photo4u.it

[Vacanza] Liguria in 15 Giorni - Cosa Visitare ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 8:28 pm    Oggetto: [Vacanza] Liguria in 15 Giorni - Cosa Visitare ? Rispondi con citazione

Salve a tutti

Quest'anno, in vacanza, mi tocca andar vcino ... e quindi Liguria.
Ho 15 giorni per poterla visitare, scartando a priori Genova.

Mi serve una zona di appoggio, vicino al mare, dove potermi muovere
"a raggiera" verso i punti di interesse, sia storici che paesaggistici.

Quindi ... vengo con questa mia a chiedervi:

Dove me ne vado girando ? Very Happy
Quali sono i posti belli della Liguria, magari qualcosa fuori dal solito circuito
turistico ?

Ogni consiglio è gradito Ok!

Grazie a tutti e Salute
Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In terza superiore sono stato in gita alle 5 terre... posti molto belli... però mi sa che abbiamo fatto il solito giro turistico Imbarazzato
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di posti belli ce ne sono a iosa in Liguria, scartando genova dove c'è l'ormai famosissimo Acquario di genova, te ne indico qualcuno:

- 5 terre
- Varigotti
- Alassio
- Triora (paese delle streghe) e nel paesino prima che si chiama Badalucco c'è un ristorante sulla strada che si mangia tutto a base di funghi... Sbav
-Bussana vecchia [paese distrutto da un forte terremoto attualmente abitato da hippie (o hippy)]
- Castelvecchio di Rocca Barbena - Zuccarello

Come escursioni ti consiglierei:

- Whale watch (avvistamento balene ma non solo...) http://www.whalewatchliguria.it/
- varie grotte: Toirano - Bergeggi....

Se mi viene in mente altro te lo aggiungo.

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaDiano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi ...
comincio a prendere appunti Ok!

La questione dei paesini abbandonati/distrutti mi sfizia moltissimo.
Sono bene accette anche le indicazioni gastronomiche Very Happy

Salute
Heineken?

Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non me ne intendo di Liguria, ragionavo sul fatto che il primo istinto è di scartare i percorsi più turistici e battuti per cercare spunti originali ma a volte è ancora più stimolante confrontarsi e misurarsi con il visto e stravisto... Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaDiano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Non me ne intendo di Liguria, ragionavo sul fatto che il primo istinto è di scartare i percorsi più turistici e battuti per cercare spunti originali ma a volte è ancora più stimolante confrontarsi e misurarsi con il visto e stravisto... Ciao

Concordo pienamente, ma io parto da un'altro concetto.

Mentre il percorso turistico "classico" me lo posso tranquillamente
tracciare sulle guide o su internet, chi e' del posto mi può indicare
il paese abbandonato, la trattoria nascosta dentro il vicolo
dove si mangia bene, l'escursione in barca da non perdere, il sentiero di montagna, la strada migliore, le cose da evitare ...

Ad esempio, chi passa per Caserta, certamente visita la Reggia,
ma quasi certamente non si fara' una passeggiata per quel che c'è
nell'arco di 10 km ( borgo medioevale, anfiteatro, seterie, etc ... ) ...

Salute
Heineken?

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaDiano ha scritto:
Mugatu ha scritto:

Concordo pienamente, ma io parto da un'altro concetto.

Mentre il percorso turistico "classico" me lo posso tranquillamente
tracciare sulle guide o su internet, chi e' del posto mi può indicare
il paese abbandonato, la trattoria nascosta dentro il vicolo
dove si mangia bene, l'escursione in barca da non perdere, il sentiero di montagna, la strada migliore, le cose da evitare ...

Ad esempio, chi passa per Caserta, certamente visita la Reggia,
ma quasi certamente non si fara' una passeggiata per quel che c'è
nell'arco di 10 km ( borgo medioevale, anfiteatro, seterie, etc ... ) ...

Salute
Heineken?

Ecco, allora mi hai fatto venire in mente altre 2 cose:
c'è un bellissimo borgo medioevale a Final Borgo che si trova all'interno di Finale Ligure; c'è pure la possibilità di farsi una bella camminatina per vedere il Castel Gavone:

http://www.finalborgo.it/castel_gavone.asp?voce=Arte%20Cultura%20-%20Castel%20Gavone&lng=ita

In quanto a camminate, se hai questa meravigliosa passione, in qualunque edicola puoi avere le cartine guidate con tutti i simboli dei sentieri della Liguria.
Ci son odei sentieri che corrono lungo tutta la costa con delle viste dalle mantagne davvero strepitose....ovviamente anche fotograficamente parlando Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
girolamo rossi
utente

Iscritto: 22 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cool
premesso che in Liguria (e ne parlo da ligure) è un po' come l'ironico sbeffeggio che ne fanno a Zelig e in altri programmi comici !
Sono molti i posti che potrei suggerirti:
1) le cinque terre e il levante genovese (Portofino e il suo parco con il gioiellino di San Fruttuoso, Camogli, ecc.) [ molto gettonato e in stagione molto caro, consiglio di cercare B&B nei centri minori marginali alle zone più IN; fotograficamente gli scorci sono impareggiabili, per quanto riguarda la gastronomia: occhio alle fregature !]
2) la zona del finalese, cara sulla costa, ma abbordabile l'entroterra e molto valido per escursioni (ottima la focaccia di patate), da visitare Final Borgo e il suo museo nel chiostro; molto belli Noli e Spotorno, Alassio è troppo turistica e milanese per i miei gusti, ma a molti piace, bella Albenga col suo centro storico.
3)l'estremo Ponente Ligure, a parte Sanremo, personalmente la detesto, da scoprire Ventimiglia (è l'unica città d'Italia che presenta tutti i periodi, dalla preistoria alla contemporaneità riuniti in un unico territorio, ma ben distinti fra di loro: i famosi Balzi Rossi, sede della vita nella preistoria (con delle piccole spiagge chiamate la piccola costa smeralda), gli scavi romani (soprannominati l'Ercolano del nord), il MAR Museo Archeologico Rossi, nel forte dell'Annunziata, a picco sul mare (spiaggia di sabbia con l'acqua limpidissima), il borgo medievale, secondo della Liguria come grandezza e conservazione dopo quello di Genova; questa zona essendo fra centri più famosi (Bordighera e Sanremo a est e Mentone e Montecarlo a ovest) è meno conosciuta, ma offre grandi opportunità, anche perchè ha un entroterra di enorme interesse (mai dimenticarsi che la Liguria intesa come regione costiera è un'entità puramente politica e costruita, in realtà è un insieme di valli che collegano la costa all'entroterra) : la val Nervia con i borghi di Dolceacqua (famosa per il castello dei Doria e per le michette, tipico dolcetto [il nome significa f..a], Pigna, Apricale che ad agosto si veste da teatro con la compagnia del Teatro della Tosse di Genova, Baiardo (800 metri di quota), altro paese distrutto dal terremoto del 1886 e semiabbandonato, e la val Roia incredibile vallata scavata dall'unico vero fiume della Liguria con scorci unici, senza dimenticarci, anche se ricade sotto la Francia, la zona delle Meraviglie che come dice il nome è una vallata laterale di quella del Roia dalle caratteristiche incredibili, luogo ideale per chi voglia godere di escursioni su montagne impareggiabili ricche di iscrizioni e graffiti dai contenuti ancora in parte misteriosi e di panorami mozzafiato che in mattinate particolarmente limpide permettono di scorgere la lontanissima Corsica.
Forse ho esagerato nel descriverti le mie zone, ma se hai bisogno di dritte sono a tua disposizione
ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posti che non siano troppo "turistici e milanesi" sono un pò difficili da trovare...e se ci sono vuol dire che non ne vale la pena Smile
Poi vabbè...è una frase un pò duretta...sarà che per un'analoga frase ma con un'aggiunta piuttosto piccante nei nostri confronti che ho litigato e per bene con una persona....che si riteneva pure amica Very Happy Very Happy Very Happy

Hai fatto una descrizione decisamente ricca di particolari, che oltre a quanto già visto potrà essere sicuramente meta dei miei prossimi sopralluoghi Ok!

Ciao Smile

Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Gio 26 Giu, 2008 2:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che girolamo è stato esaustivo, compreso l'entroterra imperiese ...
(ti sei però dimenticato Valloria e eventualmente Seborga) ....
purtroppo su Alassio (dico purtroppo a malincuore) son piuttosto daccordo. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Genova è una città bellissima, con almeno tre facce completamente diverse. E vanno viste tutte e tre (arrivandovi dal mare, da terra e dai monti).

Imperdibili in Liguria, oltre a quanto ti hanno già suggerito:

- La camminata di tre giorni da Sestri Levante alle Cinque Terre.
- Il Parco del Promontorio di Portofino (a piedi dal molo a Punta Chiappa)
- Il ristorante Invexendu a Finale Borgo
- Il giro dei forti sopra Genova
- I Giardini Hanbury a Ventimiglia: se ami la macrofotografia non esci più da lì.
- Il porto di Savona, per la street.

Poi, tra i soliti posti turistici, ce ne sono alcuni veramente validi anche per motivi culturali:

- Camogli, Rapallo, S.Margherita: per vedere come lo scempio speculativo può trasformare posti meravigliosi in cessi di cemento e acciaio.
- La Riviera di Ponente: per vedere come il rincoglionimento di massa che incolla le persone ai sedili delle automobili trasforma un golfo idillaico in una massa di lamiera rovente.
- Spotorno (durante la settimana): per vedere come la fedeltà coniugale sia un retaggio di un antico passato che le giovani mamme odierne, lasciate al mare e raggiunte nel WE dai mariti, ignorano compeltamente

Wink Wink Wink

LucaDiano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benissimo ... sto' segnando eh ... Ok!

Nicola Giani ha scritto:

- Spotorno (durante la settimana): per vedere come la fedeltà coniugale sia un retaggio di un antico passato che le giovani mamme odierne, lasciate al mare e raggiunte nel WE dai mariti, ignorano completamente

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lerici e Portovenere!
Vai a fine pagina
girolamo rossi
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Posti che non siano troppo "turistici e milanesi" sono un pò difficili da trovare...e se ci sono vuol dire che non ne vale la pena Smile
Poi vabbè...è una frase un pò duretta...sarà che per un'analoga frase ma con un'aggiunta piuttosto piccante nei nostri confronti che ho litigato e per bene con una persona....che si riteneva pure amica Very Happy Very Happy Very Happy

Hai fatto una descrizione decisamente ricca di particolari, ch oltre a quanto già visto potrà essere sicuramente meta dei miei porssimi sopralluoghi Ok!

Ciao Smile

Scusa.
La mia critica ad Alassio era legata ai miei gusti personali, non voleva essere offensiva verso "el gran Milan" e ai suoi abitanti, era solo la constatazione che è una città molto ben tenuta e curata ma piena zeppa di turisti (ben vengano) soprattutto milanesi e quindi è difficile vederci gli aspetti locali originali. Vale comunque la pena, e per chi è un buon camminatore, strada agevole quasi tutta in piano, consiglio di farsi la passeggiata sull'antico tracciato della via romana tra Albenga e Alassio in mezzo ad antichi monumenti funerari di età imperiale e scorci straordinari sulla costa.
In quanto a Villa Hanbury mi cospargo il capo di cenere per averla dimenticata, anche se questa non è la stagione ideale per visitarla è pur sempre un "angolo di paradiso" (non per altro l'ha creata, scegliendo il posto, Thomas Hanbury quando si è ritirato in pensione alla veneranda età di 36 anni).
Comunque vi invito a contattarmi qualora decideste di venire in Riviera per dritte e agevolazioni.
Conosco mille luoghi e itinerari poco conosciuti, ma che valgono la pena.

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girolamo rossi ha scritto:

Scusa.
La mia critica ad Alassio era legata ai miei gusti personali, non voleva essere offensiva verso "el gran Milan" e ai suoi abitanti

Ma certo...non mi sono offeso...e capisco che comunque è un dato di fatto ed è innegabile.
Non ti avrei schiacciato l'occhiolino Wink se mi fossi offeso Smile

Pres
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nonostante sia 'del ponente' , provvisoriamente sto abitando a savona (sul porto) per ragioni lavorative in attesa di ritornare a breve nei miei lidi (non ne posso più di treni) !

per cui se passi dalle mie parti, visti i consigli precedenti, ben lieto di trascorrere qualche momento per un pò di street qua in darsena o offrirti un Mojito ai bagni Samoa a spotorno (dove vado al mare) in cerca magari di qualche moglie sola ! Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pres
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girolamo rossi ha scritto:

Scusa.
La mia critica ad Alassio era legata ai miei gusti personali, non voleva essere offensiva verso "el gran Milan" .

beh dai oltre i 'uè figa ... ' ci sono anche i 'minkiadiofa...' di agosto .... Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

ovviamente dico per ridere, ho un sacco di cari amici estivi da milano e torino , però i nostri posti da metà settembre al ponte del 25 aprile / 1maggio son decisamente meglio ! Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girolamo rossi
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

, però i nostri posti da metà settembre al ponte del 25 aprile / 1maggio son decisamente meglio ! Diabolico[/quote]

Come darti torto Ok!
io consiglio sempre di venire nell'estremo ponente da fine ottobre a febbraio (prima che cominci il festival Diabolico )!
Meno confusione, clima ottimo per le passeggiate e tramonti da cartolina !

A parte le battute comunque in Liguria sono molti i posti da vedere fuori dai grandi flussi turistici .... il problema è saperli scovare !

Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Genova è una città bellissima, con almeno tre facce completamente diverse. E vanno viste tutte e tre (arrivandovi dal mare, da terra e dai monti).

...meno male che qualcuno l'ha scritto, e un non genovese per giunta Smile
grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bradipo74
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come altri posti, nel ponente, posso aggiungere:
Cervo, con il suo borgo;
se passi ad Imperia, trovi ad Oneglia il vecchio porto e a Porto Maurizio la zona del Parasio con il Duomo, le logge di S.Chiara e altri piccoli angoli da fotografare, ci sarebbe anche il Museo Navale ma non mi ricordo quando è aperto.
Anche se ti è stato già detto ti ricordo Valloria nell'imediato entroterra di Imperia, Triora nell'entroterra di Arma e Bussana Vecchia tra Arma e SanRemo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: