photo4u.it

gran confusione sulla PDC

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francy_80
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 9:14 am    Oggetto: gran confusione sulla PDC Rispondi con citazione

...scusate..mi sto leggendo tutti i post di questa sezione...ma più leggo più confusione ho...
Allora la PDC dipende dall'apertura/chiusura del diaframma (e qui ci sono) e dalla focale dell'obiettivo che si usa...e qui aumentano i dubbi....nn sono sicura di capire bene...per esempio su un obiettivo da kit come il 18-55...ad una focale di 18 avrò maggiore PDC rispetto che a 55...giusto?

Quello che non riesco a capire è come calcolare la distanza minima di messa a fuoco. Cioè: se, mettiamo, ho un fisso con una focale di 50, qual'è la distanza minima a cui puù trovarsi il soggetto per poter essere messo a fuoco? dipende solo dalla focale o anche dall'apertura del diaframma?
HELP MEEE!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai un'occhiata:
qua

e qua un programmino in java per calcolarla in goni frangente:

http://www.totunetoo.com/DOFMeterWeb/index.html

qua invece uno strumento completo online che ti permette di calcolarla in funzione della dimensione del sensore e dell'obiettivo
La profondità di campo in estrema sintesi dipende dalla lunghezza focale, dal diaframma utilizzato, dalla distanza del soggetto che vogliamo fotografare e dal circolo di confusione della lente utilizzata che varia al variare del formato della pellicola o del sensore che utilizzeremo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 9:39 am    Oggetto: Re: gran confusione sulla PDC Rispondi con citazione

Francy_80 ha scritto:

Allora la PDC dipende dall'apertura/chiusura del diaframma (e qui ci sono) e dalla focale dell'obiettivo che si usa...e qui aumentano i dubbi....nn sono sicura di capire bene...per esempio su un obiettivo da kit come il 18-55...ad una focale di 18 avrò maggiore PDC rispetto che a 55...giusto?

Esatto, più la focale è alta più a parità di diaframma la profondità di campo diminuisce.

Francy_80 ha scritto:

Quello che non riesco a capire è come calcolare la distanza minima di messa a fuoco. Cioè: se, mettiamo, ho un fisso con una focale di 50, qual'è la distanza minima a cui puù trovarsi il soggetto per poter essere messo a fuoco? dipende solo dalla focale o anche dall'apertura del diaframma?
HELP MEEE!!!

La cosa più veloce per saperlo è guardare sull'obiettivo. Lì trovi l'indicazione della distanza minima di messa a fuoco.

Wink

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 9:57 am    Oggetto: Re: gran confusione sulla PDC Rispondi con citazione

bukber89 ha scritto:

Francy_80 ha scritto:

HELP MEEE!!!

La cosa più veloce per saperlo è guardare sull'obiettivo. Lì trovi l'indicazione della distanza minima di messa a fuoco.

Wink

tra l'altro varia da obiettivo a obiettivo: un 100mm X può avere una minima distanza di maf di 65cm mentre un altro 100mm (come ad esempio un macro) avrà una distanza minima di 30cm...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francy_80
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco...grazie infinite...davvero! almeno adesso ho le idee più chiare....
tra qualche giorno mi arriverà la eos 350d (usata ma praticamente nuova)...e quindi dovrò iniziare a fare le cose sul serio...eheheh

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

welcome to the reflex world! Pallonaro
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acquistare un buon manuale fotografico e studiarlo...dovrebbe essere obbligatorio se si volesse crescere nelle proprie foto.
Si migliora velocemente... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La PDC dipende da due cose: il soggetto e il diaframma. Il soggetto Pippo puoi inquadrarlo con una distanza x e la focale y, ma anche con la distanza 2x e la focale 2y, ma è la stessa cosa, se l'inquadratura è uguale. Se apri il diaframma, la PDC diminuisce, se lo chiudi, aumenta. Detto in breve.
Francy_80
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si certo questo lo avevo capito...ok sono agli inizi...ma queste sono le basi...poi ok..la fz8 è un giocattolo in confronto a certe altre macchine...ma smanettandoci in manuale..priorità dei tempi e apertura...qualcosa si impara!
quello che nn sapevo era a seconda della focale dell'obiettivo qual'era la distanza minima di messa a fuoco...ma ho capito che dipende proprio dall'obiettivo, non dalla focale in se..anche se centra pure quella...nn so se mi sono spiegata bene...
il discorso pdc e diaframma mi è chiarissimo da un bel pezzo...grazie al cielo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: