photo4u.it

Di chi mi devo fidare?Photoshop o Anteprima di Windows?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SX Design
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 4:53 pm    Oggetto: Di chi mi devo fidare?Photoshop o Anteprima di Windows? Rispondi con citazione

Non ho idea se questa è la sezione adatta per questo tipo di domande,e mi scuso anticipatamente con gli amministratori se dovessi aver sbagliato Imbarazzato

la mia domanda ,come da titolo è: di chi mi devo fidare?
vi spiego: ho provato ad aprire la stessa foto sia con Photoshop CS3 che con l'anteprima delle immagini di Windows,ed ho notato che i colori cambiano ,e non poco! nell'anteprima di windows infatti sembra quasi un pò desaturata ,mentre in photoshop i colori risultano belli carichi e saturi..come mai?dato che sono foto che devo far stampare non vorrei commettere errori madornali nella post produzione !

ecco un esempio,la stessa foto è aperta a sx da photoshop,ed a dx dall'anteprima di windows..quale sarà quella più fedele?

http://img142.imageshack.us/img142/6360/jpgxq1.jpg

Ultima modifica effettuata da SX Design il Mer 04 Giu, 2008 5:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photoshop considera i profili colore, il view di Windows no ...

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sezione è giusta, e la domanda è stata posta (e risposta) decine di volte.

Se hai difficoltà a trovarle, ti invito a leggere il mio tutorial sulla ricerca nella sezione Off Topic.

Wink Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SX Design
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

intendi dire che photoshop riconosce i vari RGB,CMYK,ecc..giusto? qualè il profilo più fedele alla stampa? grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche alla seconda domanda troverai decine e decine di riposte.

Wink Wink Wink

Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sx125racer ha scritto:
Piero_Bo ha scritto:

intendi dire che photoshop riconosce i vari RGB,CMYK,ecc..giusto? qualè il profilo più fedele alla stampa? grazie mille

Non c'è il profilo perfetto, io stampo con un profilo creato apposta per l'accoppiata Stampante-Carta con un Spettrocolorimetro dopo aver stampato un target ... http://www.abc-fotografia.com/digit_2006/printfixpro_o.htm

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni programma viewer ti fa vedere la foto a suo modo.
Io per adesso mi trovo meglio con il programma della marca della macchina, zoombrowser 3.4, ma prima di questa versione non mi soddisfaceva...

Pensa che zoombrowser fa vedere differente da DPP !
E che con i RAW il discorso è ancora più complesso.

Questo deve insegnare che non esiste l'assoluto, la visione perfetta, Fidati, è l'insegnamento base, infatti quando stampi la foto è ancora diversa...
Bisogna vedere la propria foto oltre i viewer e le stampe.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Roberto, si sta parlando di gestione dei profili colore ed un viewer può gestirli o meno... irfanview, anteprima di windows, internet explorer non li gestiscono, photoshop o faststone invece si... sono solo 2 le alternative in questo senso...

...quello che c'è oltre il monitor poi è la stampa... oltre non c'è nulla, è così che andrebbero viste...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...quello che c'è oltre il monitor poi è la stampa... oltre non c'è nulla, è così che andrebbero viste...

Credo che xrr si riferisse al contenuto della fotografia in un senso più metafisico e che invitasse a osservare le immagini come significato, oltre che che come significante, in un contesto culturale oltre che colorimetrico...

Almeno così mi piace leggere il suo intervento (leggermente OT, ma condivisibile)...

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io invece credo proprio si riferisse, come le altre volte, al metodo con il quale i programmi fanno lo scaling delle immagini per visualizzarle a monitor per intero... spero di sbagliarmi ma non ci conto più di tanto...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...io invece credo proprio si riferisse, come le altre volte, al metodo con il quale i programmi fanno lo scaling delle immagini per visualizzarle a monitor per intero... spero di sbagliarmi ma non ci conto più di tanto...

Anche secondo Me Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semantica di quel mio intervento, visto che ha suscitato interesse... Smile

"Ma quale monitor? Quale stampante? La foto è un insieme di informazioni (bit) che ha una complessità che nè i monitor, nè le stampanti possono rendere: quindi bisogna capire come è la foto al di fuori delle limitazioni di questi strumenti".

Parlo di informazioni colore, luminosità, non informazioni sulle figure e i somboli che dai pixel possono essere tirate fuori.

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
... photoshop o faststone invece si... sono solo 2 le alternative in questo senso...

lo sai che faststone mi ha deluso alla grande? ho visualizzato i raw appena scattati col 10-22 che mi era appena arrivato: colori impastati, assoluta mancanza di nitidezza, perdita di dettaglio: già pensavo di buttare la lente...
ho quindi aperto i file con lightroom e ..... magia!!! nitidezza splendida, definizione anche, dettagli al loro posto... mah Rolling Eyes Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...di fatto per supporta la gestione dei colori, mi pare ci sia da attivarla da meù... non mi pronuncio sulla bonta della conversione dei raw o di come faccia lo scaling delle immagini ma se si devono guardare dei jpg i colori saranno sicuramente pià esatti che non col visualizzatore di windows se questi non utilizzano sRGB come profilo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
Aaron80 ha scritto:
... photoshop o faststone invece si... sono solo 2 le alternative in questo senso...

lo sai che faststone mi ha deluso alla grande? ho visualizzato i raw appena scattati col 10-22 che mi era appena arrivato: colori impastati, assoluta mancanza di nitidezza, perdita di dettaglio: già pensavo di buttare la lente...
ho quindi aperto i file con lightroom e ..... magia!!! nitidezza splendida, definizione anche, dettagli al loro posto... mah Rolling Eyes Rolling Eyes

FastStone visualizza il jpg incluso nel file RAW (che NON è un'immagine). A seconda delle impostazioni della fotocamera, questo jpg "embedded" può essere a piena risoluzione (se scatti RAW+L) o ridotto nelle dimesioni: in questo caso, ingrandendolo, perdi nitidezza.
Nelle impostazioni di fastStone Viewer puoi modificare questa logica (se non ricordo male, puoi dirgli di interpretare il contenuto del RAW, che ti verrà reso nel modo più neutro possibile).

Lightroom, invece, usa il jpg solo per mostrare il primo preview in Grid Mode, salvo utilizzare il motore ACR per il rendewring appena si ingrandisce l'immagine. Lo sviluppo fatto in questo modo è fatto applicando il presete "Default", che pompa abbastanza il contrasto.
Anche in questo software puoi modificare questa logica: prova ad usa re "Zero'd" come default, e osserva il risultato.

Probabilmente con ZoomBrowser vedrai cose ancora diverse.

Wink Wink Wink Wink

Una lettura del manuale del sofwtare che si usa è sempre utile, anche quando è un programmino facile facile come Lightroom...

Wink

jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dici che il fatto di vedere o non vedere il cornicione di un campanile o le tegole su un tetto dipenda dalle impostazioni? perchè queste sono le differenze che ho notato e non mi pare che più o meno contrasto possano togliere un cornicione (perso nel grigio del muro del campanile) o le tegole di un tetto (perse in un rossastro che sembra dipinto da un bambino dell'asilo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
dici che il fatto di vedere o non vedere il cornicione di un campanile o le tegole su un tetto dipenda dalle impostazioni? perchè queste sono le differenze che ho notato e non mi pare che più o meno contrasto possano togliere un cornicione (perso nel grigio del muro del campanile) o le tegole di un tetto (perse in un rossastro che sembra dipinto da un bambino dell'asilo)

Guarda, con i RAW della 40d e della 350d non ho mai avuto problemi da FastStone. I miei colleghi con la Olympus neanche, né ho mai sentito un nikonista lamentarsi del fenomeno che descrivi.

Probabilmente non è compatibile con la 30d.

Cancellalo e basta, non lo vendo e non ci faccio pubblicità.
E tu non ci hai speso un cent...

Wink Wink Wink Wink

jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm, dicevo che ero deluso per vedere i raw, per l'utilizzo come visualizzatore di jpeg lo trovo ottimo Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
ehm, dicevo che ero deluso per vedere i raw, per l'utilizzo come visualizzatore di jpeg lo trovo ottimo Wink Wink

QUOTO, ANCH'IO HO VERIFICATO LO STESSO.

Per Raw Canon usare le ultime versioni di DPP e ZoomBrowser, quelle precedenti facevano un pò schifo come qualità

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: