photo4u.it

fuji 5600 e difficolta di messa a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giangi968
utente

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 12:30 pm    Oggetto: fuji 5600 e difficolta di messa a fuoco Rispondi con citazione

so gia che tra un po mi odierete Mah , ma ho i miei dubbi da risolvere e le vostre dritte mi sono sempre utili Wink .

Qualcuno di voi ha rilevato qualche difficoltà di messa a fuoco alla massima focale con luce bassa tipo chiesa o notturni?

La mia piccolina stenta o fallisce in queste condizioni.

Altro handicapp è l'esposimetro che non è stato in grado di calcolare l'esposizione della luna alla massima focale in spot (oltre al fault dell'AF)

Come si può verificare se il firmware è aggiornato, qual'è l'ultima release per questo modello?

grazie,

Gianmarco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'autofocus: l'illuminatore af era acceso?
Se la risposta è affermativa, forse non riusciva la maf perchè il soggetto era troppo lontano.....
La prossima, stando in esposizione manuale, tenta di mettere a fuoco un oggetto luminoso sito più o meno alla stessa distanza, blocca la maf spingendo il tasto di scatto a metà, ricomponi dove ti serve e scatta.

Per la luna: è normale.
Credo che la spot non sia tanto stretta.
Hai una digitale.....usala in manuale e scatta fino a foto corretta Wink

Non mi pare ci siano aggiornamenti firmware per la 5600

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giangi968
utente

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="fluffy_boy"]Per l'autofocus: l'illuminatore af era acceso?
[/quote]

in chiesa no e sarebbe stata ovviamente troppa la distanza (ero su 400 di focale)

[quote="fluffy_boy"]
Per la luna: è normale.
Credo che la spot non sia tanto stretta.
Hai una digitale.....usala in manuale e scatta fino a foto corretta Wink

Non mi pare ci siano aggiornamenti firmware per la 5600[/quote]

si la luna non l'ha letta in nessuna modalità esposimetrica.

grazie per le risposte!

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 4:54 pm    Oggetto: Re: fuji 5600 e difficolta di messa a fuoco Rispondi con citazione

giangi968 ha scritto:
so gia che tra un po mi odierete Mah , ma ho i miei dubbi da risolvere e le vostre dritte mi sono sempre utili Wink .

Qualcuno di voi ha rilevato qualche difficoltà di messa a fuoco alla massima focale con luce bassa tipo chiesa o notturni?

La mia piccolina stenta o fallisce in queste condizioni.

Altro handicapp è l'esposimetro che non è stato in grado di calcolare l'esposizione della luna alla massima focale in spot (oltre al fault dell'AF)

Come si può verificare se il firmware è aggiornato, qual'è l'ultima release per questo modello?

grazie,

Gianmarco

Si la 5600 ha difficoltà ad agganciare al max zoom, l'unico modo è ridurlo, a circa 7x ritorna a funzionare.
Anche l'esposimetro a volte fa cilecca, in genere mi pare tenda a sovraesporre.
Aggiornamenti non ce ne sono mai stati, nonostante ne avesse sicuramente bisogno in fatto di qualità jpg e per i difetti sopra detti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 5:11 pm    Oggetto: Re: fuji 5600 e difficolta di messa a fuoco Rispondi con citazione

Secret Garden ha scritto:

Si la 5600 ha difficoltà ad agganciare al max zoom, l'unico modo è ridurlo, a circa 7x ritorna a funzionare.

Dici? Eppure l'ho usata spesso a tutto zoom, anche in situazioni particolari come concerti o teatro e non ho mai avuto particolari problemi.
A patto di inquadrare una zona con un sufficiente contrasto, naturalmente.
Ma ho sempre notato un comportamento costante lungo l'arco dello zoom... Boh?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Secret Garden
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 5:18 pm    Oggetto: Re: fuji 5600 e difficolta di messa a fuoco Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:
Secret Garden ha scritto:

Dici? Eppure l'ho usata spesso a tutto zoom, anche in situazioni particolari come concerti o teatro e non ho mai avuto particolari problemi.
A patto di inquadrare una zona con un sufficiente contrasto, naturalmente.
Ma ho sempre notato un comportamento costante lungo l'arco dello zoom... Boh?

Il problema è stato riscontrato da molti, ci sono vecchie discussioni anche in questo forum dove se ne parla. Magari siamo stati particolarmente sfortunati acquistando modelli difettosi la cosa comunque è risaputa ed in genere o si riduce l'escursione dello zoom o il motorino continua a fare avanti ed indietro senza agganciare nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora sono fortunato io!
Ho appena fatto qualche piccola prova, da vicino e da lontano, dentro casa e all'esterno,sempre prima min e poi max zoom e il tempo di maf è lo stesso! Addirittura ho puntato dentro il camino: parascintille nero e sfondo nero e non ho avuto problemi.
Non sapevo nulla della cosa, forse perchè non avendolo, non ho mai cercato.
Grazie dell'info!

Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:
Allora sono fortunato io!
Ho appena fatto qualche piccola prova, da vicino e da lontano, dentro casa e all'esterno,sempre prima min e poi max zoom e il tempo di maf è lo stesso! Addirittura ho puntato dentro il camino: parascintille nero e sfondo nero e non ho avuto problemi.
Non sapevo nulla della cosa, forse perchè non avendolo, non ho mai cercato.
Grazie dell'info!

Meglio così, spesso i 10x fanno comodo e poterli usare liberamente è un bel vantaggio. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un vantaggio si! In pratica non ho preso ancora un tele per la 350 d per la fujina, che uso anche come macchina da passeggio. Nella mia galleria ho le foto alle frecce, alcune al max zoom, fatte con la 5600!
Anche le foto che ho fatto al power boat sono fatte con la fujina alla massima focale Smile
Non mi tradisce mai...... Innamorato

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In condizioni di luce scarsa è normale che alla massima focale la macchina fatichi un po' con la messa a fuoco; quando la luce è buona è rapidissima anche a 400mm Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: