photo4u.it

Nikon 5400 o Canon G5? [da affiancare a reflex]
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 2:59 pm    Oggetto: Nikon 5400 o Canon G5? [da affiancare a reflex] Rispondi con citazione

Salve ragazzi è un po' di tempo che vorrei acquistare una compattina senza troppa spesa da portarmi dietro in tutte le occasioni immaginabili ed impossibili Smile
Ovviamente prediligo la qualità a discapito dell'età.
Tra queste due quale mi consigliate?
Non ne sono ancora venuto fuori tra il grandangolo della Nikon o la luminosità della G5...boh...!
Anche se quando non c'è luce avrei pur sempre una D80... Cool
Entrambe hanno la ghiera? Ha la stessa funzionalità come nelle reflex?
Grazie a tutti.

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

up...
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 3:22 pm    Oggetto: Re: Nikon 5400 o Canon G5? [da affiancare a reflex] Rispondi con citazione

kontimatteo ha scritto:
Salve ragazzi è un po' di tempo che vorrei acquistare una compattina senza troppa spesa da portarmi dietro in tutte le occasioni immaginabili ed impossibili Smile
Ovviamente prediligo la qualità a discapito dell'età.
Tra queste due quale mi consigliate?
Non ne sono ancora venuto fuori tra il grandangolo della Nikon o la luminosità della G5...boh...!
Anche se quando non c'è luce avrei pur sempre una D80... Cool
Entrambe hanno la ghiera? Ha la stessa funzionalità come nelle reflex?
Grazie a tutti.

Immagino tu le prenda usate, dipende dal prezzo... la 5400 è ottima sotto molti aspetti ma piuttosto datata, se il prezzo è davvero vantaggioso e la macchina quasi nuova potrebbe essere un discreto acquisto, dipende comunque da quello che ci devi fare.
Considera anche che oggi ci sono macchine molto plasticose, decisamente poco professionali ma che dal punto di vista delle prestazioni tengono abbastanza testa ai modelli più vecchi soprattutto per la presenza degli 800 iso relativamente usabili e dello stabilizzatore oltre che di ottiche piuttosto flessibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta, si certo usate.
A livello di prezzo si sta parlando comunque di macchina attorno alle 120 euro (per quanto riguarda la 5400 almeno). Alcune con ancora garanzia residua Nital.
Io comunque ho sempre sentito dire che "non fanno più le compatte di una volta"...(almeno finchè non aumenteranno le dimensioni dei sensori). Ecco perchè pensavo all'usato. Puntavo uno di quegli usati comunque importanti diciamo come la G5 o 5400 se non sbaglio...boh...

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kontimatteo ha scritto:
Grazie della risposta, si certo usate.
A livello di prezzo si sta parlando comunque di macchina attorno alle 120 euro (per quanto riguarda la 5400 almeno). Alcune con ancora garanzia residua Nital.
Io comunque ho sempre sentito dire che "non fanno più le compatte di una volta"...(almeno finchè non aumenteranno le dimensioni dei sensori). Ecco perchè pensavo all'usato. Puntavo uno di quegli usati comunque importanti diciamo come la G5 o 5400 se non sbaglio...boh...

Io sono il primo a dirlo... ovviamente non sapendo il prezzo e le condizioni d'uso al quale avevi trovato queste macchine ho dovuto far presente che anche una macchina nuova ha i suoi vantaggi. Nel senso che se ti avessero proposto una 5400 a 300 euro come capita a volte di vederne allora meglio una plasticaccia 'usa e getta' che tanto le foto alla fine le fa.
Tornando al quesito iniziale a me è sempre piaciuta la 5400 però non conosco a sufficienza la canon e quindi onestamente non ti posso aiutare in un confronto diretto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'interessamento comunque. Wink
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Up.
Sto pendendo verso la Coolpix 5400...mi smentite o confermate? Smile

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo, dipende da cosa vuoi fotografare. Io non avrei dubbi a prendere la 5400, ma semplicemente perché il 90% delle foto le scatto con grandangoli... Smile
Vai a fine pagina
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Idem Maiale
Però in minima parte la vorrei anche utilizzare per fare foto magre a compleanni o cene in cui non mi va di portarmi dietro la reflex. Indi per cui pensavo alla luminosità della G5. Ma poi ripenso, saranno foto magre fatta magari con il flash solo come ricordo, quindi che me ne frega della lente più luminosa...?? E' sbagliato il mio discorso? Rolling Eyes

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto magre? Smile
Vai a fine pagina
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si dai la classica foto di gruppo del compleanno Rolling Eyes (andrebbe benissimo una benq da 50 euro... Very Happy )
Però dato che ci sono vorrei una compatta buona, cioè che mi lasci un certo margine di utilizzo nelle situazioni più tranquille (come per esempio di giorno quando faccio un giro in moto, ecc..)

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se per le "foto magre" ti serve il flash, considera che la 5400 ha la slitta d'attacco per il flash. Per il resto di foto, quelle un po' più grassoccie, Smile ma non ad alti ISO, può andare benissimo.

http://www.dpreview.com/reviews/nikoncp5400/

Vai a fine pagina
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanks Nico. Ormai quelle pagine di dpreview le ho consumate Smile
Anche il discorso slitta è una cosa che mi fa propendere molto visto e considerato che ho già una D80 (anche se per il momento senza flash esterno Triste ma non si sa mai...)

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti pensavo anche a quello: la possibilità di usare lo stesso flash sulle due camere. Comunque, se non ricordo male, il flashetto della 5400 non è male, ed è regolabile più o meno come sulla d80: sovra e sottoesposizione, e così via.

Ricorda però che si ferma a 400 ISO. Se il grosso delle foto che scatti può stare entro quella sensibilità, e il restante puoi farlo col flash, allora può fare per te.

Vai a fine pagina
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si ferma a 400iso. Questa è l'unica cosa che mi blocca un po' ma oltre quella soglia andrei sicuramente di flash senza troppi problemi. Altrimenti dovrei spostarmi sulle introvabili e "diverse" fuji F30-F31 ma sono altri tipi di macchine. Prometto che non mi arrabbierò, ho pur sempre una D80 a casa da usare in condizioni difficili. Grazie per ora siamo 85% Nikon 15% G5.
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se t'interessi la macro, ma la 5400 su questo fronte è fenomenale: parte da 1 cm. e ricordo bene foto sorprendenti scattate con questa funzione.
Vai a fine pagina
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sapevo anche questa Very Happy
Le so tutte! Ops
Bene CP 5400 sia!
Così copro il tallone d'achille che ho finora.

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kontimatteo ha scritto:
Si sapevo anche questa Very Happy
Le so tutte! Ops

Hai vinto quaccheccosa? Wink

Vai a fine pagina
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
Grazie ancora di esserti interessato al mio "caso".

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ho posseduto fino a due anni fa una G5 e ti dico che era una grande macchina, ottima ergonomia,buona risoluzione, lente luminosa etc....solo che se scattavo a più di 100 iso il rumore diventava molto percepibile, a 400, addirittura inguardabile....ma se scattavo a basse sensibilità ottenevo foto eccellenti...altro difetto (quello che mi ha fatto passare alla reflex) era la lentezza dell'AF......veramente fastidioso e la messa a fuoco manuale praticamente inutilizzabile.......

saluti

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: