Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giangi968 utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 119 Località: chieti
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 12:30 pm Oggetto: fuji 5600 e difficolta di messa a fuoco |
|
|
so gia che tra un po mi odierete , ma ho i miei dubbi da risolvere e le vostre dritte mi sono sempre utili .
Qualcuno di voi ha rilevato qualche difficoltà di messa a fuoco alla massima focale con luce bassa tipo chiesa o notturni?
La mia piccolina stenta o fallisce in queste condizioni.
Altro handicapp è l'esposimetro che non è stato in grado di calcolare l'esposizione della luna alla massima focale in spot (oltre al fault dell'AF)
Come si può verificare se il firmware è aggiornato, qual'è l'ultima release per questo modello?
grazie,
Gianmarco _________________ Fujifilm x10 v2.0 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Per l'autofocus: l'illuminatore af era acceso?
Se la risposta è affermativa, forse non riusciva la maf perchè il soggetto era troppo lontano.....
La prossima, stando in esposizione manuale, tenta di mettere a fuoco un oggetto luminoso sito più o meno alla stessa distanza, blocca la maf spingendo il tasto di scatto a metà, ricomponi dove ti serve e scatta.
Per la luna: è normale.
Credo che la spot non sia tanto stretta.
Hai una digitale.....usala in manuale e scatta fino a foto corretta
Non mi pare ci siano aggiornamenti firmware per la 5600 _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
giangi968 utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 119 Località: chieti
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
[quote="fluffy_boy"]Per l'autofocus: l'illuminatore af era acceso?
[/quote]
in chiesa no e sarebbe stata ovviamente troppa la distanza (ero su 400 di focale)
[quote="fluffy_boy"]
Per la luna: è normale.
Credo che la spot non sia tanto stretta.
Hai una digitale.....usala in manuale e scatta fino a foto corretta
Non mi pare ci siano aggiornamenti firmware per la 5600[/quote]
si la luna non l'ha letta in nessuna modalità esposimetrica.
grazie per le risposte!
 _________________ Fujifilm x10 v2.0 |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 4:54 pm Oggetto: Re: fuji 5600 e difficolta di messa a fuoco |
|
|
giangi968 ha scritto: | so gia che tra un po mi odierete , ma ho i miei dubbi da risolvere e le vostre dritte mi sono sempre utili .
Qualcuno di voi ha rilevato qualche difficoltà di messa a fuoco alla massima focale con luce bassa tipo chiesa o notturni?
La mia piccolina stenta o fallisce in queste condizioni.
Altro handicapp è l'esposimetro che non è stato in grado di calcolare l'esposizione della luna alla massima focale in spot (oltre al fault dell'AF)
Come si può verificare se il firmware è aggiornato, qual'è l'ultima release per questo modello?
grazie,
Gianmarco |
Si la 5600 ha difficoltà ad agganciare al max zoom, l'unico modo è ridurlo, a circa 7x ritorna a funzionare.
Anche l'esposimetro a volte fa cilecca, in genere mi pare tenda a sovraesporre.
Aggiornamenti non ce ne sono mai stati, nonostante ne avesse sicuramente bisogno in fatto di qualità jpg e per i difetti sopra detti. |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 5:11 pm Oggetto: Re: fuji 5600 e difficolta di messa a fuoco |
|
|
Secret Garden ha scritto: |
Si la 5600 ha difficoltà ad agganciare al max zoom, l'unico modo è ridurlo, a circa 7x ritorna a funzionare.
|
Dici? Eppure l'ho usata spesso a tutto zoom, anche in situazioni particolari come concerti o teatro e non ho mai avuto particolari problemi.
A patto di inquadrare una zona con un sufficiente contrasto, naturalmente.
Ma ho sempre notato un comportamento costante lungo l'arco dello zoom...  _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |
Secret Garden utente

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 5:18 pm Oggetto: Re: fuji 5600 e difficolta di messa a fuoco |
|
|
fluffy_boy ha scritto: | Secret Garden ha scritto: |
|
Dici? Eppure l'ho usata spesso a tutto zoom, anche in situazioni particolari come concerti o teatro e non ho mai avuto particolari problemi.
A patto di inquadrare una zona con un sufficiente contrasto, naturalmente.
Ma ho sempre notato un comportamento costante lungo l'arco dello zoom...  |
Il problema è stato riscontrato da molti, ci sono vecchie discussioni anche in questo forum dove se ne parla. Magari siamo stati particolarmente sfortunati acquistando modelli difettosi la cosa comunque è risaputa ed in genere o si riduce l'escursione dello zoom o il motorino continua a fare avanti ed indietro senza agganciare nulla. |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Allora sono fortunato io!
Ho appena fatto qualche piccola prova, da vicino e da lontano, dentro casa e all'esterno,sempre prima min e poi max zoom e il tempo di maf è lo stesso! Addirittura ho puntato dentro il camino: parascintille nero e sfondo nero e non ho avuto problemi.
Non sapevo nulla della cosa, forse perchè non avendolo, non ho mai cercato.
Grazie dell'info! _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |
Secret Garden utente

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 5:42 pm Oggetto: |
|
|
fluffy_boy ha scritto: | Allora sono fortunato io!
Ho appena fatto qualche piccola prova, da vicino e da lontano, dentro casa e all'esterno,sempre prima min e poi max zoom e il tempo di maf è lo stesso! Addirittura ho puntato dentro il camino: parascintille nero e sfondo nero e non ho avuto problemi.
Non sapevo nulla della cosa, forse perchè non avendolo, non ho mai cercato.
Grazie dell'info! |
Meglio così, spesso i 10x fanno comodo e poterli usare liberamente è un bel vantaggio.  |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 6:34 pm Oggetto: |
|
|
E' un vantaggio si! In pratica non ho preso ancora un tele per la 350 d per la fujina, che uso anche come macchina da passeggio. Nella mia galleria ho le foto alle frecce, alcune al max zoom, fatte con la 5600!
Anche le foto che ho fatto al power boat sono fatte con la fujina alla massima focale
Non mi tradisce mai......  _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 7:41 pm Oggetto: |
|
|
In condizioni di luce scarsa è normale che alla massima focale la macchina fatichi un po' con la messa a fuoco; quando la luce è buona è rapidissima anche a 400mm  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|