Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kontimatteo utente

Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 442 Località: Misano Adriatico
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 2:59 pm Oggetto: Nikon 5400 o Canon G5? [da affiancare a reflex] |
|
|
Salve ragazzi è un po' di tempo che vorrei acquistare una compattina senza troppa spesa da portarmi dietro in tutte le occasioni immaginabili ed impossibili
Ovviamente prediligo la qualità a discapito dell'età.
Tra queste due quale mi consigliate?
Non ne sono ancora venuto fuori tra il grandangolo della Nikon o la luminosità della G5...boh...!
Anche se quando non c'è luce avrei pur sempre una D80...
Entrambe hanno la ghiera? Ha la stessa funzionalità come nelle reflex?
Grazie a tutti. _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 2:42 pm Oggetto: |
|
|
up... _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 3:22 pm Oggetto: Re: Nikon 5400 o Canon G5? [da affiancare a reflex] |
|
|
kontimatteo ha scritto: | Salve ragazzi è un po' di tempo che vorrei acquistare una compattina senza troppa spesa da portarmi dietro in tutte le occasioni immaginabili ed impossibili
Ovviamente prediligo la qualità a discapito dell'età.
Tra queste due quale mi consigliate?
Non ne sono ancora venuto fuori tra il grandangolo della Nikon o la luminosità della G5...boh...!
Anche se quando non c'è luce avrei pur sempre una D80...
Entrambe hanno la ghiera? Ha la stessa funzionalità come nelle reflex?
Grazie a tutti. |
Immagino tu le prenda usate, dipende dal prezzo... la 5400 è ottima sotto molti aspetti ma piuttosto datata, se il prezzo è davvero vantaggioso e la macchina quasi nuova potrebbe essere un discreto acquisto, dipende comunque da quello che ci devi fare.
Considera anche che oggi ci sono macchine molto plasticose, decisamente poco professionali ma che dal punto di vista delle prestazioni tengono abbastanza testa ai modelli più vecchi soprattutto per la presenza degli 800 iso relativamente usabili e dello stabilizzatore oltre che di ottiche piuttosto flessibili. |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta, si certo usate.
A livello di prezzo si sta parlando comunque di macchina attorno alle 120 euro (per quanto riguarda la 5400 almeno). Alcune con ancora garanzia residua Nital.
Io comunque ho sempre sentito dire che "non fanno più le compatte di una volta"...(almeno finchè non aumenteranno le dimensioni dei sensori). Ecco perchè pensavo all'usato. Puntavo uno di quegli usati comunque importanti diciamo come la G5 o 5400 se non sbaglio...boh... _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 3:53 pm Oggetto: |
|
|
kontimatteo ha scritto: | Grazie della risposta, si certo usate.
A livello di prezzo si sta parlando comunque di macchina attorno alle 120 euro (per quanto riguarda la 5400 almeno). Alcune con ancora garanzia residua Nital.
Io comunque ho sempre sentito dire che "non fanno più le compatte di una volta"...(almeno finchè non aumenteranno le dimensioni dei sensori). Ecco perchè pensavo all'usato. Puntavo uno di quegli usati comunque importanti diciamo come la G5 o 5400 se non sbaglio...boh... |
Io sono il primo a dirlo... ovviamente non sapendo il prezzo e le condizioni d'uso al quale avevi trovato queste macchine ho dovuto far presente che anche una macchina nuova ha i suoi vantaggi. Nel senso che se ti avessero proposto una 5400 a 300 euro come capita a volte di vederne allora meglio una plasticaccia 'usa e getta' che tanto le foto alla fine le fa.
Tornando al quesito iniziale a me è sempre piaciuta la 5400 però non conosco a sufficienza la canon e quindi onestamente non ti posso aiutare in un confronto diretto. |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'interessamento comunque.  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 10:13 am Oggetto: |
|
|
Up.
Sto pendendo verso la Coolpix 5400...mi smentite o confermate?  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 10:20 am Oggetto: |
|
|
Matteo, dipende da cosa vuoi fotografare. Io non avrei dubbi a prendere la 5400, ma semplicemente perché il 90% delle foto le scatto con grandangoli...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 10:24 am Oggetto: |
|
|
Idem
Però in minima parte la vorrei anche utilizzare per fare foto magre a compleanni o cene in cui non mi va di portarmi dietro la reflex. Indi per cui pensavo alla luminosità della G5. Ma poi ripenso, saranno foto magre fatta magari con il flash solo come ricordo, quindi che me ne frega della lente più luminosa...?? E' sbagliato il mio discorso?  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 10:56 am Oggetto: |
|
|
Foto magre?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 11:01 am Oggetto: |
|
|
Si dai la classica foto di gruppo del compleanno (andrebbe benissimo una benq da 50 euro... )
Però dato che ci sono vorrei una compatta buona, cioè che mi lasci un certo margine di utilizzo nelle situazioni più tranquille (come per esempio di giorno quando faccio un giro in moto, ecc..) _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Beh, se per le "foto magre" ti serve il flash, considera che la 5400 ha la slitta d'attacco per il flash. Per il resto di foto, quelle un po' più grassoccie, ma non ad alti ISO, può andare benissimo.
http://www.dpreview.com/reviews/nikoncp5400/ _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Thanks Nico. Ormai quelle pagine di dpreview le ho consumate
Anche il discorso slitta è una cosa che mi fa propendere molto visto e considerato che ho già una D80 (anche se per il momento senza flash esterno ma non si sa mai...) _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Infatti pensavo anche a quello: la possibilità di usare lo stesso flash sulle due camere. Comunque, se non ricordo male, il flashetto della 5400 non è male, ed è regolabile più o meno come sulla d80: sovra e sottoesposizione, e così via.
Ricorda però che si ferma a 400 ISO. Se il grosso delle foto che scatti può stare entro quella sensibilità, e il restante puoi farlo col flash, allora può fare per te. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Si si ferma a 400iso. Questa è l'unica cosa che mi blocca un po' ma oltre quella soglia andrei sicuramente di flash senza troppi problemi. Altrimenti dovrei spostarmi sulle introvabili e "diverse" fuji F30-F31 ma sono altri tipi di macchine. Prometto che non mi arrabbierò, ho pur sempre una D80 a casa da usare in condizioni difficili. Grazie per ora siamo 85% Nikon 15% G5. _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Non so se t'interessi la macro, ma la 5400 su questo fronte è fenomenale: parte da 1 cm. e ricordo bene foto sorprendenti scattate con questa funzione. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Si sapevo anche questa
Le so tutte!
Bene CP 5400 sia!
Così copro il tallone d'achille che ho finora. _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 2:04 pm Oggetto: |
|
|
kontimatteo ha scritto: | Si sapevo anche questa
Le so tutte! |
Hai vinto quaccheccosa?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora di esserti interessato al mio "caso". _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 27 Giu, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
Ciao ho posseduto fino a due anni fa una G5 e ti dico che era una grande macchina, ottima ergonomia,buona risoluzione, lente luminosa etc....solo che se scattavo a più di 100 iso il rumore diventava molto percepibile, a 400, addirittura inguardabile....ma se scattavo a basse sensibilità ottenevo foto eccellenti...altro difetto (quello che mi ha fatto passare alla reflex) era la lentezza dell'AF......veramente fastidioso e la messa a fuoco manuale praticamente inutilizzabile.......
saluti _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
|