photo4u.it

Fotografia sportiva: 70-300 o 70-200

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ulysse
nuovo utente

Iscritto: 05 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 10:48 pm    Oggetto: Fotografia sportiva: 70-300 o 70-200 Rispondi con citazione

Sono un nuovo arrivato nel mondo della fotografia.
Vorrei un obiettivo per la fotografia sportiva. Cerco ottima nitidezza, capacità di isolare il soggetto dallo sfondo e velocità di messa a fuoco.
Sono indeciso tra il Canon 70-300mm f/4-5.6 IS USM e il Canon 70-200 f4.0 L USM.
Cosa consigliate? Sarei per il 70-300 perchè mi offre un pò più di zoom che può tornare utile.
Come nitidezza c'è differenza?
Se proponete altri obiettivi restate nel budget di quelli da me proposti.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 11:53 pm    Oggetto: Re: Fotografia sportiva: 70-300 o 70-200 Rispondi con citazione

Ulysse ha scritto:
Cerco
ottima nitidezza,
capacità di isolare il soggetto dallo sfondo
e velocità di messa a fuoco.

Per il primo ed il terzo punto, meglio il 70-200.

Ulysse ha scritto:
Come nitidezza c'è differenza?
Se proponete altri obiettivi restate nel budget di quelli da me proposti.

La differenza sulla risolvenza c'è, ma non è elevata fino a 200mm, comunque dai un'occhiata a questi test.
Utile la precisazione sul budget, stavo per suggerirti il 70-200 f/4 IS Wink

In bocca al lupo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massi93
utente

Iscritto: 20 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 70-300 e la messa fuoco è USM quindi assolutamente non lenta, se poi il 70-200 è ancora più veloce non lo so. Come avrai visto dai test che ti ha indicato Skorpion la differenza di nitidezza è molto bassa. Considera che:
- 100mm nello sport possono sempre servire
- Lo stabilizzatore in modalità 2 ti garantirebbe ottimi panning
- Fa più fichi andare in giro con un obiettivo bianco...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ulysse ha scritto:
Sono indeciso tra il Canon 70-300mm f/4-5.6 IS USM e il Canon 70-200 f4.0 L USM.

Suppongo che questo obiettivo non lo userai solo in condizioni di luce ottimale, pertanto ricorda che la presenza dello stabilizzatore è MOOOOLTO utile, soprattutto con le focali lunghe.

Massi93 ha scritto:
(...) Considera che:

Verissimo per i 100 mm in più Ok!
Il 70-300 IS è decisamente più discreto Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel budget potrebbe starci il tamron 70-200 f/2.8 (650€ ca.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gex
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me a parte la costruzione (c'è un abisso tra il 70-200 e il 70-300) le prestazioni sono molto simili. Il 70-300 è un'ottica ben riuscita ti consiglio vivamente quella per i motivi sopra esposti dagli altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 10:29 am    Oggetto: Re: Fotografia sportiva: 70-300 o 70-200 Rispondi con citazione

Ulysse ha scritto:
Sono un nuovo arrivato nel mondo della fotografia.
Vorrei un obiettivo per la fotografia sportiva.

Grazie

Anche scalare montagne è sport, gli scalatori non si muovo alla velocità di auto o moto ... forse specificando lo sport che segui ti arrivano consigli più mirati

Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stabilizzatore ti permette di utilizzare tempi lenti, non di congelare l'azione , vedi se ti serve maggiore luminosita', magari prendi un 70 200 2,8 anche usato, in quel caso moltiplicandolo potresti continuare ad utilizzare l'autofocus.
Vai a fine pagina
Pierpaolo.
nuovo utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massi93 ha scritto:
Io ho il 70-300 e la messa fuoco è USM quindi assolutamente non lenta, se poi il 70-200 è ancora più veloce non lo so. Come avrai visto dai test che ti ha indicato Skorpion la differenza di nitidezza è molto bassa. Considera che:

Il 70-300 IS USM ha l'USM di tipo Micro che rispetto all'USM ad anello presente negli obiettivi serie L è un pò più lento.
Possiedo il 70-300 in questione e l'ho usato più volte a bordo pista a Monza associato a una 30D, rispetto al Sigma 70-300 che avevo in precedenza ha più o meno la stessa velocità ma è un pò più preciso, in caso di soggetti a elevata velocità radiale (ad esempio vetture in veloce avvicinamento) molte foto scattate risultano poi fuori fuoco, anche se in percentuale leggermente minore rispetto al Sigma.
Recentemente ho acquistato anche un Sigma 400 5.6 HSM e grazie al vero motore ultrasonico ad anello rispetto al 70-300 IS USM la percentuale di foto fuori fuoco è calata ulteriormente.
Non avendoli mai provati ipotizzo che in autodromo gli obiettivi Canon serie L siano ulteriormente più precisi, specie quelli a focale fissa più luminosi (a partire da f4 in su).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: