Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 12:01 pm Oggetto: sviluppo BN per colore |
|
|
Ciao ma cosa succederebbe se provassi a sviluppare col metodo in BN una pellicola a colori?
grazie, P. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
ottieni una pellicola colori senza colori non sbiancata dai copulanti inusati: totalmente inutilizzabile. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 3:52 pm Oggetto: Re: sviluppo BN per colore |
|
|
eskimo ha scritto: | Ciao ma cosa succederebbe se provassi a sviluppare col metodo in BN una pellicola a colori?
grazie, P. |
una cosa per creativi  |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 9:00 pm Oggetto: Re: sviluppo BN per colore |
|
|
eskimo ha scritto: | Ciao ma cosa succederebbe se provassi a sviluppare col metodo in BN una pellicola a colori?
grazie, P. |
Tempo fa ho fatto un paio di prove, pellicola a colori sviluppata in rodinal, il risultato mi era piaciuto.
Avevo aperto una discussione a proposito:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=227439 _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Potresti anche utilizzarla ma con tempi di stampa biblici. |
Le foto inserite nella discussione che ho linkato sono stampate, a f:2.8, con tempo di 3 minuti. Non mi sembra "biblico"  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 9:47 am Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | impressionando ha scritto: | Potresti anche utilizzarla ma con tempi di stampa biblici. |
Le foto inserite nella discussione che ho linkato sono stampate, a f:2.8, con tempo di 3 minuti. Non mi sembra "biblico"  |
Un negativo "normale" lo stampo stampo 30" f:22 _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
grazie, P. |
Secondo me è una prova da fare.
ha visto mai che ne possa uscire qualcosa di buono.
F3_HP, c'è riuscito
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 11:27 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | F3_HP ha scritto: | impressionando ha scritto: | Potresti anche utilizzarla ma con tempi di stampa biblici. |
Le foto inserite nella discussione che ho linkato sono stampate, a f:2.8, con tempo di 3 minuti. Non mi sembra "biblico"  |
Un negativo "normale" lo stampo stampo 30" f:22 |
Il problema non lo vedo, 3 minuti in più in camera oscura non ti cambiano la vita. Qui poi si parla di sperimentazione (e divertimento!!!), non ha molto senso fare paragoni con quello che si fa normalmente. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 11:28 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | eskimo ha scritto: | Ciao ma cosa succederebbe se provassi a sviluppare col metodo in BN una pellicola a colori?
grazie, P. |
Secondo me è una prova da fare.
ha visto mai che ne possa uscire qualcosa di buono.
F3_HP, c'è riuscito
Enzo  |
Infatti, alla fine la teoria conta poco se viene "smentita" dalla pratica  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: |
Infatti, alla fine la teoria conta poco se viene "smentita" dalla pratica  |
Da quel che vedo hai ottenuto delle buone foto BW ....ma da un negativo difficile da trattare e ancor di piu' da scansionare
Capirei lo sforzo se avessi ottenuto effetti particolari ....pero' cosi' mbo .....val la pena?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 11:52 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Capirei lo sforzo se avessi ottenuto effetti particolari ....pero' cosi' mbo .....val la pena?  |
Premesso che il "Bianco e Nero" va (andrebbe) fatto con materiali per "Bianco e Nero", per me vale sempre la pena di sperimentare, questo per il solo e semplice gusto di "giocare" e divertirsi. E' lo stesso motivo che mi ha portato a sviluppare B/N usando caffè solubile e soda Solvay.  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 12:28 pm Oggetto: |
|
|
3minuti di esposizione hanno la controindicazione di:
Effetto popup del negativo
Surriscaldamento del ingranditore
effetto reciproco della carta
marcato pericolo di velo da infiltrazioni e lampada
Se poi la mettiamo sul gioco..... beh.... tutto va bene (e mai mi tiro indietro), si gioca alla palla ai birilli e a carte ma se si gioca con la camera oscura mi sembra come giocare con la palla quadra, coi birilli rotti o con le carte tarocche.
Io veramente ho già difficoltà ad ottenere buoni risultati con gli strumenti adatti se mi mettessi a usare strumenti non idonei mi troverei a fare solo prove dato il limitato tempo a mia disposizione.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Io veramente ho già difficoltà ad ottenere buoni risultati con gli strumenti adatti se mi mettessi a usare strumenti non idonei mi troverei a fare solo prove dato il limitato tempo a mia disposizione.
|
Certo, è tutto molto personale, il tempo che abbiamo a disposizione lo utilizziamo per fare quello che ci fa più piacere e che più ci stimola  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Paolo ma perche te la prendi tanto ?
La domanda era precisa
Citazione: | cosa succederebbe se provassi a sviluppare col metodo in BN una pellicola a colori? |
E la riposta, visti i precedenti e le esperienze, lo era altrettanto.
Che poi sicuramente non si ottengano risultati uguali a una pellicola BN, o che non sia conveniente sia in termini di risultati che di praticità, mi sembra fin troppo ovvio.
Però se uno vuole provare, non vedo che male c'è. Anzi.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Urka.... hai ragione Enzo!!!
Rileggendo il mio tono sembra serioso, ma non voleva essere così. Spesso scrivo di getto cercando di condensare per far prima perchè qualcuno mi chiama.
Dalle prove che feci mi uscirono negativi stampabili con i tempi "biblici" di cui sopra, per me 3minuti sono tempi troppo lunghi per un lavoro corretto. La maschera della pellicola ha in colore che rende la luce non visibile alla carta..... da questo i tempi eccessivamente lunghi.
Poi, per gioco e passione si provano tante cose che possono essere soggettivamente più o meno interessanti.
Così piace anche a me  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 8:15 am Oggetto: |
|
|
Ho visto i tuoi risultati e sono interessantisismi! considera che ho tante pellicole scadute a colori fatte con la fisheye della lomo e mi spiacerebbe spender soldi per farle sviluppare, effettivamente metti voglia di provare e provare! |
|
|
 |
|