Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
donnie77 utente

Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 144 Località: bari
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 12:16 pm Oggetto: 40D con macchie sul sensore |
|
|
Premetto che ho la macchina da 2 giorni e nn capisco come mai
ci compaiono alcune macchie sulle foto solo se riprendo il cielo !
qualcuno riesce a spiegarmi dovè il problema ?
Grazie anticipatamente
Gaetano
Descrizione: |
|
Dimensione: |
49.55 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3920 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 12:37 pm Oggetto: |
|
|
E' normale che capiti, a volte dopo pulito il sensore e assemblato la macchina, puo' capitare questo tipo di problema, raramente cmq ti capitera' credo di inquadrare solo il cielo, e' un po' di polvere sul sensore.
Laddove volessi hai la prima pulizia gratuita nei centri Canon, ma quello sporco va via dalla foto con un colpo di timbro, ergo ne ho visti di peggiori.
|
 |
donnie77 utente

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Michael
Mi credo dovrò cercarmi un centro canon perchè sul lato sinistro ne ho altre 4 di macchie e sinceramente mi scoccia un po !
gaetano
|
|
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 1:57 pm Oggetto: |
|
|
L'allegato è un crop di una foto scattata a f/22...a questa apertura è normale un pò di polvere...
Fai un'altra prova a f/14- f/16 e vedi che succede...
Hai provato con lo sgrullasensore?
_________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Donnie .... quelle macchie non le vedrai praticamente mai. Aspetta che si sporchi seriamente prima di farci mettere le mani da un tecnico no?
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
donnie77 utente

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato anche a f4 si vede un po meno ma cmq si nota !
ma solo ed esclusivamente se fotografo il cielo !
Provato anche con lo sgrulla lo fa tutte le volte che si accende !
forse hai ragione Shedar e meglio aspettare !
Cmq credo di essermi pentito per aver comprato una digitale con lenti intercambiabili !
|
|
|
 |
Michael utente attivo

|
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 7:37 pm Oggetto: |
|
|
No...ma come...non puoi pentirti della 40d dopo due giorni che ce l'hai...
Comuqnue se si vede già a f/4 deve essere bello sporco...
Io non ho mai provato, in alternativa alla sgrullata normale, potresti provare con il software di rimozione della polvere, in dotazione nel cd.
Ma sinceramente non so quanto possa essere efficace.
Al limite, prima di procedere con il camera service, dai una spompettata generale e vedi che succede.
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 10:00 pm Oggetto: |
|
|
donnie77 ha scritto: | Cmq credo di essermi pentito per aver comprato una digitale con lenti intercambiabili !  |
A sto punto potevi spendere meno e prendere qualcosa di entry level che una semi pro come la 40D ....
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 1:15 am Oggetto: |
|
|
Le reflex digitali hanno la polvere sul sensore. Purtroppo è inevitabile, prima o poi un po' di polvere ci finisce, anche facendo la massima attenzione. Ogni tanto, dopo tempo oppure dopo una sessione di scatti in un ambiente polveroso può essere utile procedere alla pulizia del sensore, tuttavia il problema è risolto solo provvisoriamente. La polvere è fastidiosa all'inzio, sembra un'impurità, ma nelle foto non appare praticamente mai, e quando la si vede rimuoverla con un qualsiasi programma di fotoritocco è un attimo. Mi ricordo che a me mentalmente dava moltissimo fastidio, ti capisco, però ti posso assicurare che se inizierai a scattare, magari con un buon obbiettivo e con buone idee, i risultati che otterai sicuramente ti faranno dimenticare la polvere .
|
 |
donnie77 utente

|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Il mio pentimento nn riguarda solo la polvere ma se considerate
che ho comprato una macchina dal valore minimo di 1000 euro
per guardare in un mirino buio ed angusto con un specchio a dir poco ridicolo, con una perdità di luminosità negli scatti (da nn sottovalutare se si usano spesso diaframmi chiusi ) be direi che ho fatto proprio un passo indietro !
Cmq staremo a vedere chissa fra qualche settimana mi adeguo anchio !
Ho notato che il monitor nn e poi cosi tanto definito ! almeno nella mia fuji s5500 mi sembrava più dettagliato ! Sarà che mi hanno rifilato una pataccha !
ciao a tutti
gaetano
|
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Perdonami se te lo dico Gaetano, ma oltre alla cosa dei 2 giorni, non ti consiglierei di dar giudizi su una reflex quasi professionale.
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|
donnie77 ha scritto: |
per guardare in un mirino buio ed angusto con un specchio a dir poco ridicolo, con una perdità di luminosità negli scatti (da nn sottovalutare se si usano spesso diaframmi chiusi ) |
il mirino della 40d è decisamente superiori alle precedenti 20d 30d delle quali nessuno si era lamentato...
non ho capito la questione della perdita della luminosità a diaframmi chiusi... Ovviamente sai che la visione a mirino avviene SEMPRE a diaframma tutto aperto
per la polvere... Io avevo qualcosa sul sensore di una reflex da 3650€... Nuova appena sballata... Lo scrollapolvere non risolveva nulla... Mi son tirato fuori i cari pennellini ed in 3 minuti ho sistemato tutto...
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
donnie77 ha scritto: | Il mio pentimento nn riguarda solo la polvere ma se... CUT |
magari forse il mondo reflex non fa per te...
_________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
donnie77 utente

|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Binho io ho sempre usato la reflex 35mm ma ovviamente a pellicola !
Sei libero di dirmi quello che vuoi Michael, il mio nn è un giudizio di qualità e prestazioni, però guardare da un oblò nn e come guardare da un balcone ! Ripeto il mio impatto nn e stato il massimo !
Magari fra qualche giorno cambio idea ! Se riesco a capire e nata con difetti o meno !
Vi ritengo persone molto piu preparate di me ed e per questo che mi rivolgo a voi ! abbiate la pazienza di assistermi !
Ciaa tutti
|
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Abbiamo tutta la pazienza che ti occorre, pero' ti invito prima di giudicare a renderti un attimino conto di cio' che ti circonda.
Dall'oggi al domani non puoi diventare pilota di F1.
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 10:59 pm Oggetto: |
|
|
donnie77 ha scritto: | Il mio pentimento nn riguarda solo la polvere ma se considerate
che ho comprato una macchina dal valore minimo di 1000 euro
per guardare in un mirino buio ed angusto con un specchio a dir poco ridicolo, con una perdità di luminosità negli scatti (da nn sottovalutare se si usano spesso diaframmi chiusi ) be direi che ho fatto proprio un passo indietro !
Cmq staremo a vedere chissa fra qualche settimana mi adeguo anchio !
Ho notato che il monitor nn e poi cosi tanto definito ! almeno nella mia fuji s5500 mi sembrava più dettagliato ! Sarà che mi hanno rifilato una pataccha !
ciao a tutti gaetano |
Posso chiederti perchè, prima di spendere 1000€, non ti sei documentato su cosa stavi acquistando?
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 11:23 pm Oggetto: |
|
|
ciao, tranquillo non è niente che non si possa recuperare
_________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 11:08 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Posso chiederti perchè, prima di spendere 1000€, non ti sei documentato su cosa stavi acquistando? |
riguardo la questione della luminosita' del mirino di una digitale con sensore formato ridotto rispetto ad un 24x36mm pieno, effettivamente c'era da informarsi prima, non si puo' biasimare il prodotto, che, come detto, tra l'altro, ha uno dei migliori mirini del segmento, cosa che mi sento di confermare, possedendo la stessa macchina ed avendo avuto altre digitali in formato aps-c ed una eos3 analogica di riferimento.
spero che questo momento iniziale di 'sconforto' tu possa rapidamente superarlo, perche' ti assicuro che e' un'attrezzo di tutto rispetto. anche il problema dell'utilizzo a diaframmi chiusi e' un 'non problema'. l'esposizione e messa a fuoco viene effettuata con gli obiettivi EF a diaframma tutto aperto come ti dice Luca. Solo se vai a fare una preview della profondita' di campo vedrai il mirino scurirsi per la chiusura del diaframma al valore impostato.
...ma, qui viene il bello secondo me... la biasimata 40D possiede la funzione 'liveview' che ti permette di visualizzare l'immagine inquadrata 'live' sul display LCD, alzando lo specchio, e di mettere a fuoco / inquadrare da li' non utilizzando il mirino... e' uno spettacolo! e prova poi ad utilizzare il tasto di preview della profondita' di campo... vedi la profondita' 'reale' ed inoltre, non vedi piu' l'immagine 'scura' perche' la ripresa tramite il sensore digitale equalizza la luminosta'... io credo sia fantastico...
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
donnie77 ha scritto: | Ciao Binho io ho sempre usato la reflex 35mm ma ovviamente a pellicola !
Sei libero di dirmi quello che vuoi Michael, il mio nn è un giudizio di qualità e prestazioni, però guardare da un oblò nn e come guardare da un balcone ! Ripeto il mio impatto nn e stato il massimo !
Magari fra qualche giorno cambio idea ! Se riesco a capire e nata con difetti o meno !
Vi ritengo persone molto piu preparate di me ed e per questo che mi rivolgo a voi ! abbiate la pazienza di assistermi !
Ciaa tutti |
Se prendevi la 5D il mirino è mooolti meglio
Per il sensore non perfettamente pulito non ti preoccupare, anche io con la 5D nuova... E anche adesso... Le foto vengono perfette lo stesso.
Lo vedi come uno svantaggio del digitale? Però adesso hai le foto subito senza dover pagare per svilupparle. Senza dover pagare decine di rullini, visto che scattare centinaia di foto a botta è normale
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
|