempre ma ormai anche le entry level sono abbastanza sviluppate da non essere da buttare dopo 2 anni. A mio modo di vedere comincerei con un corpo fra quelli citati, evitando i modelli semiprofessionali che sono più grandi e pesanti, dopo di che sarà tuo padre a decidere cosa gli serve _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
D'accordo con quel che dici, Max, ma una fotocamera usata per un regalo al proprio padre non va bene...
Pavlov, come si diceva, orientati su quelle da circa 400 euro: Pentax, Nikon, Olympus. A questo punto scegli tu, impugnandole e pensando ai gusti di tuo padre. È un po' come una cravatta. Se ti consigliassimo una regimental e lui invece non le sopporta...
Esempio banale: Nikon e Olympus sono le più piccole. Se tuo padre fosse un omone di due metri si troverebbe a impugnarle con due dita invece che con tutta la mano... Se invece fosse di statura media le gradirebbe di più, magari. Ma malgrado ciò magari preferirebbe un corpo camera più grande. O il contrario. Questo puoi saperlo solo tu. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Pavlov nuovo utente
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Ma le differenze tra quelli citati non ce ne sono? Una vale l'altra?
Ma questa sony proprio la devo snobbare?
Era quasi convinto nel prenderla...ora sto da capo
Cmq volevo comprare solamente oggetti nuovi...poi le ottiche se vorrà comprarle usate, faccia pure.
Ps: ahime avrei una certa urgenza nel comprarla e la possibilità di impugnarla di persona non c'è. Le comprerei su internet queste reflex.
Nei 600 € pensavo di riuscere a prendere anche un ottica decente o quella nei kit.
Grazie per le vostre risposte.
Ultima modifica effettuata da Pavlov il Sab 28 Giu, 2008 2:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
io sono dell'idea che, se non deve essere necessariamente a sorpresa, l'ideale sarebbe farle provare a tuo padre e farla scegliere a lui in base a quello che lui si sente impugnandole _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Pavlov nuovo utente
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | io sono dell'idea che, se non deve essere necessariamente a sorpresa, l'ideale sarebbe farle provare a tuo padre e farla scegliere a lui in base a quello che lui si sente impugnandole |
Purtroppo sarà una sorpresa e la possibilità di fargliele provare non c'è. Non ha mai avuto il coraggio di comprarla, ma so che sarebbe felice nel riceverla.
Posso solo dirvi che non è piccolo, è un metro e ottanta passati. Non so se puo esservi utile  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Se la vuoi comprare, comprala...
Prova a vedere questa tabella comparativa. Vedrai che una ha il sensore da 6 mp (la Pentax), le altre da 10. Che alcune hanno il sensore stabilizzato (Pentax, Sony), le altre no. Che una è 4/3 (cioè ha un rettangolo più corto, di formato identico a quello della tv, le altre tutte 3/2 (il classico fotogramma). Una ha il mirino più piccolo (Sony, magnificazione 0,74%) Alcune si fermano a 1600 ISO, altre arrivano sino a 3200. Per chi comincia non sono aspetti a mio avviso decisivi nella scelta.
Pavlov ha scritto: | Posso solo dirvi che non è piccolo, è un metro e ottanta passati. Non so se puo esservi utile  |
Allora bisognerà che pensi quali altri oggetti predilige, in modo da non prendergli qualcosa di inadatto. È d'obbligo che tu vada a impugnarle. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Pavlov ha scritto: |
Posso solo dirvi che non è piccolo, è un metro e ottanta passati. Non so se puo esservi utile  |
Il tutto e' molto relativo , nel senso che ci sono omoni con manone che cmq si trovano bene con oggetti piccoli , altri no .
Io ad esempio sono 1,75 e non ho assolutamente mani grosse , anzi , sono pero' dita piccole ma abbastanza lunghe , e sulla destra tengo le unghie per suonare la chitarra ! Questo fa si che pur avendo "manine" , mi trovi male con corpi macchina piccolini .
Viceversa ho visto uomini con mani grosse , ma dita tozze trovarsi bene pure con macchine piccole.
In linea generale io eviterei cmq corpi troppo piccoli .
Quindi scarterei la nikon D40 che prima ti avevo consigliato .
La Canon 450 pur essendo piccolina ha una buona ergonomia, per me potresti prendere quella .
Se no , se tuo padre ama le cose non troppo piccoline , e vuole della sostanza in mano.. , pensa seriamente alla Canon 30 D
Soprattutto se pensi di acquistarla online si trovano offerte intorno ai 600 euro .
Ciao
Massi |
|
|
 |
|