photo4u.it

Sigma 17-70 problemi di fuoco
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessia
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 5:15 pm    Oggetto: Sigma 17-70 problemi di fuoco Rispondi con citazione

Un ciao a tutti,
volevo esporvi il problema che mi sta dando da pochi giorni il mio Sigma 17-70 comprato poco più di 2 anni fa.
Quando uso il fuoco manuale e dopo giro la ghiera dello zoom mi si perde il fuoco!
Mi spiego meglio: metto a fuoco con la ghiera un punto ma dopo quando muovo lo zoom noto che la ghiera del fuoco si sposta.... è come se facesse attrito e si sposta assieme a quella della zoom....che c'ha???!?!? Crying or Very sad Crying or Very sad
Sò che lo devo portare a far riparare, ma dove?
Conoscete a Roma o l'avete provato e me lo potete consigliare, un centro assistenza Sigma?
Qualcuno sa anticiparmi che cosa gli è successo? Triste

Vi ringrazio!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma se cambi la lunghezza focale è normale che l'oggetto che era a fuoco prima non sarà più a fuoco dopo, no?
Se lo zoom "aggancia" l'anello di messa a fuoco cmq forse è entrato qualcosa che fa attrito in effetti.
A Roma non saprei dove mandarti Triste

Alessia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Scusa ma se cambi la lunghezza focale è normale che l'oggetto che era a fuoco prima non sarà più a fuoco dopo, no?
Se lo zoom "aggancia" l'anello di messa a fuoco cmq forse è entrato qualcosa che fa attrito in effetti.
A Roma non saprei dove mandarti Triste

Beh a meno che non mi sono totalmente rimbambita....ti assicuro che la messa a fuoco in uso manuale non si sposta se muovi la ghiera dello zoom Wink Wink Wink
Grazie Marty McFly!

Qualcun altro riesce a chiarirmi il problema e dirmi dove potrei portarlo? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessia ha scritto:
...ti assicuro che la messa a fuoco in uso manuale non si sposta se muovi la ghiera dello zoom

Eh lo so, infatti normalmente le 2 ghiere devono essere indipendenti tra di loro (il mio è così e penso anche il tuo proma del problema in questione).
Potresti portarlo da un fotografo vicino casa come prima battuta visto che magari potrebbe essere un problema comune indipendentemente dalla marca dell'obiettivo, non so Rolling Eyes

ObySamKenoby
utente

Iscritto: 17 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessia, non avendo lo zoom in oggetto non posso metterci la mano sul fuoco ma penso che possa essere una caratteristica (come si chiamano in informatica i bachi che i programmatori non hanno voglia di correggere) dell'obiettivo.... l'unica è sperare che ti risponda qualche possessore, cmq, come detto, so per certo che alcuni obiettivi cambiano focheggiatura zoomando.

Ciao
Samuele

Vai a fine pagina
Alessia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli!
Sono più di due anni che ce l'ho e uso spesso il fuoco manuale...spesso avvicino l'oggetto zoomando per sistemare meglio la messa a fuoco eppoi allargo l'inquadratura....quindi so per certo che prima il fuoco non lo perdeva Wink ...altrimenti mi faccio ricoverare Wink

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessia ha scritto:
...spesso avvicino l'oggetto zoomando per sistemare meglio la messa a fuoco eppoi allargo l'inquadratura....quindi so per certo che prima il fuoco non lo perdeva

Allora mi sa che non c'ho capito niente.
Io sò che cambiando la distanza FOCALE cambia il piano di messa a fuoco (appunto) e quindi occorre rimettere a fuoco su un nuovo piano e con una nuova PDC.
Quindi le cose sono 2, o non c'ho capito niente del tuo problema o ho delle lacune sulla teoria fotografica di base Rolling Eyes

ObySamKenoby
utente

Iscritto: 17 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Alessia ha scritto:
...spesso avvicino l'oggetto zoomando per sistemare meglio la messa a fuoco eppoi allargo l'inquadratura....quindi so per certo che prima il fuoco non lo perdeva

Io sò che cambiando la distanza FOCALE cambia il piano di messa a fuoco (appunto) e quindi occorre rimettere a fuoco su un nuovo piano e con una nuova PDC.
Quindi le cose sono 2, o non c'ho capito niente del tuo problema o ho delle lacune sulla teoria fotografica di base Rolling Eyes

Non conosco la teoria, ma so per certo che non è così per tutti gli obiettivi... Il Tamron 17-50/2.8, ad esempio, mantiene la messa a fuoco anche zoomando.

Ciao
Samuele

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso di zoomare ed avere la stessa messa a fuoco è valido solo con obiettivi che hanno lo schema ottico PARFOCALE. se il 17.70 sia fra questi io non lo so...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Il discorso di zoomare ed avere la stessa messa a fuoco è valido solo con obiettivi che hanno lo schema ottico PARFOCALE.

Ah, questa non la sapevo.

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 6:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova un ricerca nel forum. Qualche volta ne abb parlato in passato Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ragazzi sono sicura che la ghiera del fuoco non si spostava se cambiavo la distanza focale ricordiamoci che sto parlando di fuoco manuale Wink

vabbè lo porterò da qualcuno....speriamo sia solo attrito dato magari dalla polvere! Crying or Very sad

Alessia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ecco le novità: l'ho portato a riparare... gli ho esposto il mio problema e speravo di essermi spiegata bene ed invece ieri vado al negozio, provo la canon e mi accorgo che il problema ce l'ha ancora... il tipo mi dice che loro hanno aggiustato l'autofocus Trattieniti
Ora mi chiedo: per 60€ che cosa hanno riparato che l'autofocus non mi dava problemi???
Sono un poco sospettosa che non abbiamo fatto un bel niente... cmq ci devo ritornare oggi per ritirarlo e il tipo mi ha detto che sarebbe stata pronta....Uhmmmmm!

voi che dite?

Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:

non tutti gli obiettivi si comportano come dici....

ad esempio il tamron 17-50 è parfocale Wink

il 17-70 non lo so....

alessia chiedi a qualcuno che ha questa ottica, o fai una ricerca su google se il 17-70 è parfocale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"The Sigma 17-70 is not parafocal, so if you move the zoom setting, you have to refocus -- not by much, but it does need to be done."
http://forums.steves-digicams.com/forums/view_topic.php?id=576076&forum_id=94

però
"Yes, it does behave in parafocal way. Just checked it"
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1030&message=17604517

Boh? Boh?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! grazie!
Io sono sicura al 100% che con la messa a fuoco manuale muovendo la focale il fuoco non cambia: ragazzi c'ho scattato migliaia di foto così Crying or Very sad Crying or Very sad
sennò mi faccio ricoverare...

Qui il problema è capire cos'hanno fatto per 60€?

Triste

stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho i tuo stesso obiettivo e problemi non me ne crea. però domani farò una prova ma mi sa che anche il mio se metto a fuoco manualmente e poi zoommo devo rimettere a fuoco, ma mi sembra normale..fanno così anche le mie due minolte analogiche e l'obiettivo è quello della macchina.
comunque proverò poi ti dico, nn vorrei dire cavolate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
io ho i tuo stesso obiettivo e problemi non me ne crea. però domani farò una prova ma mi sa che anche il mio se metto a fuoco manualmente e poi zoommo devo rimettere a fuoco, ma mi sembra normale..fanno così anche le mie due minolte analogiche e l'obiettivo è quello della macchina.
comunque proverò poi ti dico, nn vorrei dire cavolate.

Grazie stefANYA,
beh allora possiamo distinguere l'azione...diciamo che se sposto di poco la focale il fuoco non si sposta, certo che se giro da 70mm fino a 17mm un pò mi si spostava ma io ricordo perfettamente che facevo quasta cosa: mettevo a fuoco zoomando stretto (magari per mettere a fuoco bene un riflesso) e poi mi sistemavo con la focale l'inquadratura; lo scatto è sempre venuto a fuoco...probabilmente ho sempre spostato poco la focale ma tant'è che questo facevo.
Ora il problema è che spostando la focale la ghiera del fuoco si sposta in maniera molto strana: allo stesso movimento della focale non corrisponde mai lo stesso spostamento della ghiera del fuoco.
Spero di essermi spiegata bene Wink
Cmq fammi sapere com'è andata la prova, grazie!
Io spero solo che il riparatore non abbia combinato casini
Crying or Very sad

Alessia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ohhhhhhh!
mistero risolto Smile
ho ripreso l'obiettivo e ora funziona bene!
Parafocale o non parafocale il problema era proprio che la ghiera del fuoco si agganciava in maniera anomala a quella dello zoom e andava random per fatti suoi Wink
Adesso ho capito qual'era l'equivoco, voi pensavate al fatto che bisognasse o meno ribattere il fuoco quando si sposta la focale, io invece dicevo semplicemente che cmq prima la ghiera del fuoco messa in manuale non si spostava di un millimetro e cosi invece non succedeva più perchè si era ingrippata sull'altra! Spero di essermi spiegata bene Smile
Cmq il problema è risolto.
Per quanto riguarda il dubbio del parafocale o meno ho fatto delle prove: un punto preciso di un oggetto messo a fuoco manualmente a 70mm e scatto. Poi altri scatti (rimanendo ferma in quella posizione) con vari spostamenti della focale fino ad arrivare a 17mm (nb la ghiera del fuoco non si sposta Wink )
Stessi scatti poi fatti con l'autofocus.
Ragazzi ho scaricato il tutto e aperti i raw vi giuro che se si nota una differenza di fuoco è solo a 17mm e paradossalmente si nota di più negli scatti con l'autofocus Rolling Eyes
vabbene queste elucubrazioni le lascio a chi di dovere...
Grazie a tutti, cmq adesso ho scoperto un vocabolo nuovo Smile

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm è incredibile ma aveva ragione Alessia, non c'avevo mai fatto caso Smile
Ho preso adesso il 17-70 per fare le prove, ho messo a fuoco (manuale) un oggetto a circa 1,5m e 70mm e accorciando la focale di vari step il fuoco mi rimaneva su quell'oggetto, fino a 17mm :O
Ho provato anche con un oggetto vicino, circa 30 cm, per vedere se con meno PDC sbarellava e invece uguale, il fuoco è rimasto sull'oggetto fino a 17mm.
Ovviamente MAF manuale ma quando è esatta cmq la 400D me lo segnala con un beep, anche in manuale.
Quindi il 17-70 ha lo schema ottico parfocale Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: