Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SX Design utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Valenza (AL)
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 4:53 pm Oggetto: Di chi mi devo fidare?Photoshop o Anteprima di Windows? |
|
|
Non ho idea se questa è la sezione adatta per questo tipo di domande,e mi scuso anticipatamente con gli amministratori se dovessi aver sbagliato
la mia domanda ,come da titolo è: di chi mi devo fidare?
vi spiego: ho provato ad aprire la stessa foto sia con Photoshop CS3 che con l'anteprima delle immagini di Windows,ed ho notato che i colori cambiano ,e non poco! nell'anteprima di windows infatti sembra quasi un pò desaturata ,mentre in photoshop i colori risultano belli carichi e saturi..come mai?dato che sono foto che devo far stampare non vorrei commettere errori madornali nella post produzione !
ecco un esempio,la stessa foto è aperta a sx da photoshop,ed a dx dall'anteprima di windows..quale sarà quella più fedele?
http://img142.imageshack.us/img142/6360/jpgxq1.jpg
Ultima modifica effettuata da SX Design il Mer 04 Giu, 2008 5:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Photoshop considera i profili colore, il view di Windows no ... _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 5:00 pm Oggetto: |
|
|
La sezione è giusta, e la domanda è stata posta (e risposta) decine di volte.
Se hai difficoltà a trovarle, ti invito a leggere il mio tutorial sulla ricerca nella sezione Off Topic.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
SX Design utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Valenza (AL)
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Photoshop considera i profili colore, il view di Windows no ... |
intendi dire che photoshop riconosce i vari RGB,CMYK,ecc..giusto? qualè il profilo più fedele alla stampa? grazie mille |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Anche alla seconda domanda troverai decine e decine di riposte.
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 5:23 pm Oggetto: |
|
|
sx125racer ha scritto: | Piero_Bo ha scritto: | Photoshop considera i profili colore, il view di Windows no ... |
intendi dire che photoshop riconosce i vari RGB,CMYK,ecc..giusto? qualè il profilo più fedele alla stampa? grazie mille |
Non c'è il profilo perfetto, io stampo con un profilo creato apposta per l'accoppiata Stampante-Carta con un Spettrocolorimetro dopo aver stampato un target ... http://www.abc-fotografia.com/digit_2006/printfixpro_o.htm _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ogni programma viewer ti fa vedere la foto a suo modo.
Io per adesso mi trovo meglio con il programma della marca della macchina, zoombrowser 3.4, ma prima di questa versione non mi soddisfaceva...
Pensa che zoombrowser fa vedere differente da DPP !
E che con i RAW il discorso è ancora più complesso.
Questo deve insegnare che non esiste l'assoluto, la visione perfetta, Fidati, è l'insegnamento base, infatti quando stampi la foto è ancora diversa...
Bisogna vedere la propria foto oltre i viewer e le stampe. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 10:13 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: |
...quello che c'è oltre il monitor poi è la stampa... oltre non c'è nulla, è così che andrebbero viste... |
Credo che xrr si riferisse al contenuto della fotografia in un senso più metafisico e che invitasse a osservare le immagini come significato, oltre che che come significante, in un contesto culturale oltre che colorimetrico...
Almeno così mi piace leggere il suo intervento (leggermente OT, ma condivisibile)... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...io invece credo proprio si riferisse, come le altre volte, al metodo con il quale i programmi fanno lo scaling delle immagini per visualizzarle a monitor per intero... spero di sbagliarmi ma non ci conto più di tanto... |
Anche secondo Me  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Semantica di quel mio intervento, visto che ha suscitato interesse...
"Ma quale monitor? Quale stampante? La foto è un insieme di informazioni (bit) che ha una complessità che nè i monitor, nè le stampanti possono rendere: quindi bisogna capire come è la foto al di fuori delle limitazioni di questi strumenti".
Parlo di informazioni colore, luminosità, non informazioni sulle figure e i somboli che dai pixel possono essere tirate fuori. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ... photoshop o faststone invece si... sono solo 2 le alternative in questo senso...
|
lo sai che faststone mi ha deluso alla grande? ho visualizzato i raw appena scattati col 10-22 che mi era appena arrivato: colori impastati, assoluta mancanza di nitidezza, perdita di dettaglio: già pensavo di buttare la lente...
ho quindi aperto i file con lightroom e ..... magia!!! nitidezza splendida, definizione anche, dettagli al loro posto... mah  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 10:25 am Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | ... photoshop o faststone invece si... sono solo 2 le alternative in questo senso...
|
lo sai che faststone mi ha deluso alla grande? ho visualizzato i raw appena scattati col 10-22 che mi era appena arrivato: colori impastati, assoluta mancanza di nitidezza, perdita di dettaglio: già pensavo di buttare la lente...
ho quindi aperto i file con lightroom e ..... magia!!! nitidezza splendida, definizione anche, dettagli al loro posto... mah  |
FastStone visualizza il jpg incluso nel file RAW (che NON è un'immagine). A seconda delle impostazioni della fotocamera, questo jpg "embedded" può essere a piena risoluzione (se scatti RAW+L) o ridotto nelle dimesioni: in questo caso, ingrandendolo, perdi nitidezza.
Nelle impostazioni di fastStone Viewer puoi modificare questa logica (se non ricordo male, puoi dirgli di interpretare il contenuto del RAW, che ti verrà reso nel modo più neutro possibile).
Lightroom, invece, usa il jpg solo per mostrare il primo preview in Grid Mode, salvo utilizzare il motore ACR per il rendewring appena si ingrandisce l'immagine. Lo sviluppo fatto in questo modo è fatto applicando il presete "Default", che pompa abbastanza il contrasto.
Anche in questo software puoi modificare questa logica: prova ad usa re "Zero'd" come default, e osserva il risultato.
Probabilmente con ZoomBrowser vedrai cose ancora diverse.
Una lettura del manuale del sofwtare che si usa è sempre utile, anche quando è un programmino facile facile come Lightroom...
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 10:46 am Oggetto: |
|
|
dici che il fatto di vedere o non vedere il cornicione di un campanile o le tegole su un tetto dipenda dalle impostazioni? perchè queste sono le differenze che ho notato e non mi pare che più o meno contrasto possano togliere un cornicione (perso nel grigio del muro del campanile) o le tegole di un tetto (perse in un rossastro che sembra dipinto da un bambino dell'asilo) _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 11:03 am Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | dici che il fatto di vedere o non vedere il cornicione di un campanile o le tegole su un tetto dipenda dalle impostazioni? perchè queste sono le differenze che ho notato e non mi pare che più o meno contrasto possano togliere un cornicione (perso nel grigio del muro del campanile) o le tegole di un tetto (perse in un rossastro che sembra dipinto da un bambino dell'asilo) |
Guarda, con i RAW della 40d e della 350d non ho mai avuto problemi da FastStone. I miei colleghi con la Olympus neanche, né ho mai sentito un nikonista lamentarsi del fenomeno che descrivi.
Probabilmente non è compatibile con la 30d.
Cancellalo e basta, non lo vendo e non ci faccio pubblicità.
E tu non ci hai speso un cent...
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 11:15 am Oggetto: |
|
|
ehm, dicevo che ero deluso per vedere i raw, per l'utilizzo come visualizzatore di jpeg lo trovo ottimo  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | ehm, dicevo che ero deluso per vedere i raw, per l'utilizzo come visualizzatore di jpeg lo trovo ottimo  |
QUOTO, ANCH'IO HO VERIFICATO LO STESSO.
Per Raw Canon usare le ultime versioni di DPP e ZoomBrowser, quelle precedenti facevano un pò schifo come qualità _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
|