photo4u.it

pulizia sensore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PAOLO69
utente

Iscritto: 30 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 2:14 pm    Oggetto: pulizia sensore Rispondi con citazione

Ciao a tutti
esiste un modo diverso per pulire il sensore oltre all'uso della pompetta?

ciao e grazie

PAOLO

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 2:25 pm    Oggetto: Re: pulizia sensore Rispondi con citazione

PAOLO69 ha scritto:
Ciao a tutti
esiste un modo diverso per pulire il sensore oltre all'uso della pompetta?

ciao e grazie

PAOLO

con del cotonfioc imbevuto di alcool non etilico quello puro per fare i liquori, logicamente sempre dopo aver dato una soffiata con la pompetta e molto delicatamente! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 2:27 pm    Oggetto: Re: pulizia sensore Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
con del cotonfioc imbevuto di alcool non etilico quello puro per fare i liquori ...

Spero ne basti poco di Alcool, o il sensore si ubriaca Very Happy Very Happy LOL LOL LOL

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gere
utente

Iscritto: 06 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma in assistenza come lo puliscono?

Sono un paio di giorni che gli dò di pompetta ma il sensore è sempre sporco! Qualcuno di voi materialmente ha gia provato con il batuffolo imbevuto d'alcool non etilico?

Ultima modifica effettuata da Gere il Dom 24 Apr, 2005 9:46 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

temo che il cottonfioc possa lasciare troppi pelucchi sul sensore ed ottenere il risultato contrario al desiderato. io mi sono rivolto all'assistenza, ma nn ho avuto miglioramenti (x loro ci debbono essere dei 'macigni' di polvere, altrimenti e' pulito).

maggiori info le trovi in rete, ovviamente:

http://www.cleaningdigitalcameras.com/

p.s: da un bel po' ho smesso di guardare la polvere sul sensore, se ne vedo traccia nella foto vado di 'clone tool' in PS...

Ciao

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se prendi cotonfioc buoni non ne lasciano! Smile e da quello che ho sentito in assistenza fanno lo stesso! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 8:54 pm    Oggetto: sensor Rispondi con citazione

spero posa essere d'aiuto per tutti.
Oggi ho pulito il mio sensore con pennello avvolto con cartina per obiettivi e due gocce di etere etilico (questo metodo serve solo se il sensore è sporco di qualche sostanza tipo ditate hehe);
se restano striature mettere nel pennello un altro foglietto di cartina e passarlo sul sensore asciutta; (http://www.photorevolt.com/articoli_id_32.html)

Se il sensore invece è sporco di polvere bisogna fare quanto segue:1) togliere l'obiettivo e con un pennellino per colori ad acqua di quelli che usano i bambini per colorare (sono morbidissimi), spennellare sugli specchietti , poi soffiare con una bomboletta spray di CO2 (non con la bocca);
2) bloccare lo specchietto in modalità "pulizia sensore" e quindi spennellare sul sensore come sopra e soffiare con la CO2, cercate di spennellare dal centro verso i bordi del sensore
3) chiudere la macchina e fare una foto al cielo azzurro con f/22 e messa a fuoco manuale a infinito, se compaiono granelli di polvere ripetere dalla fase 1 anche più volte.

Il risultato è ottimo, Non sperate di trovare il sensore completamente esente da granellini di polvere perchè è pressochè impossibile Wink
Ok!

30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PAOLO69
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le vs risposte...
il problema e' che non sembra trattarsi di pulviscolo leggero sul sensore ma di microscopici granuli ben ancorati allo stesso...
forse un viaggio in assistenza non fara' male...

ciao
PAOLO

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e aggiungo ad avvalorare la tesi di victor che se i tuoi cottonfioc lasciano pelucchi non usarli neppure con le tue orecchie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gere
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato con il pennello come suggerito da framilo e c'è stato un leggero miglioramento, il pulviscolo superficiale è sparito mentre quello ancora "saldato" e fissato dall' umidità, persiste. Non rimane che usare un tampone bagnato con dell'alcool di isopropile che ora non ho!
Certo che, il problema della pulizia del sensore da parte del consumatore e quindi il contatto fisico con lo stesso è sostenuta soltanto da marchi come KodaK e Fujj, mentre per tutti gli altri se tocchi il sensore...addio garanzia! Visti i tempi di riconsegna e i risultati che si ottengono in assistenza (sensori ancora sporchi!), vale ancora il detto: chi fà da se fà per tre...sempre toccandosi i gioielli di famiglia! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gere ha scritto:
Ho provato con il pennello come suggerito da framilo e c'è stato un leggero miglioramento, il pulviscolo superficiale è sparito mentre quello ancora "saldato" e fissato dall' umidità, persiste. Non rimane che usare un tampone bagnato con dell'alcool di isopropile che ora non ho!
Certo che, il problema della pulizia del sensore da parte del consumatore e quindi il contatto fisico con lo stesso è sostenuta soltanto da marchi come KodaK e Fujj, mentre per tutti gli altri se tocchi il sensore...addio garanzia! Visti i tempi di riconsegna e i risultati che si ottengono in assistenza (sensori ancora sporchi!), vale ancora il detto: chi fà da se fà per tre...sempre toccandosi i gioielli di famiglia! Very Happy

In questo caso avvolgi il pennellino con un foglietto di carta di riso mettendolo al centro e poi ripiegandolo, crea una sorta di spatolina, metti 2 gocce di etere etilico aspetta qualche secondo e poi lo passi sul sensore, andata e ritorno.
Ma i granellini più piccoli ci saranno sempre, impossibile eliminarli.....

30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gere
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono i granellini piccoli che mi preoccupano, ma quelli più grandi che con diaframmi chiusi si notano di più.

Comunque grazie dell'info, ci darò di spatolina...sempre toccandomi gli ovetti Kinder e senza far saper il tutto a mamma Canon! Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2005 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele, per i pelucchi: figurati che ne ho comprati di speciali per uso medico, eppure non ho avuto il coraggio di metterli a contatto del sensore! Smile

Ciao

Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il massimo è qui':

http://www.micro-tools.de/english.htm
certo che costa.
Comunque l'assistenza Canon,non regala nulla e costa una volta come il Kit!
Con il Kit hai 12 Swab Cleaner e li usi diverse volte.
Io non ho ancora provato,ma dicono essere il massimo ,ma soprattutto
efficace e semplice.Non rischierei con altri mezzi.
Fatemi sapere i Vostro parere!

Ciao Ric
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PAOLO69
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciaoneosentitoparlaremabisonerebbesaperesequalcunoliaia'usati...intantolamiamaccinae'partitaperlacanon...mae'inaranzia...quindi..bo...maarimelapassano....

ciao Ok!

faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ric ha scritto:

Ciao Ric

Io li ho comprati e li uso quando il sensore si sporca troppo.
Sono grandiosi e in 30 secondi il sensore è ok. L'importante è seguire le indicazioni date nel sito cleaningdigitalcameras.com

ciao, Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 10:53 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

mi sa che comperero' anch'io il kit e mi dilettero' nella rigatura,opsss pulitura del ccd Very Happy
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho affrontato l'operazione meno di un mese fa. ho comprato a 6 euro uno di quei kit per pulire le lenti comprendente un flaconcino di detergente, una pompetta con pennellino, dei cottonfioc, della carta per pulizia ed uno straccetto.

i pulviscoli erano appiccicosi, tant'è vero che la pompetta non era sufficiente a levarli. a questo punto ho operato come segue:

ho preso un foglietto della carta per pulizia, l'ho arrotolato sulla punta del cottonfioc in modo da ottenere una sorta di spatolina. l'ho leggermente imbevuto di detergente e l'ho passato sul sensore, con passaggi paralleli, togliendo di mezzo i pulviscoli.
ho poi arrotolato un altro pezzo di carta asciutta sulla seconda estremità del cottonfioc e l'ho passato sul sensore sempre con passaggi paralleli.
il sensore risultava privo di polvere e di aloni.
ho richiuso, ho scattato e la macchina era perfetta, il tutto con una spesa di 6 euro, un po' di pazienza, di lavoro certosino e tanto coraggio, trattandosi della mia prima volta.
al negozio mi avevano detto che un kit apposito per la pulizia del sensore mi sarebbe costato quasi 40 euro e comprendeva 5 spatoline usa e getta.

l'operazione non è poi molto complicata ma a mio avviso è consigliata solamente a chi ha un po' di manualità e di coraggio ( se fate qualche danno potete pure buttare via la macchina ) pertanto se uno non si fida delle proprie capacità è meglio spendere 50 euro e farlo fare da persone esperte che non spendere 6 euro e rischiare di fare un pasticcio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che non ho ancora capito è se, sopra la macchina e senza obiettivo, ci mangiate sopra dei panini con burro e marmellata!!!! Very Happy Smile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gere
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faber ha scritto:
Ric ha scritto:

Ciao Ric

Io li ho comprati e li uso quando il sensore si sporca troppo.
Sono grandiosi e in 30 secondi il sensore è ok. L'importante è seguire le indicazioni date nel sito cleaningdigitalcameras.com

ciao, Fabrizio

Mi sapresti dire i tempi di consegna, mi sembra che il tutto arrivi dalla Germania?

Grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: